L’ospedale, la minestrina e la Coppa Malù
Apr 17th, 2009 by Uvetta
Capita così, che da un momento all’altro, senza nessun preavviso si debba correre all’ospedale. E tutto quello che ti eri immaginata, che ti avevano raccontato, che ti avevano raccomandato, d’un tratto diventa reale, non è più il film dell’immaginazione che ti ripassa davanti agli occhi per la milionesima volta, ma lo stai facendo veramente: prendi le ultime cose e chiudi la valigia, mantieni la calma, pensi e ripensi mille volte a tutto e lo fai per bene, telefoni pure alla sala parto per avvertire che arrivi, hai le contrazioni ma in macchina fai una bella telefonata di lavoro, anzi due, perchè proprio ci sono cose che stai lasciando in sospeso e devi risolverle. Mantieni sempre la calma e infine arrivi in ospedale dove tutto e tutti fanno in modo che si mantenga la calma, con grandi sorrisi, spiegazioni chiare e cordialità diffusa. Cacci via la paura, sei in ballo e devi ballare, le tue scelte le hai già fatte e adesso c’è solo il compimento. Capita così che arrivi il giorno più incredibile, sofferto e bello della tua vita. E che mentre ti metti a letto e aspetti di abbracciare e baciare e contemplare quel fagottino rosa che il neopapà ti porge con amore e cautela, ti sembra di non aver mai vissuto prima.
I giorni passano e tutto è lieto e miracoloso, i minuti sono velocissimi e le ore corrono una dietro l’altra. Tu non ne sai niente ma intanto c’è qualcuno che ha pensato alla tua dieta, i pasti si ripetono sempre uguali, e non solo hanno quell’aria triste e quel gusto slavato dell’ospedale, ma il menù non varia affatto e si susseguono inesorabili le minestrine e le mele cotte. Ora, la mela cotta fatta così, messa tutta intera con la buccia nel forno, cotta e basta, ha pure una sua dignità, ma la minestrina…pastina stracotta in brodo rigorosamente di dado, va proprio oltre la comune sopportazione. Capita così che se una sera il neopapà ti vuole coccolare un pochino, con quel che c’è a portata di mano, ti sorprendi ad assaporare goduriosamente la Coppa Malù come la più dolce delle leccornie, con tutta la sua perfezione industriale e inspiegabile consistenza liquidocremosa. Il bello è che la confezione è da due per cui neomamma e neopapà condividono golosamente, mentre nella culletta lì a fianco ci sei tu, che come adesso sonnecchi sulla tua voglia di crescere. Mentre io fisso nella mente ogni tuo minuscolo dettaglio.
Coppa Malù fatta in casa
Ingredienti (per 4/5 coppe)
60 gr di burro
60 gr di farina 00
75 gr di cioccolato fondente minimo 50%
2 cucchiaini di cacao in polvere
500 ml di latte intero
100 gr di zucchero
200 ml di panna da montare
zucchero a piacere per montare la panna
In una pentola preparare un roux con il burro e la farina, incorporandoli dolcemente a fuoco lento e mescolando sempre. A parte scaldare il latte e sciogliervi lo zucchero. Unire al roux il cacao in polvere, il latte caldo zuccherato e il cioccolato a scaglie. Togliere dal fuoco e amalgamare bene ottenendo una crema liscia e omogenea. Versare la crema in bicchieri o coppe da dessert, riempiendo per poco più di tre quarti e mettere in frigo a raffreddare. A parte montare la panna con poco zucchero (io l’ho montata a mano, ho scoperto che si può!!!) e guarnire la crema ben fredda riempiendo i bicchieri con una spatolina. Anche se la consistenza non è identica all’originale, il gusto è indubbiamente migliore e il risultato è foriero di molta molta soddisfazione :-)
Cara uvetta. Non sapevo della tua neomaternità. Pensavo ti fossi stancata di scrivere sul tuo bloghetto…e invece c’era la bimba in arrivo.
Tantissimi auguri e complimenti per la coppetta un ritorno alla grande
Un bacione
sciopina
Ma Uvetta! Ma cosa ci dici????
Questa è una notizia meravigliosa!!!!
Sono contentissima per voi!
Zia Virgi doppiamente, allora! Che bello!!!
Ma che bella notizia e che bel racconto… mi hai fatto scendere la lacrimuccia sai?… Vi auguro tanta tanta felicità… è davvero meraviglioso dare la vita a qualcuno…. Un abbraccio alla nuova famiglia!
:-)
CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIII!!!!Ma che super bellissima notiziaaaaaaaaa!!!
ha decisamente tutta la dolcezza che sperimi con questa guduriosissima coppa fatta in casa!
Vi auguro tutta la felicità del mondo!
Bacioni
saretta
Certe storie commuovono sempre un pò! Hai scritto delle parole meravigliose … “lì a fianco ci sei tu, che come adesso sonnecchi sulla tua voglia di crescere. Mentre io fisso nella mente ogni tuo minuscolo dettaglio”… :) Grazie per avermi emozionata….
Bentornata Uvetta!
Uvetta, augurissimi!!!! E’ stato bello scoprirlo così con questo dolcissimo post!
Un abbraccio a tutti e tre!
un abbraccio, l’idea della coppa malù è geniale!
ho diffuso la voce della Coppa Malù su Twitter e su Facebook e anche sul mio trumbl (recentissima passione) http://tirebouchon.tumblr.com/ , beh sai i miei figli sono ormai grandi e non devo più cullarli cosi mi sfogo con il web :)
Che bello rileggere le tue parole, MammaUvetta!!:!:! Quanto ti ho pensato, e ti penso in questi primi giorni/mesi così diversi , così trepidi ma così indimenticabili…
Goditi ogni attimo..
.E intanto trovi anche il tempo di ritrovare gli amici,, quelli che sono lì…e ti son vicini, o lontani e ci scrivi..
Grazie, un abbraccio
bianca
Ma che meravigliosa notizia! Benvenuta alla tua piccola e un mondo di auguri a te e al neopapà. Felicissima di rileggerti con questo post.
Un forte abbraccio
Alex
bentornata neomamma!
ti seguo già da un pò e temevo che avessi abbandonato..e invece una notizia meravigliosa e un dolcepost!
Che notizia meravigliosa!!!! Augurissimi!!!! Sono molto felice per voi :)
Un grande abbraccio
Daniela
Che bel racconto! Tanti auguri a questa nuova famiglia!
Deliziosa Uvetta neomamma, deliziosa uvettina, delizioso il neopapà, delizioso il post … che dici troppo miele? Ma navigare tra le emozioni dipinte dalle tue parole sprigiona felicità e allegria!
Brindisi a base di coppa malù
Bentornata!!! :-) Smack
un abbraccio a tutti e tre.
E’ da quando ci siamo visti al Salone del Gusto che penso a quando sarebbe arrivato il momento.
Ed è arrivato.
Ti faccio i nostri migliori auguri.
Riguardati bene.
Auguri per questa bellissima novità. Post bellissimo come sempre…un abbraccio e un bacione alla cucciola.
Quante emozioni in questo post: una giovane vita e tanto amore e dolcezza!
Auguri carissima
accipicchia, ecco dov’eri e cosa stavi facendo! beh congratulazioni!
Sciopina! ciao cara, che bello ritrovarti! beh in effetti ho mantenuto la notizia riservata per un bel pò…
Zia Virgy…..!!!!uuuaaaaaaa………..come mi sei mancata!! baci
Ilgattogoloso, ciao! qua la commozione è di casa…grazie mille!
Grazie Saretta, un bacione anche a te!! :-)
Sere, dolce Sere! ciao cara, ti ho pensata. Un bacio
Aiuolik, tutti e tre ricambiamo l’abbraccio!!
Vittorio, bentrovato! vedo che non hai perso la tua verve, ma che forte tumbrl… :-) ci vediamo presto
Bianca cara! grazie per la tua mail e per le tue parole sempre gentili e sentite. Mi sto proprio godendo ogni attimo, Beatrice è un angioletto e io ce la metto tutta :-) Conto di essere più presente sul blog, e anche di rivederci presto!
Alex, grazie di cuore anche a te! sono felice di averti fatto una bella sorpresa :-) baci
Ciao Giò, benvenuta e grazie! vengo subito a scoprire il tuo blog :-)
Daniela, ciao bella! un bacione a te!!
Marta, grazie Streghetta!
Ciao Twostellina deliziosa, grazie mille!
Artemisia ciao, ricambiamo…
Comidademama, grazie cara! noi stiamo bene, un bacio a te e alla tua famiglia
Anna grazie! ma che spettacolo il tuo blog in questi giorni, ma come fai?? un bacione a te
Ciao Lenny cara, grazie mille!
Moscerino, hai visto che sorpresa..? e che non pensavo di stare lontana dal pc per così tanto… baci
Ecco scoperto l’arcano della tua latitanza! Quasi quasi mi preoccupavo, che, sai com’è, se ne sentono tante…
ma questa è proprio una bella notizia, la più bella di tutte. Congratulazioni!
che emozione rileggerti con queste parole! qualcuno mi aveva “spifferato” il lieto evento, adesso non ricordo più neanche chi, ma non ho detto niente: ero solo felice per te e speravo che tutto andasse per il meglio. così è stato, ed è una gioia :-) tantissimi auguri alla “famiglia Uvetta” di tutto cuore!
eccola li la neomamma!!!
Mi ero permessa di dare la notizia (con la tua benedizione, ovvio!)
Belle parole e dolci pensieri da mamma Uvettina :)
ci sei mancata, ma ora è il turno di Beatrice.
baci e abbracci
a presto !
Congratulazioni, è una notizia bellissima!!!!!!
un abbraccio forte forte :)
Michelangelo, grazie! è proprio vero che è la più bella notizia che si possa dare :-)
Salsadisapa, ciao bella! grazie mille, sono contenta che eri stata informata, non ho voluto fare proclami prima del tempo ma mi spiaceva farti preoccupare :-) baci
Sandra cara, meno male che almeno tu sapevi !! Beatrice è una brava bimba ma lascia poco tempo per qualsiasi altra cosa :-) baci
Elisabetta, grazie anche a te! ricambio l’abbraccio :)
Oggi concludo il mio sesto mese di gestazione ed aspetto con ansia e un pizzico di paura il momento del parto, seppure io non veda l’ora di abbracciare il mio bambino. Mi hai davvero commossa e a leggere i tuoi post mi dai speranza di potercela fare anche con il blog dopo la nascita, buttandoci alle spalle le minestrine insulse dell’ospedale
dolce Beatrice
benarrivata quaggiù
felice vita!
Cocò carissima, ti faccio tantissimi auguri e spero di passare più spesso sul tuo blog a vedere come procedono le cose! ricordo il terzo trimestre come il più bello…goditelo!
Papavero di Campo, grazie mille!! :-) anche da parte di Beatrice
Cugi cara le nostre famigliole sono cresciute e due cuginettine sono nate! La nostra adorata fa parte della nostra vita dalla fine di febbraio…. e la tua piccola poco dopo se non abbiamo capito male! che emozione incredibile vero??? noi non riusciamo a capacitarcene ancora adesso in certi momenti! Un abbraccio a tutti voi!!
Che bellissime parole…io ho 23 anni e mi hai fatto venir voglia di maternità!!!Che brava hai fatto la coppa malù fatta in casa…;)
Experience epic adventures in our new online RPG! Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola
The patient may have mild drooling and a hot potato muffled voice, which results from the inflammation of the palate and the subsequent limitation of movement where to get cheap cytotec for sale The only advice I can give to anyone is to hold ur head high and be strong, God has something planned special for each and everyone of us