Combal.Zero
Gen 17th, 2008 by uvetta
Era uno di quei ristoranti che più che incuriosirmi mi intimorivano, e infatti ci sono arrivata con ancora un briciolo di scetticismo nonostante ultimamente ne avessi sentito da più parti parlare con toni entusiastici e da persone per me assennate e competenti. Meno male che ho dovuto e potuto ricredermi, bellissimo ambiente, cucina esemplare, servizio efficace, ed alcuni elementi portanti che lo rendono davvero non comune. Le foto che ho fatto sono appena un po’ ‘timide’ e non rendono giustizia all’insieme, ma vi assicuro che tutto ma proprio tutto è di altissimo livello.
Il ricevimento: Accogliente e gentile il personale di sala si occupa del guardaroba e di accompagnarci al nostro tavolo attraverso la lunga e bellissima sala.
L’ambiente: E’ elegante senza sfarzi o toni eccessivi, molto moderno e di ottimo gusto, così da integarsi benissimo anche con l’ambiente esterno, cioè il maestoso Castello di Rivoli. Le pareti a vetrata, il pavimento in parquè lucido, i complementi d’arredo, tutto bellissimo. Il personale di sale è numeroso ed efficace, si muove senza affanni e con bella grazia, insomma l’atmosfera è subito rilassante e piacevole.
Il tavolo: Impeccabile nei colori e nelle geometrie, oggetti essenziali e bellissimi, dal flute al porta grissini, al tovagliolo candido di fiandra morbidissima.
L’aperitivo: E’ indubbiamente il momento che mi ha maggiormente colpita, infatti una delle ragazze di sala si avvicina al tavolo con un carrello sopra il quale sono sistemate due frappeuse con acqua e ghiaccio con all’inteno un buon numero di bottiglie aperte tra champagne e bollicine italiane di alto rango. Non le ho contate ma ad occhio saranno stati una decina gli italiani e quattro gli champagne. Forte tentazione e splendida occasione per assaggiare qualcosa di inconsueto e molto molto buono. In accompagnemento ci viene servito un ottimo piattino di benvenuto.
La Carta dei Vini: Chiara, lineare, completissima senza avere dimensioni scomode, l’assortimento di prodotti e di annate sono un’altra sorpresa, e un altro di quei punti saldi che ti danno una serie di risposte ad una serie di domande. Mi è capitato altre volte di ordinare una bottiglia e poi desiderare altri dieci minuti di lettura, ma qui me la sarei fatta portare direttamente al salottino con un buon distillato a fine pasto, così…per sognare. Servizio del vino anche molto preciso.
Il Menù: No, nonostante l’entusiasmo che a questo punto già mi ha colto non sono arrivata al punto di ordinare il menù .Zero, cioè quello di cucina creativa, ma mi sono ‘limitata’come da programma al tradizionale menù ‘Combal’, e devo dire di averlo trovato profondamente diverso da come me lo potessi essere figurato, con ingredienti di ottima qualità in una perfetta realizzazione. Sette portate deliziose e incantevoli, servite con la stessa identica tempistica, tanto che verso la fine il ritmo sembra farsi incalzante. Il personale si sofferma in piccole descizioni e piccoli suggerimenti davvero gradevoli
Crema di zucca con radici di songino e formaggio
Stinco di Vitello
Tortino cacao 55% con crema al latte e sorbetto al doppio latte e noce moscata
Caffè Jamaica Blue Mountain
Friandise (tartufini da svenire…)
Tutto vero quel che si dice sulla carta delle Acque minerali e sulla Carta di Tè e Caffè davvero ineguagliabile.
Il fine pasto: Davide Scabin esce in sala non appena abbiamo terminato il caffè, viene a fare conoscenza e a raccogliere il plauso generale dei singoli tavoli. Ci ringrazia, ci aggiorna su qualche novità e ci offre un distillato. Tutto è puntuale e curato e non mi sono resa conto che intanto si è fatto tardissimo. Decidiamo di andare, e anche di tornare.
Le note stonate: I piatti ci sono stati serviti tutti dalla destra, non che per me sia un dramma, ma mi sono dovuta chiedere se per caso sia cambiata qualche regola. La porta di ingresso è doppia tipo bussola, dove troppo facilmente i fumatori si piazzano a fumare non troppo al freddo; abbiamo attraversato la nube sia all’ingresso che all’uscita. Magari visto il livello del locale, trovare una collocazione anche per chi ha piacere di fumare sarebbe vantaggioso e originale. Ahimè, l’indomani guardando il ‘conto’ consegnato in un carinissimo pieghevole, ci siamo accorti di un flute in più di Anna Maria Clementi che non abbiamo nè ordinato nè consumato, aggiuntina di soli 15 euro…
E i piatti? Le emozioni del cibo? Cosa è tutta quella roba fotografata? Aspetto la seconda puntata di questo post.
Bello!E’ uno dei ristoranti che ho in mente di visitare prossimamente..e il conto a parte l’aggiuntina a quanto ammontava?(se posso essere indiscreta)
Baci baci
sciopina
@Maruzzella: non volevo toglierti il gusto della scoperta andandoci direttamente….. i piatti sono stati tutti prelibati, in particolare il la Crocchetta di merluzzo con patate viola e valeriana e tisana al Pastis 51 (io non amo l’anice ma l’abbinamento era geniale) e il Risotto Carnaroli mantecato al foie gras con carciofi croccanti… davvero una perfetta esecuzione! :-)
@Sciopina: Il menù Combal costa 100 euro bevande escluse, il .Zero ne costa 160. Sì, insomma non è per tutti i giorni, ma ti assicuro che li vale tutti!
te sei ogni volta una sorpresa straordinaria, sai?
Sei veramnte brava (e mò cominci pure a diventare utile!)
ah prima che mi scordo ti ho lanciato il mememse, è simpatico, non so se qlc ti ha già nominato, in caso negativo sarebbe carino.
Beh piu’ o meno il prezzo di tutti i ristoranti di questo genere….
Comunque certo e’ un posto da provare almeno una volta.
Certo pero’ che con l’euro non si capisce piu’ niente!
Non ho mai pagato 300.000L per una cena…ah vecchia lira come mi manchi….
ciao
sciopina
@ Fiordisale: grazie per il Meme, in effetti mi era già arrivato da Sere, conto di riordinare le idee e partecipare in questi prossimi giorni!
Una persona mayor y completamente saludable sin medicamentos es plenamente capaz de conseguir erecciones satisfactorias en la mayoría de los casos. Es la incapacidad de conseguir o mantener la erección más del 20 por ciento del tiempo.
To understand whether to use the drug, you need to know what effect it has. Antibiotics-abbreviated name of the group of antibacterial drugs. These substances destroy the microbes that are the cause of the disease, and therefore are very effective for the treatment of many conditions.
It starts above the temples and continues around the perimeter and the top of the head, often leaving a ring of hair along the bottom of the scalp.
A calvície é estimulada pela presença de um gene, e a existência desse gene receptor instalado na raiz do cabelo e do hormônio masculino faz com que a interação entre ambos promova, gradativamente, a atrofia da raiz, o que consequentemente reduz o tamanho do fio até que ocorra a perda total dela.
allergy pills on sale list of otc allergy medications allergy medication primary name
Все актуальные события мира часов - новые новинки известных часовых домов.
Все коллекции часов от недорогих до экстра дорогих.
https://watchco.ru/
Абсолютно все свежие новости часового искусства - свежие коллекции лучших часовых домов.
Все коллекции хронографов от доступных до очень дорогих.
https://watchco.ru/
Избранные актуальные события часового искусства - актуальные модели лучших часовых марок.
Все варианты хронографов от доступных до супер роскошных.
https://bitwatch.ru/
Master the game and claim your place among the elite. Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola
Модные заметки по созданию отличных образов на каждый день.
Заметки стилистов, события, все дропы и шоу.
https://biiut.com/read-blog/79584