Let it snow, let it snow, let it snow…
Dic 2nd, 2010 by Uvetta
Sere fa, parlando di abbinamento cibo vino e in particolare di Pinot nero, sono saltate fuori alcune idee interessanti su terrine alla francese, fatte magari con carni saporite, fegato, sedano e verdurine, gelatina e mille cose buone. Manco a dirlo ho cercato sul web qualche ricetta interessante e ce ne sono migliaia, tanto è vero che questa che poi ho cucinato non riesco a ricordare dove l’abbia letta, perciò non ne posso citare la fonte e me ne scuso. Comunque, in vista di pranzi e cene natalizi, qualche antipasto del genere oltre ad essere gustoso e giustamente ipercalorico, ha dalla sua il vantaggio di poter, anzi dover essere preparato in anticipo, il giorno prima ad esempio, perchè deve rassodare in frigo. Per servirlo, meglio ricordare di farlo ammorbidire in tempo, per tagliarlo a fette e renderlo spalmabile. In effetti abbinare un Pinot Nero è perfetto, meglio ancora una versione con bollicine, brut e Blanc de Noirs.
Io intanto mi trovo nella solita bufera, trasloco con figlia e valige al seguito due volte a settimana regolarmente ogni settimana per mantenere in vita le nostre due case, e nel frattempo stiamo cercando casa, appunto. Vabbè si spera di trovarne una tutta nostra presto, così forse la finiamo di essere nomadi autentici e iniziamo una vita stanziale… Che effetto che mi fa entrare nelle case con l’agente immobilare di turno e vedere arredamento e oggetti e disegni di nipotini, cappotti con coletti di pelliccia e vecchie poltrone. La gente conserva troppe cose, ricordi importanti e infinitesimi, che figli ed eredi faticano a smaltire in qualche modo. Così a fianco a scatoloni da imballo nuovi e di recupero, si trovano il tappeto buono, il servizio di cristallo, un vecchio cappello e un telefono grigio coi numeri a rotella. Vecchie foto in biancoenero, veli da sposa e foto di battesimi in cornici anni settanta. Mentre non mi tolgo dalla mente Nathalie che ce l’ha fatta, e fuori nevica, entro ‘In punta di piedi’ a vedere una casa sperando che sia quella dove far crescere la mia.
Terrina di cappone alle noci
Ingredienti
500 gr petto di cappone
2 scalogni
1 manciata di funghi porcini secchi (una decina di pezzi)
4 foglie di salvia
6 cucchiai di Marsala secco (compratene uno buono, il Vecchio Florio come minimo)
200 gr di burro morbido
100 gr di prosciutto crudo
60 gr di gherigli di noce spezzettati
olio extra vergine
sale&pepe
Mettere a mollo i funghi in una tazza d’acqua tiepida per circa un quarto d’ora. In una padella antiaderente far appassire lo scalogno in un filo d’olio extra vergine, unire i funghi tagliati a pezzetti e far insaporire qualche minuto. Aggiungere il cappone a bocconcini, mescolare bene, salare, pepare e aggiungere la salvia; sfumare il tutto con il Marsala e coprire con il coperchio. Far cuocere così a fuoco dolce per una ventina di minuti, il cappone deve risultare cotto e si deve essere formato un bel sughetto abbondante e semi liquido. Spegnere il fuoco, eliminare la salvia e far raffreddare completamente. Trasferire il tutto nel frullatore, aggiungere il prosciutto sminuzzato, aggiustare di sale e frullare finemente. Da ultimo unire il burro morbido e frullare brevemente, per amalgamare il composto ma senza surriscaldare il burro. Aggiungere le noci spezzettate e mescolare con un cucchiaio, ottenendo una consistenza cremosa e omogenea. Infine sistemare il composto in uno stampo da plum cake rivestito con la pellicola trasparente. Battere su un piano morbido per far fuoriuscire le bolle d’aria e mettere in frigo a rassodare. Servire con fette di pane integrale.
Bè anch’io son partita dai consigli sull’antipasto che insieme al dolce è quanto più preferisco dei pranzi festivi, la tua idea è molto elegante ora metto da parte mi leggo bene la ricetta e vodo come scopiazzartela…scherzo!
Oh, sì! mi sembra perfetto per le prossime festività :-)
E in bocca al lupo per la ricerca della casa … un posticino di cui innamorarsi per creare nuovi ricordi
Baci
Cocò, è proprio una di quelle ricette che si prestano allo scopiazzamento e a decine di modifiche, buon divertimento!
Twostella, parole sante! crepi il lupo…. :) ciao cara
Mi affascina il mistero delle vite
che si dipanano lungo la scacchiera
di giorni e strade, foto scolorite
memoria di vent’anni o di una sera.
[…]
da ‘Vite’ di F.Guccini
Ciao Ema, c’è sempre la poesia alle nostre spalle. Baci
Sarà una meraviglia vivere il Natale con gli occhi delle nostre bimbe!!
Ciao cara Uvetta…in bocca al lupo per il trasloco.. non deve essere semplice con la piccola e tutti gli scatoloni!
un bacione
gran bella marttonella sono passato per fare auguri di Buon Natale
La pérdida de deseo sexual, o libido, es otra causa de disfunción sexual. Te recomendamos que veas esta página en donde te explican cómo tener potentes y naturales erecciones en 21 días o menos.
allergy med comparison chart best allergy pill for itching non drowsy allergy medication canada
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game
->-> 토토사이트.COM
Все трендовые новости мира часов - трендовые коллекции легендарных часовых компаний.
Абсолютно все модели хронографов от дешевых до экстра люксовых.
https://watchco.ru/
Абсолютно все трендовые события часового искусства - актуальные модели именитых часовых домов.
Точно все коллекции хронографов от бюджетных до экстра люксовых.
https://bitwatch.ru/
The game of champions awaits you—join the fray! Lodibet
Your destiny awaits start your epic journey now! Hawkplay
The ultimate gaming adventure awaits—are you in? Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola
Стильные советы по выбору крутых луков на любой день.
Обзоры экспертов, события, все дропы и мероприятия.
https://moismi.ru/info/2024-09-15-istoriya-brenda-baldinini-ot-remeslennogo-proizvodstva-do-mezhdunarodnogo-uspeha/