Morbido e vellutato
Nov 20th, 2008 by Uvetta
Continua la serie comfort food anti freddo e con coccola autunnale garantita. Ho imparato navigando e leggendo in rete la differenza tra ‘crema’ o ‘passato’ e ‘vellutata’ che si sa, sono quegli interrogativi irrisolti che nella vita possono fare davvero la differenza :-) Ebbene il procedimento per la ottenere una vellutata partendo da qualsivoglia verdura è quello di far stufare leggermente gli ingredienti, poi cuocerli in acqua o brodo, passarli al frullatore e infine unirvi la panna liquida. Mi pare il modo più semplice per ottenere un godurioso primo piatto, pieno di suggestioni e bontà. Ci abbinerei un Pinot Nero ancora giovane, intenso nei profumi erbacei, fruttati e minerali, fresco e tannico, abbastanza morbido e di buon grado alcolico, di struttura piena ma non invadente e con finale nitido e persistente .
Vellutata di porri e patate
Ingredienti (per 4 porzioni ricche)
1 kg di porri (numericamente 4 o 5 porri grandi)
4 patate medie
1200 ml di brodo vegetale
3 cucchiai d’olio extra vergine
sale&pepe
200 ml di panna fresca
crostini di pane raffermo
Sbucciare le patate e tagliarle e cubetti piccoli. Pulire i porri eliminando le foglie più esterne e le parti più dure, lavarli e tagliarli a rondelle. Mettere in pentola le verdure con l’olio e fare appassire per qualche minuto, salare leggermente e poi coprire con il brodo vegetale ben caldo. Portare a cottura per circa 40 minuti, dopodichè frullare in pentola con il mixer a immersione ottenendo una consistenza cremosa. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la panna liquida e rimettere sul fuoco. Appena inizia a sobbollire spegnere, coprire e lasciar riposare qualche minuto. Intanto preparare i crostini con il pane raffermo tagliato a dadini, metterlo in padella con olio extra vergine, sale, abbondante pepe, e volendo altre spezie a piacere. Tostare in padella fino a doratura e servire insieme alla vellutata.
E’ molto confortante, è vero ma anche molto appetitosa, quei crostini appoggiati con delicatezza, sono invitanti..molto invitanti! Elga
Quanti porri! in effetti è stagione… buonissima questa velllutata, appena me ne procuro un po’ la provo. cena a base di porri, la tua ricetta e quella di comida del flan…
intanto ne preparo una di zucca, visto che ne ho in quantità. senza taleggio, però :)
un bacione uvetta
Questa è la mia preferita! Con o senza panna - a seconda se sono tempi magri o grassi. Con i crostini una goduria.
Un abbraccio
Voluttuosa e coccolosa come piace a me!Ottima :)
saretta
Che belle ideuzze, la tua vellutata & il flan di Comida … quante ricette per valorizzare la verdura di stagione! Baci
:(
forse non digerisco più nemmeno i porri! Dopo la torta salata di lunedì sera stazionavano nel mio pancino ancora martedì a pranzo! uff.. :/
però la cremina mi piacerebbe provarla!
:o)
Buon w.e.!
brava uvetta, senza stereotipi disprezzi per l’ottima panna fresca :)
Slurpi :-) è proprio una delle mie preferite!!!
buona giornata
che bontà :D
In questo periodo dell’anno vivrei di zuppe, creme e vellutati…
Questa è semplice ma buonissima, grazie!
:)
Ottima, io adoro le vellutate. Porri e patate poi per me è un must, la preparo spessissimo. Ma non uso mai la panna. Hai mai provato, in quelle con le patate come questa, a mettere un po’ di latte insieme all’acqua, per cuocere o, in alternativa, ad aggiungerlo mentre frulli? ottieni una vellutata ugualmente cremosa e forse più leggera. Io non metto panna essenzialmente perchè la compro solo quando mi serve veramente, per via della scadenza a breve termine, mentre le vellutate sono per me il cibo dell’ultimo minuto, che non richiede programmazione anticipata: apro la dispensa, scelgo le verdure che ho e alla fine frullo tutto!! :)
Ora posso dire che il freddo è arrivato anche qui…per cui inizia il tempo di sperimentare nuove vellutate. La tua versione è molto interessante!
Ciaoooo
è un classico che con questo freddo non dovrebbe mancare mai sulla tavola
Vado, velluto e ti penso ;-) Come stai?
Baci.
Appena servita a cena! Che combinazione. E’ vero che con tutti i porri di cervere che ho ci voleva una zuppa, graditissima anche dai bimbi ospiti di questa sera.
Questa ricetta è un caposaldo da quando sono nata nella mia famiglia. Ma la panna la mettiamo solo ogni tanto, per questioni di dieta. Invece sostituiamo una buona parte del brodo con il latte per arricchire il gusto, e normalmente togliamo il liquido di cottura, frulliamo il tutto aggiungendolo fino ad ottenere una crema non troppo liquida. In Olanda una cucchiaiata di panna acida o creme fraiche ogni tanto scappava, con due fili freschi di erba cipollina. E i crostini non bastano mai!!!!!!
@tutti: grazie per essere passati di qua e per i vostri commenti. Vedo che certi classiconi come questa vellutata non passano mai di moda e ne sono felice. La prossima volta voglio provare anche la versione con il latte, anche se uso la panna abbastanza di rado da non farmi troppi scrupoli di coscienza :-) Qui tutto ok a parte una certa lentezza che ultimamente si è impossessata di me, chè non si notava?baci a tutte e tutti, Sil
It’s a game. Five dollars is free. Try it It’s not an easy game
->-> 토토사이트.COM
Ready for action? Jump into the game and win big! Hawkplay
마종 웨이즈
멸종은 왕자의 명예는 고사하고 매우 심각한 문제입니다.
The ultimate gaming adventure awaits—are you in? Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola