Radicchio in teglia
Feb 5th, 2008 by uvetta
Ultimamente cucino all’insegna della versatilità. Oppure semplicemente la mia testolina cerca di trovare soluzioni alternative ai soliti schemini colazione-pranzo-cena, e primo-secondo-contorno. Qui siamo certamente di fronte ad un contorno, un contorno un po’ ‘della domenica’ nel senso che è comunque piuttosto ricco, pur senza essere pesante e restando facilissimo da preparare. A me comunque la verdura al forno fatta così piace soprattutto come primo piatto (d’estate l’insalata, d’inverno non tanto…), o meglio ancora come piatto base, da completare con qualcosina di proteico per avere un bel pranzetto bilanciato e molto gustoso. Di solito preparo il radicchio di Chioggia, oppure quello lungo, oppure quello variegato, e poi buonissima è anche l’indivia belga.
Non mi sono scordata del Gewurztraminer, che guarda caso sta benissimo anche qui. Infatti l’amarognolo della verdura e l’aromaticità del connubio radicchio-crosticina gratinata, stanno perfettamente con la morbidezza e la fragranza del vitigno.
Radicchio in teglia
Ingredienti
3 teste di radicchio di Chioggia
120 gr di pan pesto
40 gr di burro
un filo di extra vergine
sale
un goccio d’acqua
Scaldare il forno a 180 gradi. Tagliare le insalate per lungo in due metà oppure in quattro spicchi, lavarle sotto l’acqua corrente e disporle così belle umide in una teglia rivestita di carta da forno. Salare, passare un filo d’olio extra vergine, e disporre qua e là metà del burro a fiocchetti. Cospargere di pan pesto avendo cura che si infili un po’ tra le foglie, finire con altri fiocchetti di burro e bagnare il fondo della teglia con un goccio d’acqua. Infornare per circa mezz’ora e servire tiepido, ad esempio così…
che buono il radicchio! e poi è di stagione: ancora più buono :-)
ciao!
Ecco, puff pant, finalmente… domenica! no, finalmente ce l’ho fatta!
Ho postato il mio di You make my day award e…
tu ci sei!!!
Robiciattola!
stupenda questa ricetta, che luce che c’è, mi scalda il cuore, che oggi siamo ben ben al buio e sotto la pioggia
Davvero una splendida idea.. ho giusto del radicchio in frigorifero, spero sia ancora “mangiabile”..nel caso lo preparo al forno..!.. Grazie x l’idea!
Grazie a tutte!
e a Roby grazie per il premio!
L’ho preparato.. era molto buono, forse un pò troppo amarognolo!!! Grassssie x l’idea! Smack
Sere, penso che l’amarognolo dipenda molto dal tipo di radicchio, comunque certamente un po’ lo è! volendo per smorzarlo si può aumentare la quantità di burro oppure anche la quantità di pane che però allora va inumidito con altra acqua. Baci
scusa la mia ignoranza, ma cosa è il pan pesto ( sarà mica mollica di pane raffermo tostata?)
Licia, il pan pesto è semplicemente il pane raffermo grattugiato.
ah ecco mi sembrava, scusa ma è la prima volta che lo sento chiamare così, grazie mille per la sollecita risposta
Pensandoci, probabilmente si chiama così solo da queste parti, sarebbe più corretto dire pangrattato… bellissimo l’Italiano, no? :-)
Disfunción eréctil se presenta cada vez a edades más tempranas. La disfunción eréctil o impotencia es la incapacidad de obtener la suficiente erección del pene para conseguir la penetración vaginal y mantenerla hasta la eyaculación. Si ha tenido problemas de erección en el pasado, esas experiencias aumentarán el peso de la ansiedad por el rendimiento. En estos casos suelen estar relacionados con problemas de estrés y ansiedad. http://bit.ly/2jYzJWQ
Aber auch Medikamente zur Behandlung von Problemen mit der Schilddrüse greifen in den Hormonhaushalt ein und können dazu führen, dass vermehrt Haare ausfallen.
Активируйте дверь к лучшей версии себя - перейдите по линку на :~:text=%D0%A2%D1%80%D0%B8%20%D0%B4%D0%BE%D0%B3%D0%BC%D0%B0%D1%82%D0%B0-
Conquer the game and leave your legacy! Hawkplay
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola