Scatti di Porta Palazzo
Mag 8th, 2009 by Uvetta
Torino è la mia città, ma ci ho vissuto talmente poco che il più delle volte quando vado in giro mi sento una turista. La qual cosa un tempo mi sgomentava e ora invece mi diverte moltissimo. Vero è che comunque a Porta Palazzo si respira un’atmosfera così migrante e variegata che non credo capiti solo a me di sentirmi come fossi in un altro paese, una via di mezzo tra il caos di Bangkok e il suk di Casablanca, o almeno così dice il mio immaginario. Porta Palazzo è il mercato più antico della città, centralissimo, pieno di bancarelle colorate, grande ma raccolto tra i palazzi juvarriani. Per me è un luogo ideale dove andare senza fretta, con lo spirito predisposto verso le novità, la voglia di gustare e pregustare, il desiderio di perdersi e trastullarsi proprio come in vacanza, e passeggiare inebriandosi di sole e di profumi, di sano e necessario disordine.
Vale la pena saperne di più sulla storia e sulle tradizioni di questo luogo così speciale e soprattutto vale la pena visitarlo e consumarlo con occhio critico e benevolo. Cito da Wikipedia: Oggi Porta Palazzo è il mercato all’aperto più grande d’Europa, con quasi 1.000 banchi mobili per la vendita di prodotti ortofrutticoli, alimentari e d’abbigliamento; si stima che, nella giornata del sabato, tra le bancarelle si aggirino circa centomila persone. L’attrazione esercitata da un’area commerciale così vasta è forte: ondate migratorie iniziate negli anni sessanta del secolo scorso hanno coinvolto migliaia di italiani sospinti a Torino dal boom economico e industriale, mentre negli ultimi vent’anni i migranti che s’incontrano agli angoli della grande piazza sono quasi solo stranieri, uomini e donne provenienti da ogni parte del globo. Porta Palazzo, nella geografia della città subalpina, è uno dei quartieri dove più si respira l’aria delle metropoli, un autentico crocevia di culture.
Delizia per gli occhi!!!!
… una delle tante cose che invidio a voi torinesi… :D
Mi è sempre piaciuto il giro a Porta Palazzo, specie lato contadini, dove trovi sempre tutto! Io posso solo il sabato mattina…però è vero, te lo devi godere, non val la pena andarci con pochissimo tempo e farci le corse…deve essere vissuto.
sai una cosa? a me piace tanto la nostra città!
Castagna
potrei perdermi e starci per tutto il giorno!
Che begli scatti ! Complimenti per il blog, che scopro solo ora !
Beautiful shots!
CArissima Uvetta,
che piacere andare a spasso per Porta Palazzo con te! Mi sento molto Salgari che non viaggiava mai se non con la fantasia ..E io stasera dal mio tavolino quassù mi son fatta un giro fantastico tra i colori della nostra Torino.. Le foto sono…belle: ecco non trovo parola sufficientemente completa… per definirle: aggettivi ..troppo pomposi mi paiono riduttivi, i colori delle verdure,l’armonia e i contrasti sono amalgamati come in un quadro ..mi viene in mente Guttuso, la Vucciria , ecco la stessa luce del sud…!:
Grande e unica Uvetta. grazier pe i pensieri che trasmetti, per la bellezza che lasci uscire dalla tua macchina fotografica, per il calore che si spande dalle immagini..
un abbraccio
bianca
ma pensa con tutte le volte che son stata a torino, non mi è mai passato in mente di andare a visitare questo famoso mercato!!!Mannaggia..
vedo che hai ripreso a scattare e cucinare la qual cosa mi riempie di gioia. Qui però vogliamo vedere qualche pappina..ehhe aspettiamo prossime pubblicazioni..
a presto
sciopina
Bello, bello un piacevole giretto al mercato. Sono stata tanti anni a torino ma la città non l’ho vissuta molto … ho avuto un flash guardando il calendario!
Anche se … un pizzico in ritardo gli auguri di compleanno li accetti ancora?
Bacioni
Ti ho aggiunta ai preferiti perché mi piace leggerti ciao
Existen estudios prospectivos de seguridad ocular que apoyan la baja probabilidad de sufrir alteraciones oculares serias. Al final, las tres drogas presentan eficacia semejante, quedando a criterio del paciente escoger aquella a la cual se adapte mejor, tomando en cuenta el precio y la posología. http://www.silvanusinternational.org/groups/disfuncion-erectil-tratamiento-medico/
Disfuncion erectil cura. Adoro esta cancion, es muy buena, me da mucha risa la manera pervertida en la que hablan al comienzo. Esto no sólo reducirá los problemas de erección, sino también promueve la intimidad en la relación. Cialis 3 dias…
antihistamine nasal spray canada best allergy medications over the counter 3rd generation antihistamines list
https://lvmpd-portal.dynamics365portals.us/forums/support-forum/175d3e28-2a1f-ef11-989a-001dd80c0dd4
Enter the world where strategy meets adventure! Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola