Risotto alla pilota
Gen 4th, 2010 by Uvetta
Questa è la ricetta di famiglia del risotto così come lo si fa nelle grandi occasioni, come pranzi di Natale, feste del tutto eccezionali, apertura di vecchie bottiglie messe in cantina per feste di laurea e mai aperte, e cose così. La ricetta è di mio papà ed io ignoro quanto ci sia di veramente originale e quanto di aggiunto o semplificato da lui, so che negli anni mi è capitato di visionare altre versioni su libri di cucina e su internet, che mai ho realmente preso in considerazione, perchè per me il risotto alla pilota è quello che prepara mio papà e basta. Va detto che trovo questa preparazione estremamente moderna e attuale, soprattutto per l’uso abbondante di spezie. Ne avevo già parlato qui, a proposito di varietà e lavorazione del riso, ma questa che vedete nella foto è la mia vera prima volta del risotto alla pilota, nel senso che quest’anno l’onere e l’onore di prepararlo per Natale è toccato a me. Ammetto di aver avuto un po’ di tremarella, soprattutto per via della imponderabilità del giudizio di mio padre, che mi aspettavo a dir poco severo e logorroico, ma invece il suo responso è stato ‘ah però, Silvanina quando ci si mette…’
La ricetta è di quelle che richiedono cura, amore e pazienza, ma ricca di soddisfazione e soprattutto di piacere per il palato. E’ tipica della bassa veronese, luogo di produzione del famoso riso Vialone Nano che è strettamente raccomandato necessario per la buona riuscita e per le caratteristiche tradizionali del piatto. Il risultato infatti deve essere quello di un risotto ben sgranato, e per questo ci vuole un riso che rilasci poco amido in cottura. Altra caratteristica particolare è quella della tecnica di cottura, qui si tratta di mettere il riso a bollire nella giusta quantità di brodo facendo in modo che si assorba tutta per fine cottura. Nel caso si trovi difficile regolarsi, meglio mettere un po’ di brodo in meno ed eventualmente aggiungerlo già bollente come per un risotto classico. Ora, i passaggi sono semplici: bisogna preparare il brodo un giorno prima e farlo raffreddare completamente in modo da poter togliere tutto il grasso che affiora in superficie. Poi bisogna preparare il tastasal, ovvero il condimento del risotto a base di carne di maiale e spezie. Infine si procede alla cottura del riso nel brodo e si condisce il tutto con parmigiano e cannella.
Ingredienti per circa 4 porzioni e 300 gr di riso
per il brodo (da preparare il giorno prima)
1 kg di punta di petto di manzo o bue
1/2 gallina o cappone (quest’anno abbiamo usato la gallina bianca di Saluzzo)
ossa da bollito con il midollo
sale, acqua, 1 cipolla, 1 carota, un pezzetto di sedano
Lessare tutto in una grande pentola partendo da acqua fredda. Far raffreddare per tutta una notte e sgrassare.
Per il tastasal (ovvero il condimento del risotto)
Abbondante olio evo
3 o 4 rametti di rosmarino, deve essere molto abbondante
5 o 6 chiodi di garofano
una manciata di pepe nero in grani
1 fetta di capocollo di maiale (circa 150 gr)
1 fetta di lonza di maiale (circa 150 gr)
sale
due dita di cognac per sfumare
per servire
cannella macinata
parmigiano reggiano grattugiato
Predisporre una piccola pentola di terracotta sul fuoco molto basso e con la retina spargifiamma, mettervi l’olio e il rosmarino (tritato se preferite), aggiungere il pepe abbondante e i chiodi di garofano, intanto che il tutto si scalda un po’ (senza soffriggere) tagliare le due carni a piccoli pezzi con un paio di forbici e metterle in pentola, mescolare bene, salare e far cuocere a fuoco bassissimo e con il coperchio per circa due ore mescolando di tanto in tanto. La carne deve risultare sempre coperta quasi a filo dall’olio. A fine cottura aggiungere il cognac e lasciar consumare quasi completamente. Si ottiene una sorta di ragù speziato e profumatissimo con la carne bella morbida. Prelevare il brodo necessario (circa 1.250 ml) e portarlo ad ebollizione in una pentola, aggiustare di sale se necessario e farvi cuocere il riso. Ultimata la cottura condire con il tastasal, mescolare bene e impiattare. Unire una generosa spolverata di cannella e di parmigiano reggiano.
beh…manco a dirlo di secondo si mangia il bollito! ;-)
no…il risotto col tastasal noooo!! è troppo buono…. :-(
una favola!!
devo assolutamente farlo subito! il condimento così profumato…conoscevo la ricetta solo di nome, sapevo solo che ci voleva il vialone nano ma è una vera scoperta!
Mitico! Il risotto alla pilota è tra i miei preferiti! E poi l’hai postato proprio nel giorno del mio compleanno…sarà destino!
Nadia - Alte Forchette -
do write quite a lot many such articles. right here is the best i ve seen till now.
Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I will certainly return.
Las señales nerviosas que el cerebro le envía al pene estimulan la relajación de los músculos. La culpa no solo puede afectar su capacidad para desempeñarse sexualmente, sino también la baja autoestima. http://bit.ly/2lvUZ6N
Your means of describing all in this paragraph is really
good, every one be capable of without difficulty be aware of
it, Thanks a lot https://www.lescaledetente.com/massage-therapeutique/
Абсолютно все трендовые события часового искусства - последние новинки легендарных часовых брендов.
Абсолютно все варианты часов от недорогих до очень роскошных.
https://watchco.ru/
Все свежие новости мира часов - последние новинки культовых часовых компаний.
Все модели часов от бюджетных до супер дорогих.
https://bitwatch.ru/
Enter the ultimate gaming experience play today! Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola