Pane al forno
Feb 19th, 2010 by Uvetta
Non più di qualche settimana fa è apparsa su vari giornali la notizia secondo la quale nella sola Milano verrebbero buttati ogni giorno qualcosa come 180 quintali di pane raffermo, considerato vecchio e inutilizzabile. Devo dire che, da quando qualche anno fa ho smesso di considerarmi sempre a dieta e ho fatto pace col panettiere, io sono proprio una di quelle persone che il pane lo compra praticamente tutti i giorni, e che in più spera sempre di tornare ad avere presto un lievito madre nel frigo da accudire e impastare quotidianamente. Inevitabilmente il pane avanza. Spesso me ne vergogno proprio, abbiamo in casa un cassettone del pane che contiene vari tagli rinsecchiti, panini interi, pezzi di ciambelle, scaglie di pani scuri integrali e ai cereali. Abbiamo pane in freezer, si perchè nei casi limite, avendo preso troppo pane al mattino, la sera almeno mi ricordo di congelarlo per quelle rare occasioni in cui realizzo che non ce n’è abbastanza. A proposito devo dire che se il pane che si acquista è fatto bene, da un fornaio come si deve e con ingredienti di qualità, il pane congelato, scongelato nel microonde e passato in forno riacquista una edibilità più che decorosa. Mia mamma invece ad esempio, compra il pane e lo mantiene in un sacchetto, e il pane che si mangia è quello finchè non è finito; certamente così perde un po’…diventa un po’ molliccio (pensandoci, sarà per questo che cerco di comprarlo fresco ogni giorno?) ma di certo lei ne spreca molto meno di me. Altra cosa che fa la mamma e io no è grattugiare il pane secco, proprio a mano con la grattugia, lavoro che non ho mai sopportato. Però dopo anni di pigrizia assoluta in cui confesso di aver comprato il pangrattato dal panettiere, ora mi sono impegnata col tritatutto e viviamo con in casa un barattolone di pangrattato bello ruvido, un po’ grossolano ma buonissimo che uso spesso e volentieri per gratinare verdure in forno e impanare tutto l’impanabile. Fatta tutta questa premessa vengo alla ricettina della foto. Trattasi di pane al forno imparato dalla zia in Puglia, fantastico per l’aperitivo, come stuzzichino o come merenda salata, replicato spesso e volentieri a casa nostra, specie quando nessuno ma proprio nessuno si considera nemmeno lontanamente a dieta… perchè diciamolo che così condito si tratta proprio di una bomba calorica, però buonissima ;)
Questa ricetta partecipa all’iniziativa di Vale di Mangia e bevi
Pane al forno
Ingredienti per una teglia da forno
una ventina di fette di pane raffermo
qualche pomodorino ciliegino
sale
olio extra vergine di oliva
acqua
origano
Accendere il forno a 180°. Rivestire la teglia del forno di carta antiaderente, mettere le fette di pane a bagno in una ciotolina con acqua tiepida per un paio di minuti (o anche meno) per farle ammorbidire un po’. Disporre le fette di pane inumidite sulla teglia, salarle e condirle con un filo d’olio generoso. Lavare i pomodorini, tagkliarli a metà e premerli leggermente nel pane. Completare bene tutte le fette di modo che ci sia il pomodoro su ogni boccone :) Salare e condire di nuovo. Cospargere di origano a piacere e infornare per 40 minuti.
questa ricetta è strepitosa!!! ed è perfetta per la raccolta! Grazie mille, un bacio
Vale
Tesoro, ziavirgi è pronta per spedirti un pezzo del suo LM in qualiasi momento tu lo desideri. Chiedi e ti sarà dato (la mia mail laconosci)!
Questa è un’ottima idea. Io solitamente faccio i pomodori gratinati con tantissimo pangrattato, ma invertire le dosi di pane e pomodori mi ispira moltissimo. Io pane non ne ho quasi mai in casa, lo compro solo quando ho ospiti o compro giusto due panini che mangio in giornata. Per fortuna quindi non butto nulla.
Un abbraccio
Nemmeno incasa mia s’è mai buttato il pane..o lo si grattuggiava , si facevano i canederli o si dava al nonno per i coniglietti o le galline.
Io faccio il pagnottone con la pasta madre, lo taglio a fette e congelo(così tiro fuori quel ch mi serve).Proverò questa ottima drittaq, mi fa impazzire il pane croccante condito!
ottima e golosa teglia! mai buttato il pane, se ne ho troppo faccio come Saretta!
ottima idea davvero! da sperimentare, ma anche io come te non lo butto al massimo massimo lo zio ha i conigli e lo regalo a loro ma con tutte le ricette che ci sono ora saprò bene come reciclarlo :-))) ciao Ely
Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l’occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio
mai buttare il apne avanzato..ma attenzione io ne ho dimenticato un po’ in fondo allo stiop e ha fatto le alrvette..mannaggia..ottimo grattuggiarlo..ma la gratuggia?!!?evviva il tritatutto…
partecipa anche tu alla mia raccolta http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html
ti aspetto
L’uovo di COlombo! Io ho quasi rinunciato al pane fresco (ho enne..barattoli in frigo di panegrattuggiato ..col tritino appunto..) nutrendomi peraltro di otttima “carta musica”, il buonissimo pane carasau..che ha il grande pregio di non ..rinsecchirsi essendo croccante e sottilissimo di suo.
Però la torta salata di pane è una vera tentazione..Adesso che mi ricordo vado a cercare un sacchetto di carta marroncina da cui spuntano fette varie di pane di tutti i gusti possibili…mmm insostituibile Uvetta!:-)
bianca
E’ davvero uno ’scandalo’; anch’io ho appreso della notizia e credo che tutto il pane prodotto potrebbe fare una fine davvero più meritevole anzichè essere gettato via. Comunque a casa mia si acquista e si consuma solo quello che serve e se proprio avanza lo si gratta e si preparano delle magnifiche cotolette!
A presto,
Nadia - Alte Forchette -
Vale, grazie! bella iniziativa!
Zia Virgy, dici davvero? sono onorata e commossa! a presto
Alex cara, che piacere! mmmm…. mi hai fatto ricordare la foto dei tuoi pomodori gratinati.
Saretta, ciao! ‘lo taglio a fette e congelo(così tiro fuori quel ch mi serve’ ecco… dovrei imparare a regolarmi..
Giò, ho tenuto a mente i tuoi consigli su altromercato… alla prima occasione ti faccio sapere :-) grazie!
Ciao Ely, potrei anche allevare qualche gallina in effetti…
Arteteca, ciao piacere! spettacolo le tue lasagne, mi stai già simpatico. Pensa che non le avevo mai viste prima ma le ho comprate 10 giorni fa in spagna (unica pasta degna di tale nome disponibile al corte ingles per non avvilire il sugo di cicale fresche e pomodorini già cucinato. Le abbiamo spezzate tipo maltagliati ed è andata di lusso). Insomma, appena tornata arrivi tu e scopro che le lasagne di pasta non all’uovo hanno un luogo di origine e molti perchè che ignoravo… prolissamente grazie :)
Giulia, ciao! tutto ok? acc…le larvette nooooooooooo
Cocò, vengo a vedere subito da te!
Bianca ciao, mmmm…buono il pane carasau però non mi soddisfa allo stesso modo. Però però, avresti sottomano la ricetta del pane guttiau? (mi pare si chiami così) che mi piacerebbe riassaggiarlo….
Nadia ciao, evviva le cotolette!
[…] di verdureMazzamurruMelanzane ripieneMinestra nel sacchetto‘MperciataPancotto revisitedPane al fornoPane cuottoPane frittoPatate arrancanatePeperoni imbottitiPeperoni ripieniPeperoni ripieni al […]
batmanapollo.ru
Все трендовые события мира часов - свежие модели лучших часовых домов.
Все модели хронографов от дешевых до ультра гедонистических.
https://watchco.ru/
Абсолютно все трендовые новости часового искусства - последние новинки легендарных часовых марок.
Все модели хронографов от дешевых до ультра роскошных.
https://bitwatch.ru/
Be the hero you were meant to be play today! Hawkplay
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola
Стильные заметки по созданию необычных луков на каждый день.
Заметки стилистов, события, все дропы и мероприятия.
https://rftimes.ru/news/2024-09-05-sem-aktualnyh-lukov-2024-ot-brunello-cucinelli