Tornare a casa
Feb 7th, 2008 by uvetta
Io le orecchiette non le so fare, non le ho mai nemmeno viste preparare se non -credo- qualche volta in TV, ma sono per certo un formato di pasta che mi piace un sacco, un po’ ruvide e non tanto piccole, con quella forma a conchiglietta che raccoglie il sugo, somigliano a bocche di pesci aperte per mangiare. Devo farmi dare la ricetta e voglio provare a farle, magari in una bella domenica mattina di fine inverno, mi alzerei con calma ma non tanto tardi, uscirei a piedi per prendere il cappuccino fuori, e passerei al negozietto aperto in cerca di pochi ingredienti e qualche ispirazione, due verdure fresche, la farina, un pezzo di formaggio buono, il pane ancora caldo e forse anche un dolcino appena fatto.
E poi tornare a casa, dove la dispensa è in disordine e il frigo sempre pieno, i gesti consueti sanno di buono e quelli inconsueti fanno un po’ sorridere, i bicchieri sono al loro posto e i piatti quelli nuovi, apparecchiare e stappare, mescolare e impastare, spezzettare e provare, pulire e infarinare, ridere e assaggiare, condire e aspettare, parlare e cucinare.
Orecchiette poetiche con broccoli e salsiccia
Igredienti (per due persone)
100 gr di orecchiette De Cecco
100 gr di broccoli già lessati
80 gr di salsiccia fresca
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino essicato
poco extra vergine d’oliva
acqua e sale
Cuocere i broccoli in acqua salata (i fiori e anche qualche foglia tra le più tenere), prelevarli dalla pentola quando sono anora un po’ croccanti e metterli da parte. Nell’acqua di cottura mettere a cuocere le orecchiette. Intanto in una padella antiaderente soffriggere la salsiccia a pezzetti senza il budello (non occorre mettere olio) con l’aglio e il peperoncino sbriciolato. Unirvi i broccoli, salare e far insaporire un paio di minuti. Scolare le orecchiette al dente e un po’ umide e saltarle in padella col condimento e un filo d’olio extra vergine a crudo. Per l’abbinamento potete andare qui.
buone! anche io uso sempre la pasta de cecco…tra le paste “industriali” è la migliore secondo me!
anche io de cecco-addicted! una volta però voglio provare a farle in casa…sembra solo lungo ma non troppo difficile…bisogna prenderci la mano…o il dito!! ih ih ih
PS: grazie per aver partecipato al meme!
BuoooooOOOoone le orecchiette… quando si riempiono di sughetto poi, splash… io le preparo spesso con ricotta, pomodorini e melanzane… anzi, m’hai messo la voja!
Smack
Moscerino, in effetti lo penso anche io, c’è anche qualche pastaio di Gragnano non male (a parte quelli che vendono la pasta al prezzo degli Swarowsky)
Monique, ancora grazie a te per il meme. Anche io proverò a farle in casa di sicuro, speriamo non vengano ‘gnocchetti’ :-)
Sere, mmmm…… non male la tua ricettina! per la prossima volta!
con dispiacere ho marcato nel mio reader questo post come letto, volevo tenerlo ancora un po’ per vedere sempre la prima fotografia,c he in giorni come questi mi mette di buon umore, qui fa un buio!!!!
Pensa che io quando scendo a Roma in macchina riempio il cofano di pasta De Cecco. Nel mio supermercato qui in Germania l’avevano per un periodo limitato (io ero felicissima), poi l’hanno sostituita con una pasta made in Germany schifosissima. Ho telefonato alla centrale per lamentarmi (probabilemente ero l’unica che la comprava!). Dopo due anni dalla mia telefonata proprio la settimana scorsa mi ritrovo la De Cecco negli scaffali. Evvvaiiii. Purtroppo solo spaghetti, penne e fusilli. Ma da mezza abruzzese sono felice lo stesso. Orecchiette e broccoli è sicuramente anche uno degli abbinamenti della mente di Dio :-) Buona giornata e scusa per questo commento chilometrico
Comidademama, controlla la posta, ok? e grazie mille!
Alex, in effetti mica si può vivere di pasta Made in Germany… no no. Però non mi posso scordare che tu hai il negozietto turco dove entri e ti offrono il tè :-)
allergy medication better than allegra best allergy medications over the counter 3rd generation antihistamines list
Очень актуальные новинки подиума.
Абсолютно все новости всемирных подуимов.
Модные дома, бренды, высокая мода.
Самое лучшее место для модных хайпбистов.
https://breakmoda.ru/
Активируйте путь к лучшей версии себя - перейдите по линку на :~:text=%D0%A2%D1%80%D0%B8%20%D0%B4%D0%BE%D0%B3%D0%BC%D0%B0%D1%82%D0%B0-
Take on the challenge and emerge victorious! Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola
Стильные заметки по созданию стильных образов на каждый день.
Статьи экспертов, события, все дропы и мероприятия.
https://ekbtoday.ru/news/2024-09-10-demna-gvasaliya-pereosmyslyaya-modu/
Встречаем вас в мире фильмов высокого качества онлайн - лучший онлайн кинотеатр. Смотреть кино в интернете отличное решение в 2024 году. Кинокартины онлайн превосходном качестве http://bit.ly/kinokrad-2021-kinokrad-kino-krad
[url=https://fastpriligy.top/]cialis with priligy[/url] It is unclear whether clinical outcomes are better in patients who receive single pill combinations or multiple separate pills and whether this might be related to medication adherence