Beh, però son buoni…
Gen 27th, 2009 by Uvetta
Ricetta di biscotti all’arancia di Anna Moroni strappata al volo in tv… mi ha incuriosita primo per l’uso dell’olio di oliva al posto del burro e secondo per il procedimento diverso dal solito e simile a quello del ‘quattro quarti’, che in effetti però -già lo sospettavo- non ha funzionato ed è da correggere abbondantemente. Visto che la farina prevista non bastava affatto, aggiungere per aggiungere, ho pensato che per rendere i biscotti un po’ più rustici ci sarebbe stata bene una parte di farina di farro. Il risultato sono dei biscotti morbidi, dal delicato profumo di arancia, non dolcissimi ma per me giusti, occhio solo all’effetto ‘uno tira l’altro’. L’impasto ha la consistenza della pasta frolla per cui volendo farci un classico abbinamento al cioccolato è adattissimo da usare come base per una crostata al cioccolato, oppure ancor meglio, si possono anche aggiungere ai biscotti delle belle e golosissime scagliette di fondente. Infine direi che si potrebbe provare a metterci anche un po’ di caffè macinato, nel qual caso diventano biscotti perfetti per una caffettosa pausa pomeridina.
Biscottini all’arancia
Ingredienti
1 arancia non trattata grande (il cui succo pesi circa 100 gr)
100 gr olio extra vergine di oliva (tipo taggiasca, o comunque molto delicato - io ho usato Olio di Oliva molisano)
100 gr di zucchero a velo
200 gr di farina 00
200 gr di farina integrale di farro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo + 1 tuorlo
Grattugiare la buccia dell’arancia evitando la parte bianca e tenerla da parte. Spremere il succo, filtrarlo e pesarlo. Questa sarà l’unità di misura anche per gli altri ingredienti. Il mio pesava 100 gr, per cui ho aggiunto 100 gr di zucchero a velo e 100 gr di olio d’oliva, ho miscelato il tutto in una ciotola capiente ed incorporato 100 gr di farina e la scorza grattugiata. A questo punto la ricetta diceva di ottenere così la consistenza di una frolla, cosa assai lontana dal vero, per cui ho aggiunto altri 100 gr di farina 00 e altri 200 gr di farina di farro integrale. Ho corretto anche la quantità di lievito prevista (nelle dosi c’è quella giusta) e si potrebbero aggiungere altri 20 o 30 gr di zucchero a velo (che non avevo, ma va bene così). Incorporare un uovo e un tuorlo e iniziare ad impastare sul piano di lavoro, ottenendo una palla molto simile alla pasta frolla. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per un’oretta. Accendere il forno a 170°, tirare la pasta col mattarello all’incirca all’altezza di un centimetro e ritagliare i biscotti della forma preferita. Disporli in una teglia rivestita di carta da forno e infornarli per 8-10 minuti. Non di più sennò asciugano troppo, invece di restare morbidi. Anche un po’ di glassa all’arancia non ci starebbe affatto male sopra :-)
Buoooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!io ai biscotti non so proprio resistere!E questi alla vit C devo esere superlativi!
Un bacione
Buoooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!io ai biscotti non so proprio resistere!E questi alla vit C devo essere superlativi!
Un bacione
Ho visto anch’io la trasmissione e ho avuto la stessa impressione (o oserei dire certezza, vista la quantità di farina aggiunta in seguito!).
Comunque l’idea era ottima e con la tua variante sono pronta a provare la ricetta!
PS: ho provato la ricetta del polpettone/rotolo con la scarola ed il risultato è perfetto da portare al lavoro nella schisceta! Ho provato anche la torta salata con il radicchio ed il blu di un po’ di post fa, ma mi mancavano troppi ingredienti e pasticciando pasticciando il risultato non è stato fantastico… ma non demordo, ci riprovo!
L’occhio dell’esperienza è un’ingrediente fondamentale! L’aspetto conferma la giusta intuizione :-) Dopo la ricetta della base per torte salate solo con olio evo di Adrenalina, proverò anche i tuoi biscottini agrumati! Baci
Visto che ho ripreso a ritagliarmi per preparare i bisoctti la domenica e che le arance non mancano, magari provo anche questi!
Ciaoooo
mi piacciono..occhieggiano..
Mi piace molto sperimentare gli usi dell’olio in pasticceria quindi grazie per questa ricetta!
Buona anche la foto eheheh
Por resultados casi inmediatos vaya a ereccion total. No debe esforzarse en utilizar palabras técnicas cuyo significado exacto pueda desconocer, por el contrario es conveniente utilizar un lenguaje sencillo. Pero uno de los síntomas más comunes, aunque menos comentados, de la depresión es la disfunción eréctil. http://bit.ly/2k0CMhf
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola