It finally happened!
Set 19th, 2010 by Uvetta
Tempo fa chiesi a Twostella, regina dei piatti tradizionali piemontesi, di pubblicare la sua ricetta per il bunet. Lei prontamente la realizzò, con dovizia di particolari e suggerimenti. Io però nella mia imbranitudine la lessi, la copiaincollai nella to-do-list, e lì la lasciai, pervasa da un velo di malinconia e scontentezza perchè non avevo mai fatto il caramello, mai cotto nulla a bagnomaria, mai nemmeno scaravoltato un budino dalla sua forma in un piatto da portata senza che si rovinasse irrimediabilmente e impresentabilmente. Dunque un senso di impotenza culinaria prese possesso di me, e con rassegnazione posticipai a tempo indeterminato di provare la ricetta. Finchè però la richiesta di bunet in famiglia negli ultimi tempi si è andata facendo insostenibilmente pressante (leggi: maritino goloso).
Bunet classico (o Bonet)
Ingredienti
4 uova bio intere
9 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
70 gr di amaretti
1 bicchierino di rhum scuro
mezzo litro di latte intero
In un tegame intiepidire il latte senza farlo bollire. A parte in una ciotola battere le uova con 4 cucchiai di zucchero, il cacao, il rhum e gli amaretti sbriociolati grossolanamente (io li ho avvolti in un canovaccio e pestati col fondo di un bicchiere pesante). A questo composto unire il latte caldo e mescolare bene affinchè sia uniforme e il cacao si sciolga senza lasciare grumi. Accendere il forno a 170 gradi e predisporre una teglia con l’acqua per cuocere a bagnomaria. L’acqua durante la cottura dovrà sobbollire senza mai bollire. Intanto in una pentolina antiaderente fondere gli altri 5 cucchiai di zucchero finchè diventano un bel caramello piuttosto scuro; versare il caramello caldo nello stampo del budino, e con molta cautela affinchè non si versi, farlo andare su tutte le pareti dello stampo. Occhio perchè lo stampo diventerà in fretta molto caldo a sua volta e il caramello tenderà a solidificare altrettanto velocemente. Una volta fatto, versare il composto nello stampo e infornare in forno statico per 45 minuti. Una volta cotto, spegnere il forno e far raffreddare gradualmente (io l’ho lasciato nel forno spento per un’oretta, poi lasciato a temperatura ambiente per un paio d’ore e infine messo in frigo per tutta la notte). Credete che bisogna farlo il giorno prima, perchè il gusto e la cremosità ci guadagnano notevolmente.
Ci ho voluto abbinare un Vinsanto di Montepulciano (alla faccia della territorialità) ma ahimè la bottiglia sapeva orribilmente di tappo. Capita. Per fortuna la ricetta ha funzionato perfettamente, (subito mi sembrava troppo il caramello e troppo pochi gli amaretti, poi però l’indomani ho capito che invece non cambierei una virgola) e di quelle bottiglie di Vinsanto ne ho ancora qualcuna, perciò presto risentirete parlare di questo abbinamento, ok? in famiglia ci dedichiamo volentieri a missioni come queste… :)
Bello, bellissimo! In versione stampo con ondine che mi ricorda tanto quello della mia mamma … (ok, cerco di non commuovermi) … la prova cucchiaino conferma la perfetta esecuzione :-) Buona la prima!
Un caro saluto a tutta la famiglia, e buona settimana!
Io adoro il bunet!!! Bravissima, è venuto benissimo!!!
è un dolce che ho lista da una vita, è ora che mi decida pure io! è un dolce che ha tutti gli ingredienti giusti per piacermi e dalla consistenza deve essere ottimo. brava!
ma che meraviglia!!!che altro aggiungere??perfetta :)
Devo farlo al fidanza piemonteseeeeeeeeeee.Ti è venuto SPETTACOLARE!!!
Io invece il bunet l’ho mangiato una sola volta, l’anno scorso a Torino…ora non mi rimane che provarlo!
Elija un producto de marca o uno genérico, con una receta en nuestra farmacia. Hasta hoy era conseguir una erección, masturbarnos un poquito, y parar.
Diese können bestehen bleiben oder schließlich auch noch ausfallen, ohne dass neue Haare nachgebildet werden.
can flonase make you sleepy costco canada cold and sinus prescription vs over the counter
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game
->-> 토토사이트.COM
가네샤 골드
그리고 폐하의 관심 때문에 그는 개인적으로 영국 공작 Zhang Mao에게 여기에 앉으라고 명령했습니다.
Feel the gaming thrills like never before—start now! Lodibet
Enter the world where strategy meets adventure! Hawkplay
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola