Menù fisso per Trattoria virtual
Apr 2nd, 2008 by uvetta
Festeggio con gioia il primo compleanno di Trattoria Muvara partecipando a questo meme del ‘menù per la trattoria, 15 euro tutto compreso’. Confesso prima di tutto che mi ci voleva questo post per capire finalmente se Uncle Pigor e Aiuolik la trattoria ce l’avessero davvero oppure no, e mi complimento con loro per la bravura e la costanza che hanno sfoggiato in questo primo anno di web log! L’idea della trattoria è sempre vincente, evoca una cucina facile, un po’ rustica, fatta di ingredienti semplici e un pizzico di saggezza, con prezzo comfort e ottimi ricordi. Benvengano le ricette così, belle e buone, cucinate ad occhio e per niente destrutturate :-) E poi confesso che la formulazione dei menù è una cosa che adoro fare… quando ho ospiti oppure una cena a cui tengo, mi piace proprio mettermi a tavolino (o meglio dire al pc) e comporre la sequenza dei piatti in maniera ragionata, immaginare le ricette e magari documentarmi un po’, curare i nomi delle pietanze come si farebbe per un ristorante e qualche volta anche stampare i menù da mettere in tavola :-)
Primo piatto: Maltagliati con salsiccia e melanzane
Ingredienti
Maltagliati all’uovo
1 melanzana
130 gr di salsiccia
poca polpa di pomodoro
uno spicchio d’aglio
sale&pepe (e volendo parmigiano)
Sbucciare parzialmente la melanzana, tagliarla a cubetti e farla andare nel wok o in padella con olio e aglio, appena è rosolata aggiungere la salsiccia a tocchetti e due cucchiai di polpa di pomodoro. Salare, coprire e cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti. Far cuocere in acqua salata i maltagliati (i miei erano di Antica Dispensa Monfortina, ma chiaramente si possono anche fare in casa con 1 uovo per 100 gr di farina e tirando sottilmente la sfoglia), buttarli nel sugo, pepare e impiattare con un filo d’olio extra vergine a crudo e una grattata di parmigiano.
Secondo piatto: Bocconcini di pollo al rosmarino
Ingredienti
petto di pollo
tanto tanto tanto rosmarino
olio extra vergine
poco vino bianco
sale grosso
Tagliare il petto di pollo a bocconcini e metterlo in casseruola con olio extra vergine e abbondante rosmarino fresco ben lavato e ancora umido. Far rosolare per qualche minuto, poi salare, sfumare col vino bianco e coprire col coperchio. Portare a cottura finchè il sughetto non sarà un po’ ristretto e di colore appena verdolino. Per impiattarlo prelevare i pezzi di pollo dalla pentola con le pinze, ripulirli dal rosmarino cotto aiutandosi con una forchetta o un’altra pinza. Filtrare il sughetto e condire nel piatto.
Contorno di cipolle e mele
Ingredienti
2 cipolle bionde
1/2 mela golden matura
un’idea di pomodoro
olio extra vergine
sale
Sbucciare le cipolle, tagliarle a fette e metterle in padella con poco extra vergine. Lavare la mela, tagliarla a spicchietti con la buccia e unirla alle cipolle. Salare leggermente e aggiungere pochissima polpa di pomodoro. Far cuocere con il coperchio a fuoco basso per una decina di minuti, finchè sia la cipolla che la mela saranno appassite e morbide. La dolcezza di questo contorno accompagna bene la tendenza amarognola del pollo al rosmarino.
A questo menù abbinerei un bicchiere di Barbera d’Asti non troppo invecchiata, con profumi fragranti e fruttati e struttura ricca e abbastanza morbida (compreso nel prezzo, ovvio)
E per finire, un buon caffè accompagnato sempre da un microdolce, un biscotto o un cioccolatino, o come nel cucchiaino nella foto una sfoglia di cioccolato amaro con marmellata di arance.
Spenderei due parole contro quei menù a prezzo fisso che si vedono in giro per certi risto-tratto-bar e similari, che beninteso non hanno niente a che vedere con la professionalità, ma nemmeno con l’amore per il proprio mestiere che invece caratterizza quanti intendono la ristorazione come mission se non come arte, e che sanno di massima fregatura già dalla lavagnetta su cui stanno scritti. Avete presente ’sti bei menù turistici che comprendono almeno un piatto pronto surgelato e microondato, con il secondo piatto che sa di rimaneggiamento accademico di ottimi avanzi, per non parlare di quelle belle insalatone ‘piatto unico’ spacciate per l’appunto a circa 15 euro, piatto grande e tavolino piccolo compreso… E avete mai notato che specialmente in certe zone d’Italia e in certi centri storici cose basilari come il pane nel cestino e il caffè nella tazzina gridano vendetta? Perchè? vogliamo parlare del bicchiere di vino di certi locali di campagna, dove magari si danno un gran daffare in cucina ma ritengono indiscutibilmente che il contadino a fianco a loro faccia proprio il vino buono come una volta? Se non si può obbligarli ad aprire gli occhi bisognerebbe obbligare per legge questi ristoratori ad aprire un blog aziendale -no?- per spiegare certe ricette e raccogliere impressioni e commenti. E magari per farli ragionare su quanto costi davvero un menù del giorno fatto con le cose della spesa del mattino anzichè con il più comodo fornitore di scatolame, su che differenza di prezzo ci sia tra un caffè buono e uno cattivo, e su che spreco sia l’olio di semi dentro l’oliera in tavola.
