Pur beurre et viennoiserie
Set 25th, 2009 by Uvetta
Sono stata altre volte in Francia ma il termine “Viennoiserie” mi era proprio sfuggito. Io dico, ma può una sola parola evocare così tante leccornie e dolcezze, meraviglie e sofficità, così tanta golosità ed eleganza? Può una sola parola racchiudere le più varie briosche e dolciumi di pasta lievitata, dalle forme e guarniture più varie, con la crema, con l’uvetta, con le gocce di cioccolato o la granella di zucchero, a treccia, a fagotto, a cornetto, a saccottino? può una sola parola avere il profumo di tutte le pasticcerie del mondo, il profumo di cioccolata calda quando fuori fa freddo, e di bignè pannosi appena fatti? ebbene sì, una sola parola può fare tutto questo! io importo la parola viennoiserie, bisogna che entri nello Zanichelli a tutti i costi.
brilliat savarin, immagine presa dalla rete
Aldilà di questo, mi sono stupita di quanto i prodotti francesi mettano in bella evidenza nient’affatto il contenuto ‘light’ di grassi e zuccheri, ma piuttosto si inorgogliscano di definizioni tipo ‘pur beurre’ o ‘tout chocolat’ o ’seul beurre frais’. Ho fatto in particolare la conoscenza del fromage blanc, usato più volte anche nelle quiche di burrosissima sfoglia francese …vengono benissimo pure al microonde :), della creme fraiche -finalmente!! che sul pan briosche a colazione è una vera bontà; poi che dire della ’spesona’ francese che ho portato a casa, comprensiva di confettura di rabarbaro, financiers alle ciliegie, sablè al cioccolato, cous cous aux epices doux ’pronto in 5 minuti’ da coup de coeur garantito! ma soprattutto indimenticabili i macarons di Jean Luc Pelè, il Brilliat Savarin del Leclerc, il sushi, le ostriche, i plateau e lo champagne take away, e uno scalino sopra tutti il salmone for two Balik Tsar Nicolaji e la lunga chiacchierata nella Caviar House&Prunier della Croisette. Insomma, si può andare a Cannes anche per una vacanza tutta famiglia con bambina piccola, e godere di ogni sua bontà anche se ‘ristorantini esclusi’. Evviva la spiaggia libera, evviva la jacuzzi, evviva il mio francese disseppellito e certe parole magiche!
Carissima! Anche io sono solita rientrare dalla Francia con adeguata spesa :-))) e assaggi vari. Adoro le segnalazioni così al prossimo giro ho qualche azzeccato suggerimento per provare nuovi prodotti.
ps. più “viennoiseries ” per tutti!
Baci
La Francia è incantevole e la loro cura e sapienza verso il cibo è ineguagliabile. Bentornata :)
Un bacione
fra
eh eh … la Francia, Parigi, … non ci si stanca mai, sono i maestri del saper vivere.
I croissant e le baguette sono irrinunciabili abche se, sai…, le calorie! E se proprio non riesci a farne a meno basta un calice di Champagne per assaporare il profumo della crosta di pane e delle brioches….
eehhhh… c’est la vie!
[…] tarte tatin in versione salata l’ho vista lo scorso anno in una vetrina di una bella gastronomia a Cannes, e mi ispirò molto, tanto da ricordarmene ancora […]
vaya pintaza brutal
pintaza de esa mermelada
yo quiero mermelada y sobre todo con esta pinta
Избранные трендовые новости мира часов - последние модели легендарных часовых марок.
Абсолютно все модели хронографов от недорогих до супер премиальных.
https://watchco.ru/
Избранные актуальные новости часового мира - свежие модели известных часовых компаний.
Абсолютно все варианты часов от доступных до очень гедонистических.
https://bitwatch.ru/
Challenge the best prove your skills and rise to the top! Hawkplay
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola
Модные советы по выбору необычных образов на любой день.
Мнения профессионалов, события, все новинки и мероприятия.
https://sochidaily.ru/read/2024-09-10-demna-gvasaliya-ikona-sovremennoy-mody-i-kreativnyy-revolyutsioner
Модные советы по выбору отличных образов на каждый день.
Обзоры профессионалов, новости, все показы и шоу.
https://sochidaily.ru/read/2024-09-10-demna-gvasaliya-ikona-sovremennoy-mody-i-kreativnyy-revolyutsioner
[url=https://fastpriligy.top/]buying priligy online[/url] It seemed like nobody was home, it was so quiet, and I was crying out for help