I piatti della tradizione: Orecchiette alle Cime di Rapa
Gen 11th, 2010 by Uvetta
Per la verità questo piatto (che io adoro letteralmente, probabilmente influenzata da fattori personali che vanno al di là dell’amore per la buona tavola, va detto ) fa parte delle mie ‘tradizioni’ solamente da …mah….boh…più o meno un triennio, ecco. E devo dire che ha contribuito non poco a far nascere l’amore tra me e il mio maritino… infatti è stato lui a prepararmelo la prima volta e ad insegnarmi a cucinarlo, di volta in volta, un segreto ogni tanto, deliziandomi con la sua bravura ai fornelli (a proposito, ma il branzino al sale quando me lo rifai? :). Io le cime di rapa prima non le avevo mai mangiate, nè tantomeno cucinate, nè assolutamente mai pulite nè acquistate. Ora che ci ho familiarizzato devo dire che sono una verdura proprio notevole, che devo iniziare ad usare anche in altre preparazioni perchè sapore, rapidità di cottura e facilità di approvvigionamento stagionale me le fanno piacere a trecentosessanta gradi. Comunque, in questo piatto in particolare è la completezza gustativa a farla da padrona. Infatti la tendenza dolce delle orecchiette di grano duro, l’aromaticità e la tendenza amarognola della cima, la sapidità ma soprattutto la croccantezza del pane grattugiato e abbrustolito, uniti armoniosamente nell’abbraccio dell’olio extra vergine di oliva crudo, sono quanto di più totalmente appagante il palato possa conoscere.
In abbinamento abbiamo provato vari vini bianchi di buon corpo, morbidezza e persistenza aromatica intensa. Ma in piena e ormai irreversibile fase di bollicine-dipendenza l’ultima volta ci abbiamo bevuto su credo il Sublimis di Uberti(…mamma ma quanto è buono?). Oserei dire però che, se non siete anche voi bollicina addicted, il piatto in sè non essendo affatto grasso non necessità di grande freschezza in abbinamento. Se poi non esagerate con il pane e con l’olio, rischia di diventare un ottimo primo light.
Orecchiette alle Cime di Rapa
Ingredienti (per due persone)
1 mazzo di cime di rapa del peso di circa 6 etti
180 gr di orecchiette fresche
100 gr di pane raffermo grattugiato (grattugiato in casa, quello che si compra è troppo fine)
olio extra vergine di oliva (preferibilmente pugliese) in quantità
Pulire le cime di rapa eliminando la costa centrale dalle foglie più grandi e mantenendo intere le cime. Lavare bene e mettere a bollire in abbondante acqua salata. Intanto mettere il pane in un padellino con una decina di cucchiai di extra vergine e far cuocere portandolo a doratura, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo una decina di minuti, cioè quando le cime sono quasi cotte, aggiungere le orecchiette e portarle a cottura nella stessa acqua. Servirsi di un paio di mestoli dell’acqua di cottura per ultimare ed ammorbidire il pane in padella. Scolare la pasta con la verdura e impiattare in piatti fondi (è la tradizione di famiglia a imporli). Condire con un filo d’olio crudo e con il pane condito. Mmmmammmaa chefffame!
allora complimenti a entrambi!amo questa pasta e le cime di rapa che ho imparato ad apprezzare ancora di più quest’estate!
Io amo tutto ciò che mi richiama la puglia e questo piatto..wow!Non l’avevo mai vista con la mollica abbrustolita!
spettacolooooooo!!
io ti adoro.. quando vieni a cucinare le ‘richiet’ da me??
un bacio e a parte gli scherzi ci vediamo???
;)
Uvetta carissima,
mmm che bbone!: Vedi che se ne impara sempre una ? Non sapevo affatto del pane tritato e abbrustolito sulle orecchiette!:!: deve essere una meraviglia..comprerò le cime di rapa praticamente subito..(io adoro pasta e verdure..)
Tra l’altro ..saltando dal primo al dolce…ho provato a fare i tuoi “Biscottini all’arancia”:splendidi!:SI sono conservati (dosi perfette, ne son venuti un sacco..che buoni…) nella scatola di latta e son ancora integri.Per il compleanno,ti dicevo, ho tagliato la pasta con la forma a stellina, poi ho fatto un buchino e ho messo 1 cucchiaino di marmellata di arancia,(prima di cuocere), cottura normale poi ho infilato al centro una candelina rosa…:da sballlo,, la festeata doveva solo più mettersi a piangere….Insomma ho fatto la “torta non torta” per compleanno!!!Sono rimasti eccellenti(parere unanime di tutti gli ospiti..)
Grazie come sempre ho fatto bella figura grazie alle tue meraviglie !:!:)))*
sono uno dei piatti più semplici e buoni della cucina italiana: come si fa a non amarle :D mi hai fatto venir voglia… quasi quasi stasera… ;-)
Giò, grazie come sempre per la visita e per le tue parole. baci
Saretta, Pugliainside… ;)
Sandra cara, ma che bella idea Uvetta che ti cucina le orecchiette :)
Lunedì pomeriggio magari caffettino da eataly? sentiamoci lunedì direttamente! un bacione
Tartetatin, ovviamente per il rendez vous di lunedì conto anche su di te! ci sentiamo al cell, ok? Sono sempre molto contenta della tua abnegazione nel rifare le mie ricettine, grazie! che spettacolo doveva essere la non torta con candelina…davvero originale! un bacione
Sapina ciao! ora vengo a fare un giro da te che non ci vediamo da troppo tempo…
Ciao Uvetta,
mi associo volentierissimo al caffè del lunedì…D’accordo cogliamo l’attimo e ci riaggiorniamo lunedì mattina ok?
Un bacio a te e uno specialissimo a Beatrice (irresistibile vestita da natalina…)
Cioa, spero davvero di rivederti
bianca
A noi piacciono tantissimo le cime di rapa anche se ammetto di non saperle pulire… o per lo meno sono convinta di farne troppi scarti!
Sea como sea, no te preocupes, lo que es seguro es que encontrarás la solución. Varias cosas pueden interferir en los sentimientos sexuales y provocar o empeorar la disfunción eréctil Aunque el estrés y la ansiedad son dos cosas diferentes, están estrechamente relacionados cuando se trata de problemas de disfunción eréctil. http://www.silvanusinternational.org/groups/disfuncion-erectil-tratamiento-medico/
Все свежие события часового мира - актуальные модели известных часовых марок.
Абсолютно все варианты хронографов от бюджетных до ультра роскошных.
https://watchco.ru/
Избранные актуальные события часового искусства - последние модели легендарных часовых компаний.
Все варианты часов от доступных до экстра гедонистических.
https://bitwatch.ru/
문 프린세스 100
사람들은 Ouyang Zhi를 미워하는 것이 아니라 Ouyang Zhi가 공감할 가치가 있는 사람이라고 생각할 뿐입니다.
Your journey to greatness begins now don’t miss out! Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola
Модные заметки по подбору модных видов на любой день.
Статьи стилистов, новости, все новые коллекции и шоу.
https://pitersk.ru/articles/2024-09-10-7-veshchey-v-kotoryh-demna-gvasaliya-ne-imeet-ravnyh/
whoah this weblog is wonderful i really like studying your articles.
Keep up the good work! You realize, lots of persons
are hunting round for this info, you could aid them greatly.
This piece of writing will assist the internet people for creating
new blog or even a weblog from start to end.