Piemonte chiama Friuli
Feb 22nd, 2008 by uvetta
Ieri sera è andata in scena qui da me una degustazione di vini rossi friulani. Io non amo molto le ormai diffusissime serate di degustazione da vineria con vini possibilmente altisonanti in cui uno fa il discorsetto, gli altri ascoltano e bevono e tutto finisce a tarallucci e vino -appunto- e a chi se la tira di più. Qui invece ci mettiamo in pochi, seduti al tavolo e senza tanta confusione proviamo a capire i perchè e i percome di cosa stiamo assaggiando, mangiucchiamo qualcosa e scherziamo un po’, e il clima che si crea ha secondo me il giusto equilibrio tra la convivialità e la professionalità.
Va da sè che di solito per queste occasioni, oltre a qualche salume e uno o due formaggi di zona, mi piace preparare qualcosa in casa, il chè per praticità spesso si traduce in torta salata o muffin o cake di qualche genere, a seconda del tema della serata e dell’ispirazione del momento. Per cui ieri è stata la volta di questa sfoglia salata con emmental e cipolla.
Sfoglia salata con emmental e cipolla
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia (ma di nuovo?)
3 cipolle bionde
100 gr di emmental
1 uovo
2 cucchiai di latte
sale&pepe
olio extra vergine
Sbucciare e affettare le cipolle senza piangere, metterle in una pentola con 3 cucchiai d’olio, salare e farle appassire col coperchio per un generoso quarto d’ora. Accendere il forno, sistemare la sfoglia in una teglia non molto grande rivestita di carta da forno, e sul fondo disporre l’emmental tagliato a dadini o fettine sottili. Sopra questo strato di formaggio posizionare le cipolle cotte formando un altro strato, e versaci su l’uovo sbattuto con latte sale e pepe, avendo cura di farlo colare un po’ dappertutto. Piegare i bordi della sfoglia verso il centro e infornare per 40 minuti a 180 gradi.
Tra i vini assaggiati, ce ne sono stati un paio davvero notevoli per originalità oltre che per il punteggio. In particolare questo Schioppettino 2005 dell’Azienda Agricola La Tunella, fittissimo nel colore rosso rubino scuro e nella consistenza invitante che ha disegnato nel bicchiere archetti strettissimi e lacrimoni molto lenti. Il profumo si è espresso con buona intensità e complessità, su note soprattutto dolci, fruttate di lamponi in confettura e di fiori freschissimi, su uno sfondo tostato non troppo invadente e dalla speziatura gradevole. Al gusto ha dato prova di una bella freschezza nonostante la componente tannica piuttosto smussata, il grado alcolico importante e la morbidezza pronunciata, chiudendo in un buon equilibrio e con ottima piacevolezza.
Abbiamo a lungo meditato su un abbinamento perfetto con un piatto di agnolotti che se tutto va bene questa sera sperimenterò :-) Però mi piacerebbe sapere con cosa lo abbinano in Friuli lo Schioppettino? In piena era di globalizzazione, riflettevo su quanto ci sia capire e scoprire nelle produzioni agricole della nostra terra. Già tanto è stato fatto per la valorizzazione dei vitigni autoctoni e per il rilancio di colture di nicchia, e comunque per quanto non mi manchino i modi e le occasioni per documentarmi sento di non saperne mai abbastanza. Sui rossi in Piemonte, per dire- credo di avere un’idea abbastanza chiara di come esprimano il territorio, ma qui mi sono chiesta in che misura il legame vino-terra si pronunciasse dentro al bicchiere. Riuscirà prima o poi l’uvetta a fare un viaggio in Friuli?
buoooona questa totta! anche io ho fatto una torta salata-esperimento: ricotta+uova+parmigiano+pancetta e pere…una bontà! peccato non avere avuto tempo per fotografarla….
Confermo le piacevoli sensazioni e il giusto equilibrio che abbiamo trovato con estrema naturalezza nelle serate di degustazione tra il serio e il discorrere del più e del meno.
Ho trovato più interessante il Refosco 2005 di Dario COOS, ma il top è stata la torta salata “cipolle ed emmental” di uvetta.
Un’idea?
Torta salata di broccoli:
- Broccoli lessati
- Pomodorini a dadini
- Besciamella
- rotolo di pasta sfoglia
Stendere la sfoglia in una pirofila rotonda con la sua carta forno, condire i broccoli tagliuzzati ed i pomodorini a dadini con olio e sale, versare il tutto in pirofila, aggiungere sopra la besciamella e mettere in forno a 180° finchè la sfoglia non prende colore.
Provare per credere!
Ciao Monique, mi ispira un sacco la tua torta con pere e pancetta, la farò di sicuro!
Dwt005, fantastico il tuo nickname :-) almeno quanto la tua ricetta con la besciamella! Magari per la prossima degustazione la faccio… a presto!!
Bella questa degustazione che organizzi! Mi hai fatto ricordare quando andavo all’AIS di Roma per il corso di Sommelier ed infetti c’era quest’aria che dici tu…Peccato che sei lontana altrimenti mi auto inviterei per la prossima. Besos
Se capiti da queste parti fai un fischio, organizzo le degustazioni più o meno una volta al mese :-)
[…] nè salate e strabordanti di gusto e profumo. Il tema della serata dopo il primo approccio della volta scorsa, era di nuovo il Friuli con i suoi vitigni autoctoni, questa volta a bacca bianca. In programma due […]
[…] sera in una delle nostre classiche serate abbiamo degustato una piccola selezione di vini sardi da vitigni autoctoni. La cosa bella per me è […]
Ahora que sabemos algunas de las causas de esta enfermedad, es necesario conocer algunos remedios que pueden ayudarte a mejorar esta condición y gozar de una vida sexual sana. Cualquier trastorno que cause una lesión en los nervios o que deteriore el flujo de sangre al pene puede causar DE. http://bit.ly/2ku00g0
Абсолютно все трендовые новости часового мира - трендовые коллекции лучших часовых брендов.
Все модели хронографов от бюджетных до ультра гедонистических.
https://watchco.ru/
Все трендовые события часового мира - новые модели именитых часовых компаний.
Все варианты часов от бюджетных до супер гедонистических.
https://bitwatch.ru/
Level up your gaming experience with our latest release. Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola
Модные советы по созданию крутых видов на любой день.
Мнения профессионалов, события, все дропы и шоу.
https://ekbtoday.ru/news/2024-09-10-demna-gvasaliya-pereosmyslyaya-modu/