Tarte Tatin ai Mirtilli
Ago 1st, 2010 by Uvetta
Da qualche settimana nell’orto di mio padre sono entrate in produzione le piante di mirtilli. Si deve essere particolarmente appassionato a questa coltivazione di recente, che fino a qualche anno fa gli mancava totalmente e ora mi sembra piuttosto esuberante. D’altra parte viviamo in una zona abbastanza vocata , so di gente che ne ha centinaia di piante e passa il periodo di fruttificazione a distribuire questi fruttini deliziosi a negozianti, baristi e pasticceri, amici di famiglia e quant’altro. Ora, dopo averne mangiato una discreta quantità tali e quali, visto il mio forte desiderio di ‘tartetatennare’ qualsiasi cosa ultimamente ho improvvisato questa tortina di frutta estiva facilissima da fare, anche quando le temperature non consentono una serena accensione del forno di casa, bastano appena venti minuti e si torna al fresco :)
Tarte Tatin di mirtilli
Ingredienti (per una teglia da forno da 24 cm)
per la pasta brisè
250 gr di farina 00
50 gr burro morbido
acqua q.b. (poca)
per la frutta
230 gr di mirilli
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele millefiori
35 gr di burro
Impastare la pasta brisè lavorando insieme tutti gli ingredienti. Ottenere una pasta morbida e omogenea simile a una frolla, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterela in frigo a raffreddare per un’oretta. Accendere il forno a 180°. Piazzare la teglia sul fornello piccolo e a fuoco molto basso sciogliere il burro con lo zucchero e il miele. Una volta creata questa base dolce e caramellosa unire i mirtilli lavati e scolati e mescolare per un paio di minuti. Spegnere e lasciar riposare per qualche minuto, nel frattempo stendere la pasta brisè fino ad ottenere una sfoglia sottile (ma non troppo), del diametro sufficiente a ricoprire la teglia. Sistemare la pasta sui mirtilli e infilare bene i bordi. Bucherellare con una forchetta e infornare per 20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare qualche minuto prima di rovesciare la torta su un piatto da portata. Servire a temperatura ambiente.
oggi ho rpeso i lamponi dal giardino di mia mamma! proverò a ‘tartetatennare’ anche loro :)
buon appetito!
Uh…i lamponi! Uh…
A che bene con il babbo con l’orto… che bontà i mirtilli e che spettacolo questa tatin… golosa già solo a guardarla!!!
Ma che bello ritrovare una mia omonima ai mirtilli!:))
e che bello ritrovarti cara Uvetta..
A proposito è nato Giacomo il 31 Luglio..)
Un abbraccio , mi piacerebbe rivederti…
bianca
Che fortuna avere a disposizine così tanti mirtilli(che adoro ma trovo sempre prezzi esorbitanti, sigh!).Con questa tatin ne hai esaltato il gusto, ne sono certa!
Un bacione
Terry e Saretta, grazie di cuore!
Bianca, ma come sono già passati nove mesi?? congratulazioni a tutta la famiglia e benvenuto a piccolo Giacomo! spero di vederci a settembre! baci
Mi piacerebbe molto essere tua vicina per poter avere un po’ di questi fantastici fruttine e provare questa favolosa tatin.
Baci
Anna, e a me piacerebbe rubarti qualche segreto fotografico…oltre alle tue ricette-meraviglia! baci
greetings from north america man, you truly made my afternoon with this swtor cartel coins hack
Lo que mantiene el problema de la disfunción eréctil es el miedo al fracaso. También puede implicar una conversación positiva con uno mismo, darse afirmaciones y disipar los pensamientos negativos. La disfunción eréctil es un problema bastante frecuente en los hombres. http://bit.ly/2jYyIOw
Excellent write-up
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game
->-> 토토사이트.COM
The battle for supremacy starts now are you in? Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola
nike cortez哪裏買最便宜?
cortez
nike classic cortez
dw哪裏買最便宜?
女錶 dw
對錶 dw
blazer哪裡買最便宜?
adidas samba哪裡買最便宜
我的Daniel Wellington手表之旅,從心動到滿足
dw哪裡買最便宜推荐
веб-сайт https://lfc.sa/kraken_onion.html