Cioccofolgorazione
Feb 18th, 2008 by uvetta
Questa torta l’ho assaggiata tempo fa in un ristorantino di montagna, dove il cuoco per la verità più che dedicarsi ai classiconi da montagna (tipo polenta e spezzatino, per intenderci) si diletta con ottimi risultati in una cucina di rivisitazione, partendo da ingredienti del territorio, ma amalgamandoli a una buona dose di sana creatività, non troppo pretenziosa e mai banale (bravo Sandro!). Quella sera a fine cena restammo folgorati dalla bontà del dolce, al punto di chiedere la ricetta per provare a rifarlo e comprarci direttamente la marmellata fatta in casa da loro. La ricetta ci venne spiegata a grandi linee per cui questa è praticamente una reinterpretazione (ve l’avevo detto io…) perfettibile, ma davvero ben riuscita.
Crostata folgorante con marmellata di arance e cioccolato amaro.
Ingredienti
230 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
1 uovo
70 gr di zucchero
180 gr di marmellata di arance
200 ml di panna fresca
200 gr cioccolato fondente 75%
Per la pasta frolla mettere la farina a fontana sulla spianatoia, in un piatto sbattere l’uovo con lo zucchero poi aggiungerlo alla farina insieme al burro a tocchetti. Mescolare dapprima con una forchetta, poi con le dita e infine impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Coprirlo con la pellicola e mettere in frigo per un’ora.
Scaldare il forno a 180°. Riprendere la pasta e stenderla col mattarello più sottile possibile (4/5 mm andrà bene), e sistemarla in una teglia da crostata precedentemente imburrata, tagliando i bordi in eccesso con una rotella o coltello (poi coi ritagli fare dei biscotti, in forno 6/7 minuti appena). Con un cucchiaio o una spatola, spalmare sul fondo uno strato abbondante di marmellata di arance. Infornare per circa un quarto d’ora, finchè la torta sarà cotta e dorata ma senza farla asciugare troppo. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente.
Sminuzzare il cioccolato. Mettere la panna a scaldare in un pentolino e appena raggiunge il bollore versarla sul cioccolato e mescolare bene per qualche minuto, ottenendo una crema abbastanza densa e omogenea. Versare la ganache di cioccolato sulla torta riempiendola fino al bordo e livellare bene. Lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di servire (l’ideale è farla al mattino per la sera, oppure un giorno per l’altro).
La marmellata che ho usato io, alla fine era quella che fa mia mamma, lei bucherella la buccia delle arance con un ago e le tiene a bagno due o tre giorni, cambiando l’acqua di tanto in tanto. Poi taglia tutto a fettine (bucce comprese) e mette in pentola con 800 gr di zucchero per chilo di frutta e aromatizzando con qualche chiodo di garofano e poca cannella pestata nel mortaio. Due orette a fuoco basso, una passata grossolana col mixer a immersione, e poi via nei vasetti. Visto che ci sono ancora delle belle arance non trattate in circolazione e che ormai costano pochissimo, conviene farla.
Folgorata!! Grazie anche per la ricetta della marmellata d’arance, una delle mie preferite. Buona giornata!
Ma quanto ci sta bene l’arancia col cioccolato? Ho fatto un dolcetto simile anch’io, ma ho usato scorzetta d’arancia per aromatizzare la frolla e la ganache al cioccolato, ma la tua e’ ancora piu’ golosa…sento la volutta’ della marmellata col cioccolato e la croccantezza della frolla…mhhhhhhhhhhhhhh
a presto sciopina
ohi ohi sono spacciata… o meglio, folgorata! :-) anch’io in questi giorni sto subendo il fascino del cioccolato… ahahh non farmici pensare troppo che devo lavorare!
ricetta SUPER
COLPO DI FULMINE……. Sbaaaaaaaaaaaaaang…..
Un capolavoro che vorrei assaggiare proprio or ora…!
Brava davvero, come al solito del resto!
nooo!!!!!! è una ricetta spettacolare!!! cugi quando facciamo una festa di famiglia?? la torta la porti tu!! ;-)
Alex, se la fai la marmellata ti piacerà un sacco!
Sciopina, che buona che dev’essere anche la tua versione…
Salsadisapa, beh ma tu col cioccolato fai sul serio!!!
Sere, grazie! provala…
Fico&Uva, sarebbe un’ottima scusa per rifarla! :-)
[…] è un vino rarissimo e folgorante almeno quanto la torta di ieri. Ha una storia davvero unica alle spalle, e nasce dalla volontà del produttore di ricreare […]
anche la mia di mamma fa la marmellata di arance, proprio con lo stesso procedimento! e quanto è buona??? prima o poi ci provo pure io….
deliziosa la crostata!
ok, riprovo questa versione visto che dieci giorni fa ho caramellato una pentola con un’altra marmellata sigh…
Ciao!
E’ la prima volta che lascio un commento!
trovo davvero invitante la crostata!
Secondo te con la marmellata di albicocche come viene? Vago ricordo della sacher…
Moscerino, ….ehhhh le mamme..!
Monique, acc…la pentola! mi raccomando il fuoco piccolissimo e il cucchiaio di legno.
Lumachina, ciao e benvenuta! penso che venga bene anche con la marmellata di albicocche, anche se il connubio cioccolato-arancia è proprio impareggiabile. Se la fai, puoi anche aggiungere il cacao nella pasta frolla, così hai ciocolato sopra e sotto e completi l’effetto ’sacher’…. :-)
Uvetta, grazie!
Credo che la lascerò così, più nature.
“Troppo” cioccolato nei dolce, non mi piace.
Ma come si fa a mettere troppo cioccolato?????
Una collega mi ha appena regalato un vasetto di marmellata di arance fatta da lei.
:-)
Daniela
S.O.S. HELP … domenica ho fatto la marmellata secondo la ricetta della tua mamma, ma mi sono distratta un po’ sul finale con asse e ferro da stiro (sai in due ore quanta biancheria da stirare arretrata!) … e si è cotta troppo. L’ho invasata, però mi sa che si è un tantino caramellata! Ci sono trucchi di recupero oppure butto tutto e la rifo?
Wow! Il connubio arance cioccolato non delude mai!
Bellissima questa versione di crostata arancia/ciocco. Ho giusto della pasta frolla al cioccolato in frigo, avanzata da un altro dolce, quasi quasi provo con questa. La marmellata di arance l’ho (preparata settimana scorsa)…non resta che mettermi all’opera!
Complimenti per il blog, sono capitata per caso e lo trovo davvero interessante. Glò
Saretta, ahia… in effetti proprio alla fine c’è il rischio che bruciacchi un po’…però anche tu qualche canovaccio non lo potevi lasciare da stirare?? ;-) . Trucchi di recupero direi che non ce ne sono, a parte -come spero tu abbia fatto- lasciare tutto il bruciacchiato nella pentola e invasettare solo la parte migliore. Se è solo un po’ scura ma il gusto è buono secondo me la puoi consumare normalmente.
Gloricetta, la tua visita mi fa davvero piacere, ti seguo da tempo anche se forse non ti ho mai commentato. Ne approfitto per ricambiare i complimenti! ciao
[…] 2 cucchiai di marmellata di arance […]
[…] Certe idee mi balenano al mattino all’alba. Sono ancora nel letto appena sveglia, e mentalmente passo in rassegna gli ingredienti disponibili in casa in modo da non dover uscire apposta a comprar nulla; e mentre pigramente tutta la famiglia fa una lenta colazione da fine settimana, io tiro fuori il burro da ammorbidire, controllo la data di scadenza della panna, peso il cioccolato e guardo nel database delle vecchie ricette. […]
I’m new to developing web sites and I was wanting to know if having your blog title related to your content really that critical? I notice your title, “uvAromatica
Se metto la nutella e cuocio tutto insieme secondo te come diventa?
hello!,I like your writing very so much! percentage we be in contact
more approximately your article on AOL? I need an expert in this space to solve my problem.
May be that’s you! Looking forward to look
you.
prestamos personales online
Sin embargo, es aconsejable, especialmente si considera que no hay problemas subyacentes en la relación, hablar con el médico de cabecera para descartar la existencia de causas orgánicas o ser un efecto secundario derivado del tratamiento farmacológico. La edad es un factor importante en el desarrollo de DE. http://bit.ly/2k5GZQY
It also may decrease the chance that prostate surgery will be needed.
Acabamos de ver que la alopecia areata tiene un gran componente de estrés y mala alimentación en su aparición.
A partir do grau 3 até o 7, a calvície atinge estágios que podem incomodar bastante, pois a ausência de cabelos começa a ser bastante perceptível.
Every weekend i used to pay a visit this site, for the reason that i want enjoyment, for the reason that this
this site conations actually good funny material too.
No more sleepless nights or groggy mornings
Sleep Reset is a personalized sleep program grounded in science, not dependent on pills.
Join thousands of Sleep Reset members who are getting an hour and half more sleep every night.
Start seeing improvements within 2 weeks.
⭐ JOIN FREE: https://bit.ly/3NbYvO7 ⭐
Enter the arena, face your rivals, and conquer the game. Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola
dapoxetina comprar online 1 4 The clinical usefulness of a recurrence score based on the 21 gene breast cancer assay Oncotype DX, Genomic Health now Exact Sciences was established in a series of prospective retrospective studies and then validated in the prospective Trial Assigning Individualized Options for Treatment TAILORx