un vero menù da signori, altrochè 15 euro! bravissima, io sto a bisticcià ancora coi fornitori per far calare i prezzi :))
Ciao! Grazie per la bella presentazione e per il bellissimo menù! Mi sa che chiudiamo la trattoria e veniamo da te a mangiare d’ora in poi ;-)
Ciao,
Aiuolik
Aiuolik, grazie a voi per l’iniziativa, davvero carinissima! e…se passate di qua consideratevi invitati! :-)
Fiordisale, fai un buon lavoro coi fornitori eh! mi raccomando la focaccia a meno di 12 euro ! :-)
che buono tutto!!!! ma il finale con il caffè è da goduria, davvero secondo me il caffè è la giusta chiusura di un buon pasto se poi accompagnato da un micro-dolce è ancora meglio!!!! noi siamo in 5 quando è libero fammi sapere!!!
buona notte!
tutto questo ben di Dio a 15 Euro?!
Qui se continua così non basteranno nemmeno per 2 panini al prosciutto…ma intanto mi gusto le foto e soprattutto questo bel tortino di cipolle e mele.
Carina anche l’idea del cucchiaino caffè con il dolcetto!
Michelangelo
Ely ti aspetto con tutta la ciurma!
Michelangelo ciao, ho visto di recente degli ottimi maltagliati anche da te :-)
Ciao Uvetta! Ma sai che io il menu a 15 Euros l’ho preparato davvero quando lavoravo al ristorante? E come dici tu anche il mio veniva dalla spesa del mattino, tutti ingredienti freschi, freschissimi!! che fatica ogni mattina preparare qualcosa di diverso, interessante e ben prsentato pero’ non sai la soddisfazione quando la gente andava via e molti si avvicinavano- la cucina era aperta- e mi ringraziavano :)))
Tutti i dolori, il sudore, sparivano per un momento. Ero sola in cucina (15 tavoli dentro e 5 fuori) e dovevo a parte il menu’ del giorno, mettere via la spesa, i fornitori che venivano ed avevano voglia di perdere tempo…. era a Siviglia dopotutto…. la gente se la prende molto comoda…
Preparavo tataki, teryaki, lasagne in bianco, pasta con pesti diversi, stufati di carne francesi ed inglesi, torte salate, involtini di tutti i tipi, vegetali, di carne, pesci marinati e grigliati….cucina spagnola ed internazionale…che ricordi…
Un bacione :*
Dimenticavo…. il tuo menu’ e’ strepitoso :D
Il contorno di cipolle mele mi intriga molto e che dire del special touch per il caffe’…. ce ne fossero di posti dove ti fanno trovare una delizia simile…
:*
Ciao Campodifragole, che fatica deve essere la cucina di un ristorante! e soprattutto quando si fa tutto da soli, dalla spesa al menù alla gestione delle scorte… un lavoro durissimo e che richiede tantissima passione e sacrificio, che ho avuto modo di intravedere in passto lavorando saltuariamente come sommelier in qualche ristorante. Però hai ragione, tutta la fatica passa nell’istante in cui ti vengono riconosciuti bravura e impegno. Sarai stata bravissima, se un giorno riapri ….mi raccomando! :-)
Con un menù del genere io mangerei in trattoria tutti i giorni! Veramente un bel lavoro, brava! Le ricette sono tutte molto gustose, il contorno mi intriga molto. Complimenti davvero
Silvana, cara, ho un premio per te se passi per il mio campo un momento…
Baci :**
Daniela
Alex, mille grazie! ho scelto ingredienti ‘poveri’ appositamente :-)
Daniela, che emozione! GRAZIE!! ricambio tutti i bacioni, oltre alla stima e alla simpatia…e alla focaggine!
E’ vero, proprio un bel menù. Equilibrato, sfizioso e appagante.
Davvero brava.
E complimenti anche per il premio. Sottoscrivo pienamente le motivazioni per le quali l’hai ottenuto.
Ciao Spilucchina, grazie anche a te !
Hі my friend! I wish to say that this article is amazing,
great written аɑոd come witҺ almօst all vital infos.
I wold like to pwer extra posts like this .
Активируйте дверь к лучшей версии себя - кликните по линку на %D0%9E%D0%9F%D0%A1%D0%A3%D0%98%D0%9C%D0%9E%D0%9B%D0%9E%D0%93
Gear up for epic battles and thrilling gameplay. Hawkplay
mvp 토토 사이트
그런데 흑인인 사람들은 코친족만 있는 것 같으니 뭐라고 해야 할까요?
The ultimate gaming adventure awaits—are you in? Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola