Pollo in Giallo
Feb 2nd, 2008 by uvetta
Si dice in giro che nei foodblog latitino le ricette a base di carne, e mi sa che è proprio vero. Io stessa, a parte la questione ‘bistecca’ o ‘filetto’ che puntualmente si presenta di tanto in tanto come un desiderio inestinguibile e cucinabile solo sulla griglia e per meno di un minuto, ne cucino sempre meno e caso mai la concio in modo che sia talmente mischiata a verdure e sughetti vari, per cui in pratica la riduco a svolgere il compito di sostegno ad altri ingredienti, chiamati a rubare la scena a quello che tradizionalmente dovrebbe essere l’attore protagonista. Ed è capitato così anche a questo petto di pollo, finito in una pentolata di altre cose, altre cose tutte rigorosamente di colore giallo nelle sue più varie declinazioni.
Pollo in giallo
Ingredienti:
350 gr di petto di pollo
farina di mais per infarinare
3 patate medie
3 cipolle bionde di media grandezza
Olio Extra Vergine
Sale
Zafferano in pistilli
Il succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di vino bianco
acqua
Tagliare il pollo a pezzetti o a striscioline e infarinarlo nella farina di mais. Sbucciare le patate e le cipolle e tagliarle a cubettoni, mettere le patate in una casseruola con 4 cucchiai di extra vergine e iniziare a far rosolare, dopo un paio di minuti aggiungere il pollo e rosolare un altro po’ girandolo da tutti i lati, poi aggiungere le cipolle. Mescolare e salare, sfumare col vino bianco, aggiungere qualche pistillo di zafferano (oppure una bustina) un bicchiere di acqua tiepida e il succo di limone. Mettere il coperchio e abbassare il fuoco al minimo, e far cucinare per mezz’ora abbondante o finchè le patate saranno cotte, avendo cura di girare ogni tanto con un cucchiaio di legno perchè non attacchi.
Idealmente perfetto con un contorno di catalogna stufata in padella e un bicchiere di Sauvignon Blanc dell’Alto Adige.
buono ! buona domenica
Cugi… questa ci piace… noi il pollo lo mangiamo quasi in tutte le salse ela ricetta in giallo è originale e sembra invitante!!!!Da provare!! Buona domenica!
Ciao!
Le tue ricette mi piacciono sempre si più,tant’è che ti ho aggiunta tra i miei blog preferiti (spero che non ti dispiaccia)!
Buona domenica!
buono il polletto fatto così… sfizioso :-)
Maga, certo che non mi dispiace, anzi !! grazie :-)
Carvaggio, Fico&uva, Salsadisapa: è molto più buono che bello, provatelo!
p.s. maaaaa, non ti pare che manchi qualcuno qui accanto nella blog roll?? ;-(
no, non mi sembra…chi? ;-P
graaaaaaaaaazie bambola! Smack
preeeeego, ero sicura di averlo già fatto circa un mese fa……. baci
Adventure, strategy, and glory await—start playing now. Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola