Tajarin con ricotta e carciofi
Feb 3rd, 2009 by Uvetta
Ebbene si, ancora carciofi. D’altra parte da quando li ho scoperti e visto che sono di stagione non riesco proprio a farne a meno. Li cucino spesso ultimamente, ma mi è capitato di sceglierli anche al ristorante, una sorta di attrazione fatale, irragionevole e irresistibile. La ricotta che ho usato per questo piatto è questa qui, che compro al mercato direttamente dal produttore; è un misto di latte vaccino e pecorino, stagionata qualche giorno, gustosissima e di consistenza solida e compatta (non cremosa come quella dei vasetti, per capirci), adatta per mille utilizzi ma soprattutto buona da mangiare da sola così com’è. Infine i tajarin, sono quelli di Antica Dispensa Monfortina, una garanzia di bontà vera su cui fare affidamento ogni volta che non si ha tempo o voglia di fare la pasta in casa, che avevo già impiegato con gioia per questi maltagliati qui. Ah…il vino! visto che era il pranzo della domenica e che a seguire c’era una spalla di agnello al forno con insalata di radicchio e arance, ho scelto un vino di fragranza ed equilibrio, senza troppo spazio per la potenza, ma di intensità e ricchezza ben oltre la media dei Dolcetti, il Dolcetto d’Alba 2007 dei Fratelli Alessandria; come bere un gran bicchiere di rosso piemontese spendendo meno di 8 euro a bottiglia :-)
Tajarin con ricotta e carciofi
Ingredienti (per 2 porzioni abbondanti)
2 carciofi col gambo
80 gr ricotta semistagionata
120 gr tajarin all’uovo
sale
olio extravergine
1 noce di burro
1 spicchio d’aglio
Pulire i carciofi mantenendo anche il gambo, aprirli, privarli della barba interna, tagliarli a spicchi e metterli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, e far rosolare appena per un paio di minuti. Bagnare con un bicchiere d’acqua, salare e far cuocere col coperchio per circa mezz’ora. Eliminare l’aglio, aggiungere una noce di burro e la ricotta schiacciata con la forchetta, fare insaporire per qualche minuto senza che si asciughi troppo. Lessare i tagliolini in acqua salata, appena sono al dente scolarli e metterli nella padella col condimento. Io ho tenuto a portata di mano del latte e un bicchiere di acqua di cottura dela pasta, ma non ce n’è stato bisogno, saltarli velocemente in padella e impiattare con l’aiuto di una forchetta grande.
FAVOLOSIIIII!!!!Adoro tutto di questo piatto..anch’io sono amantissima dei carciofi!
bacione
Ultimamente provo anch’io una spiccata attrazione per i carciofi…non so perchè, non mi era mai successo.
Forse è da quando ho iniziato a seguire con rigore la stagionalità dei prodotti.
Ecco, il problema è che ultimamente ho altrettanta attrazione per le albicocche…non so perchè, ma ne ho una voglia matta!
(no, non sono incinta!)
come ben saprai non mi piacciono i carciofi cotti, ma viste queste ricettine dovrò cercare di farmeli piacere. chissà che prima o poi non rimanga anch’io fulminata. proverò a fare i tortini e poi magari passo ai tajarin… un bacione uvetta
ma che bella presentazione: da manuale! beh i carciofi son buoni, versatili, difficili da abbinare col vino ma per te è una sfida sempre a tuo favore ;-) baci!
Devo organizzare un menù e mi hai dato la giusta idea per il primo, gustoso, ma un po’ diverso dal solito :-) Baci
Bella questa torretta di tajarin
buonissima la ricetta e bellissima la presentazione!!complimenti!!!
Uvetta, questa forchettata mi attrae moltissimo, visto anche il mio amore per i carciofi (e quest’anno mi è difficilisimo repprirli, sigh!), ma quanto mi piacerebbe un calice di quel Dolcetto!!!
Uvettina mia! quanto tempo! è bellissimo e rilassante passare da te per bearmi delle tue opere e complimentoni perchè oggi sono capitata proprio con una “scultura” :-D che meraviglia e che bontà!
Sono giusto con un paio di carciofini e un po’ di ricottina in frigo..però così bene non mi verrà mai!
Bacione
Silvia
mi sono permsso di linkare questa ricetta a un mio post, spero non ti dispiaccia
Non amo i carciofi, ma da quando ho scoperto come si abbinano a meraviglia con l’Ortrugo fermo dei Colli Piacentini (vinificato in purezza da vitigno autoctono) ho iniziato ad apprezzarli. Proverò anche con questa ricetta!
Prosit
che bella piramide!
uvettaaaa dove sei? :)
Ciao a tutte/tutti..mi prendo questa libertà con la cara Uvetta per dirvi che OGGI È DIVENTATA MAMMA!!! :))))
Benvenuta alla dolce pupa e congratulazioni a mamma e papà!!
baci a tutti
Uvetta se passi dal blog vorrei che leggessi i miei auguri attendo anch’io il mio bambino e mi sento vicina a te in questa lieta ricorrenza
Yes possible expect and such, shall wait the renovations.
Все трендовые новости мира часов - актуальные модели известных часовых домов.
Все модели хронографов от доступных до экстра роскошных.
https://watchco.ru/
Абсолютно все актуальные новости мира часов - свежие коллекции легендарных часовых компаний.
Все варианты хронографов от бюджетных до экстра премиальных.
https://bitwatch.ru/
Unleash your strategic skills in our award winning online strategy game. Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola
Модные советы по выбору необычных образов на каждый день.
Обзоры стилистов, события, все коллекции и шоу.
https://ekbtoday.ru/news/2024-09-10-demna-gvasaliya-pereosmyslyaya-modu/