Tortina migliorabile entro Pasqua
Mar 10th, 2008 by uvetta
Era già da un po’ di tempo che volevo provare una torta salata senza usare la solita pasta sfoglia pronta, e girando qua e là ho trovato molto interessante questo impasto di Stella di Sale, dall’aria piuttosto semplice e giustamente rustico. Come è ovvio ho apportato subito le mie belle modifiche e trattandosi di un esperimento soprattutto ho ridotto le dosi dell’impasto, così da ottenere una tortina di circa 15 cm di diametro, adatta per un brunch o da dividere in due porzioni nel più classico dei pic nic, e perchè no? anche per quello di Cannelle. Per il ripieno ho attinto allo speck e allo stracchino che avevo in frigo, ma sicuramente la preferirei con delle verdure. Ultima pecca (di cui mi sono accorta solo guardando la foto) il non averla magari guarnita con del pepe o del rosmarino tritato, così - giusto perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
Tortina salata con speck e stracchino
Ingredienti
per la pasta:
30 gr di farina di grano duro
30 gr di farina 00
1 cucchiaio di extra vergine
1 presa di sale
vino bianco q.b. per impastare
latte per spennellare
per il ripieno:
due cucchiaiate di stracchino
tre fette di speck
In una ciotola mischiare le due farine, aggiungere il sale, l’olio e il vino bianco (ne basta davvero pochissimo) e iniziare a impastare dapprima con una forchetta e poi con le mani. Dopo pochi minuti la pasta risulterà omogenea e bella morbida. Dividerla in due parti e raffreddarla in frigo per mezz’oretta (io qui ho tagliato corto, 10 minuti appena, col risultato che non sono riuscita a tirarla sottilissima, però mi è piaciuta lo stesso). Accendere il forno a 180°. Su un piano infarinato stendere più sottile possibile i due dischi di pasta col mattarello, posizionarne uno sulla carta da forno e spalmarvi lo stracchino lasciando un po’ di bordo. Aggiungere lo speck tagliuzzato a pezzetti e chiudere con l’altro disco di pasta, ripiegando i bordi insieme. Spennellare con poco latte e infornare per circa 20 minuti o fino a quando sarà appena dorata. Ottima sia tiepida che fredda.
La farina di grano duro dà un tocco di croccantezza proprio gradevole, per cui posso considerare l’esperimento ben riuscito e sicuramente da affinare. Grazie Stellina!
Sto avendo numerosi problemi con il template per cui procedo a tentativi e ho così perso diversi vostri commenti. Il problema è che la sidebar si è misteriosamente spostata in fondo alla home page invece di stare di fianco, e inoltre alcuni mi hanno detto di foto enormi e inguardabili. Mi scuso con tutti ma sto lavorandoci su. Se vedete ancora foto gigantesche (che io e molti altri invece vediamo normali) vi prego di segnalarmelo. Inoltre si accettano suggerimenti informatici…Grazie!!
io vedo foto normali… vedo tutto come sempre! vedo anche una bella focaccia ripiena o sono allucinazioni? :-D
Meno male Salsina…. mi rincuora saperlo. Comunque a qualcuno sembrerà davvero un’allucinazione…sob :-(
El proceso implica el “endurecimiento” prematuro e inusualmente severo de las arterias. Sin embargo, de acuerdo con la Asociación de Disfunción Sexual, sólo alrededor del 10 por ciento de los hombres realmente reciben tratamiento por ello.
I strongly recommend stay away from this site. The experience I had with it was only disappointment as well as concerns regarding deceptive behavior. Exercise extreme caution, or alternatively, find a more reputable service to meet your needs.
I highly advise stay away from this site. My personal experience with it was only disappointment as well as suspicion of fraudulent activities. Be extremely cautious, or better yet, look for an honest site to meet your needs.
I urge you steer clear of this site. My own encounter with it has been purely disappointment as well as suspicion of fraudulent activities. Proceed with extreme caution, or better yet, find a more reputable site for your needs.
토르 인니티니티 릴스
상황이 너무 의외여서 관계자들이 모두 경악을 금치 못했다.
The ultimate gaming adventure awaits—are you in? Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola