Insalata di lenticchie e spinaci crudi
Mar 8th, 2011 by Uvetta
Si sa che le buone ricette nascono spesso per caso o per errore. Questo piatto è nato il giorno in cui avevo sui fornelli una pentola con le lenticchie cucinate la sera prima, e nel lavandino dei mini spinaci tenerissimi dell’orto di papà, in attesa di essere puliti. Il caso vuole anche che l’ora di pranzo sia praticamente già passata, che la pancia sia ancora vuota, e gli spinaci freschi gridino a gran voce ‘mangiateci crudi, che siamo buonissimi!’. Così, mettendo un mestolo di lenticchie in un piatto con l’intenzione di fargli fare un giro in microonde, una manciata di foglie di spinaci ci cade dentro nient’affatto accidentalmente, un filo di extra vergine, una spolverata di ricotta di pecora grattugiata ed ecco che in un piatto freddo si fa il pieno di bontà, gusto, leggerezza, un tonico letteralmente e leggendariamente pieno di ferro! Ricetta forte e fragile, da dedicare a tutte tutte le donne!
La ricetta è quella delle lenticchie come le faccio da quando è nata mia figlia (per la mia cronica mancanza di ferro). Poi ho scoperto con piacere che anche lei ne va matta. Le usiamo leggermente brodolose per condire la pasta, ma anche ‘lisce’ ci piacciono molto. Fredde non le avevo ancora provate, ma col sapore degli spinaci freschi si sposano davvero alla perfezione, ed in previsione delle primavera alle porte, sono un toccasana ricostituente ed energetico non da poco. Da impreziosire volendo con qualche spezia a piacere, io trovo che siano buone così e che esaltino da matti la bontà dell’olio crudo che ci si mette sopra.
Le mie lenticchie multi uso tasking
Ingredienti
250 g di lenticchie di Colfiorito
1 carota piccola
1 scalogno
1/2 pomodoro (sostituibile con un cucchiaio di salsa)
olio extra vergine
sale
1,5 lt acqua
In una pentola rosolare leggermente la carota con lo scalogno tagliati a pezzetti piccolissimi con l’olio, aggiungere il pomodoro a dadini e mantenere una certa umidità e la fiamma bassa. Intanto sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente e unirle subito agli altri ingredienti in pentola. Mescolare e coprire abbondantemente con l’acqua. Salare e portare a bollore con il coperchio. Da quando bolle, protrarre la cottura per circa tre quarti d’ora, controllando che l’acqua non si consumi completamente. Una volta cotte le lenticchie saranno tenere ma leggermente croccanti e per niente disfatte. Il brodo si sarà ridotto di circa la metà o un po’ meno. Si possono usare per condire la pasta, o in fredde insalata con foglioline di spinaci fresche, formaggio a piacere e un filo di olio buono.
accipicchia!!! appena mi riprendo la faccio… :)
adoro entrambi!
bacioni
Mumble, l’accostamento- spolverata di formaggio compreso- mi intriga e non poco!
Le lenticchie non mancano mai nella dispensa e le foglioline di spinaci si possono reperire nell’orto: ottima idea salva pranzo :-)
Baci
I usually do not leave many responses, however after looking at a bunch
of comments on uvAromatica
Aunque no es una regla fija, sí que es habitual que los problemas relacionados con la salud se den más hombres de mayor edad, al mismo tiempo las causas emocionales suelen ser las que provoquen más casos de impotencia entre la población joven. Cuando las terminaciones nerviosas y las zonas de la médula que se relacionan con dichos estímulos están dañadas aparecen problemas de erección, como por ejemplo en enfermedades como la epilepsia, la esclerosis múltiple, mal de Parkinson, lesiones en la médula, mal de Alzheimer, etc.. http://bit.ly/2kt1kj6
prendiamo il nostro brunch ora!
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game
->-> 토토사이트.COM
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola