Voglia di spaghetti
Mar 11th, 2008 by uvetta
Questo per conto mio è uno di quei piatti che ti rimettono al mondo, uno di quei piatti di pasta da fare quando hai proprio voglia di pasta, e sai che niente altro ti darebbe più soddisfazione che preparatelo come lo vuoi, in santa pace, senza la fretta di tutti i giorni, con ingredienti semplici e tanto, tantissimo amore. Magari per fare una pausa in mezzo ad altri tre o quattro piatti che stai cucinando per cena, o perchè è domenica, o perchè sei stato lontano dai fornelli troppi giorni, e senti proprio il bisogno di chiuderti in cucina e trattarti bene (eh sì, ho avuto un lunedì da cucinino full immersion). Di piatti così ne è piena la blogsfera, basta guardare ad esempio qui , oppure qui, o anche questo, oppure questo, perchè che dire di questo? Ispirazione pura e bontà ad altissimi livelli.
Spaghetti con zucchine e curry
Ingredienti (per porzione)
60 gr spaghetti (i miei erano De Cecco, as usual)
1 zucchina piccola
10 gr burro
1 cucchiaino d’olio extra vergine
1/2 cucchiaino di curry in polvere
Acqua
Sale
Pulire e lavare bene la zucchina, privarla delle due estremità e tagliarla a striscioline lunghe e sottili. Lessare le striscioline con la parte verde per una decina di minuti in acqua salata (devono flettere senza spappolarsi), raffreddarle subito in acqua molto fredda e tenerle da parte. Nella stessa acqua ora lessare la restante parte di zucchina bianca fino a cottura completa, poi prelevarla dalla pentola e schiacciarla con una forchetta riducendola in crema. Lessare gli spaghetti (va benissimo la stessa acqua ancora). In una padella far sciogliere il burro con l’olio, unire la crema di zucchina e il curry e far insaporire per pochi minuti. Scolare la pasta al dente e condirla nella padella a fuoco vivace aggiungendo le zucchine verdi e poca acqua di cottura.
che buoni, semplici e gustosi ne potrei mangiare kili…complimenti per il blog,bacio e a presto
Gustosi questi spaghetti. Un bacione Uvetta!
Belli, semplici e freschi! Da fare. Un abbraccio
la foto e’ spettacolare…riesco a vedere la porosita’ della pasta e gli ingredienti cosi’ ben amalgamati tra loro…
goood..
bacioni
sciopina
Complimenti per il blog…prenderò sicuramente degli spunti!
Io adoro l’accostamento zucchine & curry…di solito ci aggiungo anche la panna…ma la prossima volta proverò a farli senza!
ciao ciao ciao,
non vengo da un po’… come state tutte/i?
questi spaghetti sono appetitosissimi.
li provo presto.
La cosa più brutta di essere single?
Amare la cucina e non avere nessuno a cui cucinare, e nemmeno una casa accogliente per sperimentare e ospitare gli amici…
sennò, a quest’ora, ricche cene!!!
roby
Grazie Mike, a presto!
Campodifragole, ricambio il bacione!
Alex, ti piaceranno di sicuro. Bacio
Sciopina, ciao e bentornata! di solito non pubblico gli scatti così ravvicinati, ma questa era proprio incredibile :-)
Lafatazucchina, che bel nickname! si, la crema di zucchina amalgama il tutto senza ‘appesantire’ come la panna, A presto!
Roby, ciao che piacere! Non sai come ti capisco, ho abitato per molti anni da single in una mansardina dove era praticamente impossibile invitare qualcuno. Posso dirti però che a un certo punto le cose cambiano… :-)
Baci
caspita, la prima foto è davvero carina sai? e devo dire che il connubio mi ispira assai, anche se non son fanatica del curry.. :-) ciao!!
Ma bentornata my darling, mi sei mancata assaissimo, lo sai, no che la tua arietta colorata mi riempie la vita. Ero venuta in astinenza, non pensavo ch’eri già tornata, anche se un po’ ci speravo. sti spaghetti m’ispirano assai e li vedrai infilati da me in qualche post(o)… sono così di un contento di rivedertio attivamente online che farei una tua ricettina seduta stante. Il latte di cocco io lo compro da naturasì, è ottimo.
A Robiciattola invece vorrei dire che essere single tutto sommato non è male se si riesce a trovare il ritmo giusto, ma scherzi, cucino quello che mi pare senza dover tenere conto che a questo gli piace sta cosa e a quell’altro no (etc) per la casetta, bè ne ho una piccinina pure io, sai che proprio qualche mese fa ho fatto una festa a sorpresa invitando una decina di persone, che però a loro volta avevano sperpagliato lavoce e così sono venuti in una trentina a far festa al festeggiato che faceva gli anni… dai ci siamo arrangiati, la tavola apparecchiata ha lasciato posto ad un simil buffet e ci siamo divertiti da morire.
Se poi ho bisogno fisico di gratificazioni o semplicemente ho bisogno di cavie per le mie sperimentazioni, prepararo qualcosa di trasportabile e mi metto in viaggo verso qualche amico/a e ce lo mangiamo assieme. Dai essè single non è troppo negativo! Che poi io ho i miei bei problemi a tenermi fuori di casa (ma più propriamente direi lontano dalla tavola) i miei amici, il che a volte mi fa fatica pensarmi single! (insomma il messaggio è, invitane uno-due alla volta, non te li scolli più!) :)
baci e in bocca al lupo
Adina, grazie! io un po’ fanatica del curry in effetti lo sono diventata… comunque se ben dosato credo non possa non piacere :-)
Fiordisale carissima, io il mio arretrato di post da te me lo sto gustando un poco alla volta, sai, come si fa coi pasticcini…uno ogni tanto, assaporandolo per bene e con la dovuta calma… :-) Ho mancato il ‘post in giallo’…secondo te vale questo verde e giallo?? baci
quanto tempo che non mangio la pasta con le zucchine! bella idea facile e gustosa!
Michelangelo
A volte non cè nulla di meglio di un buon piatto di pasta! Io lo chiamo il cibo del cuore, molto meglio del cioccolato!
Questa tua alternativa delicatissima la terrò a mente, deve essere deliziosa!
Smack
che colori!! anche per noi è un cult..ma non avevo mai cotto separatamente lo zucchino.. la prossima volta facciamo così!!
io adoro le ricette di pasta che possano essere realizzate relativamente in fretta….tornando dal lavoro è una vera sfida mettere a tavola un piatto di pasta senza fare tutti i giorni le stesse cose! in genere le verdure richiedono tempi lunghi per essere pulite e cotte….ma questi tuoi spaghettini te li copio sicuramente!
grazie a tutti, ma…
…no, forse non mi sono spiegata:
io vivo in casa con altre 2 persone, semisconosciute!!!
insomma, è carino, ma a un certo punto: BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Adesso voglio qualcosa che sia mio, tutto per me.
ciao,
:(
roby
Na realidade, esses hábitos apenas podem prejudicar o pós-operatório de quem fez implante capilar.
La impotencia o disfunción eréctil aparece con mayor frecuencia en hombres de más de 40 años.
Абсолютно все трендовые события часового искусства - свежие модели известных часовых домов.
Все коллекции хронографов от доступных до супер роскошных.
https://watchco.ru/
Все трендовые новости мира часов - свежие коллекции культовых часовых домов.
Все варианты хронографов от дешевых до супер люксовых.
https://bitwatch.ru/
The ultimate gaming adventure awaits you—join now! Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola
Стильные заметки по подбору отличных луков на каждый день.
Статьи стилистов, новости, все новинки и шоу.
https://rftimes.ru/news/2024-09-05-sem-aktualnyh-lukov-2024-ot-brunello-cucinelli