Pollo alla santoreggia e mela verde
Ago 12th, 2010 by Uvetta
La santoreggia è una pianta aromatica che amo molto, specie in abbinamento alla carne. Una sacrosanta bistecca di manzo ai ferri con due rametti di santoreggia è spesso tra i miei desideri nutrizionali. Anni fa me ne parlò una mia cliente superappassionata di cucina, decantandomene la singolarità dei profumi e la versatilità di abbinamento, mi colpì tanto che al primo mercatino di primavera che mi capitò di vedere ne comprai due belle piante che tutt’ora vivono -manco a dirlo- nell’orto di papà :)
Botanicamente non la conosco molto, nel senso che le mie conoscenze di coltivazione e proprietà terapeutiche delle erbe aromatiche in generale sono piuttosto scarse, mi limito ad apprezzarne il profumo. Invece ho un’amica -Sabina- che in quanto a queste cose, e spingendosi fino alla fitoterapia, è un genio; magari un giorno faccio un post tutto su di lei e sulle sue tremila attività da toccasana vivente. Venendo alla ricetta invece, c’è da dire che il petto di pollo tagliato a bocconcini è entrato prepotentemente nella nostra vita da quando a tavola c’è anche Beatrice. Infatti cuoce in microonde in tre minuti ed è tra le più sbrigative pietanze che lei apprezzi, col suo bel filo d’olio e qualche verdurina. Per i ‘grandi’ invece lo cucino spesso col curry o fritto ma, for a change, ho provato un piacere estremo nell’aggiustarlo -che di per sè, diciamolo, ’sto pollo è abbastanza orrendo neutro - col profumo spontaneo e delicato della santoreggia. La mela verde aggiunge quella freschezza e succulenza che sennò al piatto mancherebbe, nonchè una stuzzicante croccantezza.
Pollo alla santoreggia e mela verde
Ingredienti
(per circa tre porzioni)
1/2 petto di pollo tagliato a bocconcini
abbondante santoreggia (eventualmente sostituire con timo fresco)
fior di sale
una mela verde grande
una noce di burro
In una padella antiaderente cuocere i bocconcini di pollo rosolandoli bene su tutti i lati senza condimento. Aggiungere la santoreggia lavata staccandone le foglie dai rametti, mescolare ma tenere poco sul fuoco affinchè la santoreggia non scurisca troppo. Spegnere e salare con fior di sale. A parte sciogliere in un pentolino una noce di burro e unirvi la mela lavata e tagliata a cubetti con la buccia. Fare appena scaldare e servire insieme al pollo tiepido o freddo.
Con te condivido l’amore per la santoreggia… e con la tua amica quello per la fitoterapia…. anche per me la passione mi ha spinto a corsi di erboristeria, aromaterapia e altro… una vera droga! :)
Cmq questa ricetta è da copiare:)
brava!
Terry, infatti il tuo blog che per me è una recente scoperta, è un vero sballo!! sei troppo avanti, grazie mille!!
Pollo&Mela…grande coppia!
There is definately a lot to find out about this topic.
I love all of the points you have made.
allergy pills prescribed by doctors common prescription allergy pills allergy medication primary name
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game
->-> 토토사이트.COM
Explore new realms and unleash your power! Hawkplay
The ultimate gaming adventure awaits—are you in? Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola