Cake salato summertime
Apr 25th, 2009 by Uvetta
L’estate secondo me è alle porte. La primavera sta correndo via velocemente con le sua giornate incerte e le pioggie copiose (!) per cui recentemente sto cucinando piatti freddi e, visto il poco tempo da dedicare alla cucina, cose veloci e pratiche, da avere lì e mettere in tavola al momento buono. Sto riassaporando le insalate crude, gli ultimi carciofi col primo prezzemolo, gli asparagi appena scottati e conditi con l’olio buono, la carne di vitello cruda con olio pepe e fior di sale, il filetto un po’ alto grigliato e un bicchiere di vino rosso come dico io. Per la verità sto passando in rassegna con molta gioia tutta una serie di negozi nuovi e mercati nuovi, visto che invece di tempo per passeggiare in giro ne ho molto… già perchè mi sto godendo la maternità lontana dai vecchi ritmi lavorativi, con organizzazione tutta nuova e sfruttando al meglio le ruote della carrozzina :)
Questo cake in realtà l’ho preparato per l’aperitivo in negozio dove ha riscosso un buon successo. Si abbina benissimo a molti vini, specialmente bianchi giovani e profumati, ma anche a rossi di media struttura e bouquet fruttato magari serviti leggermente freschi. In più visto che all’aperitivo abbiamo di recente aggiunto anche alcune birre crude artigianali, mi piaceva l’idea di rielaborare gli ingredienti della pizza, seguendo il classico abbinamento che fa furore da sempre in pizzeria. E poi diciamolo, che con l’arrivo dell’estate talvolta una birra come si deve è un valore aggiunto anche nelle cene più importanti. Ne riparleremo presto…
Cake margherita (o alla pizzaioia)
Ingredienti
3 uova
300 gr di yogurt intero bianco
sale
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di extra vergine
1 grappolino di pomodori pachino (numericamente una dozzina)
1 mozzarella
origano a pioggia
In una terrina battere le uova con lo yogurt, salare, unire l’olio e il parmigiano e incorporare la farina setacciata con il lievito. Accendere il forno a 180°. Tagliare la mozzarella a dadini e i pomodorini a metà e metterli nella terrina amalgamando bene, completare con un buon origano (almeno 4 cucchiaini). Versare il composto in uno stampo da plum cake imburrato, battere lo stampo su una superficie piana in modo da livellare il tutto, guarnire con una fila di pomodorini interi facendoli sprofondare circa a metà. Infornare per circa 40 minuti, vale la prova coltello.
splendido cake! sono d’accordo con te sulle birre, recentemente le ho abbinate a una degustazione di formaggi con risultati ottimi!
Quali birre artigianali avete aggiunto in enoteca? Sei sempre sull’onda :)
L’idea è fantastica, spero solo che arrivi sto benedetto bel tempo!Stamattina sono vestita come a novembre…
Che bella l’esperienza che stai vivendo!
bacione
Ciao Uvetta!! Bentornata e auguri per il bellissimo evento!!! Ho preso nota del cake ma il lievito è quello per pizze salate o quello per dolci?
Grazie
Paola
Ottimo direi, mi sarebbe piaciuto provarlo anche a me con un bell’aperitivo!! brava!!
Pomodori, origano e mozzarella come rifiutare un’abbinamento così rassicurante e appetitoso :-) per non far torto proverei la sfida bianco profumato e birra …
Grazie per l’idea del cake, al prossimo aperitivo sfodererò la tua ricetta!
Baci formato famiglia
Favolosa l’idea di rielaborare la margherita e bello l’effetto dei pomodorini che occhieggiano con il loro rosso vivo ;-)
Cara Uvetta,
metterò nello scrigno dei cakes salati questa profumatissima (di origano che adoro…) tua ricetta..! Già ho voglia di provarla…considerando che il tuo “plum cake alle zucchine e salvia” è stato trasformato da me con almeno due varianti (e un discreto successo…di pubblico e critica…) questo alla “margherita” ci voleva proprio ( Sei straordinaria…..con tutte le …baby ricette che dovrai preparare alla tua bimba..(o mangia il latte di mamma e allora è già pronto…).ci regali sempre nuove ..proposte stuzzicanti…!Grazie!:!:)
Un abbraccio e una carezza a tutte e due..
bianca
Ciao! ci piace molto questo cake tutto mediterraneo! lo proveremo anche noi..è talmente templice ch enon ci abbiamo mai pensato! ;)
bacioni
è un cake che effettivamente fa sentire il profumo d’estate
Giò, birre e formaggi…mmmmmmm!
Vittorio, le birre sono quelle di Soralamà, le conosci? io avevo visitato il birrificio tempo fa e ne conservavo un buon ricordo, poi è semplicemente arrivato il momento giusto per inserirle in scaffale anche e soprattutto per merito del mio nuovo staff :)
Saretta, in effetti ogni tanto piove un po’ troppo, ma io come vedi cerco di ignoralo :-)
Paola, il lievito è quello per torte salate. Grazie per gli auguri!
susina, lenny, manu e silvia, gunther, grazie mille sono contenta che l’idea vi stuzzichi :-)
Twostella, ricambiamo il bacio formato famiglia… sperando di passare a trovarti quanto prima!
Ciao Bianca, mi devi parlare più diffusamente delle varianti ok? spero ci vedremo presto anche con la cucciola :)
Los especialistas recomiendan medir los niveles de testosterona, especialmente si la impotencia está asociada a la falta de deseo. Si el problema persiste, la culpa se convierte en algo más que un efecto secundario: también puede contribuir al ciclo continuo de la disfunción eréctil. https://coilltuar.eastkingdom.org/wordpress/groups/disfuncion-erectil-tratamiento-medico/
non drowsy allergy medication canada antihistamine generic names is claritin stronger than benadryl
Join the ultimate battle in our top-rated FPS game! Hawkplay
에스크 토토
이 도교는 바로 Longquan Temple의 수석 제자인 Zhang Chaoxian입니다.
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola