Fusilli di kamut natural&easy
Nov 18th, 2008 by Uvetta
Ho incontrato di recente la pasta di Valentino Felicetti. Mi ha incuriosito perchè produrre pasta in Trentino ha un chè di montano, di aria pulita e acqua surgiva, ma infondo suona ben diverso dal fare la pasta alle pendici del Vesuvio o a Gragnano, manca in qualche modo di ‘mediterraneità’. Eppure i Felicetti detengono una gran parte della coltivazione di grano duro e farro e kamut per la produzione di una pasta sublime, arricchita dalla purezza dell’acqua di sorgente usata per l’impasto, e dall’aria asciutta e tersa che favorisce l’essicazione lenta a media temperatura. Non sapevo poi che il valore nutritivo del Kamut, che altro non è se non un antenato del nostro grano duro più largamente conosciuto e usato, è di gran lunga superiore a quest’ultimo prima di tutto in contenuto proteico (addirittura il 40% in più), in vitamine e aminoacidi preziosi che lo rendono altamente digeribile, per cui è sempre bene variare il tipo di pasta che consumiamo, favorendo l’introduzione di tutti i cereali a nostra disposizione. Sul sito del produttore si trovano tante informazioni e una bella raccolta di ricette ispirevoli :-)
La crema di zucca in versione ‘natural and easy’ mi è sembrato il condimento adatto per non appesantire troppo il piatto, ma è un classico arricchirla con della pancetta croccante. Io avrei voluto mischiarla con uno stracchino che mi strizzava l’occhio dal frigo, ma per questa volta ho resistito alla tentazione…
Fusilli di kamut alla crema di zucca
Ingredienti (per porzione)
70 gr di fusilli di kamut
150 gr di zucca pelata e tagliata a cubetti
1 scalogno
2 cucchiai di extra vergine
1 noce di burro
1/2 bicchiere di latte
sale&pepe
1 rametto di timo
Imbiondire lo scalogno tritato finemente in una pentola con l’olio e il burro, aggiungervi la zucca pulita, tagliata e lavata sotto l’acqua corrente, salare e unire il latte e il timo, far cuocere scoperto a fuoco moderato per una ventina di minuti o finchè la zucca sarà morbida e il liquido quasi ritirato. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, intanto frullare la zucca con il mixer a immersione ottenendo una crema omogenea e piuttosto fluida, aggiustare di sale e pepe e rimettere in padella. Scolare la pasta al dente e saltarla nella crema di zucca. Servire subito.
Devo segnalare la tua pasta a mio fratello … giusto l’altro giorno si lamentava di me, mi diceva, perchè non posti le ricette di pasta easy ? un fusillo, una penna … insomma! Uvetta risolve i problemi! :-) ed impeccabile nelle descrizioni (mi è venuta voglia di trentino!) Bacione
non conoscevo questa azienda e nemmeno il prodotto, hai realaizzato un piatto delizioso e incatevole con degli ingredienti di primissima qualità
che buoniiiiiii!
Ho anche io due formati da testare.. ma aver tempo, quello no manca!
bacioni cara !
Scusa Uvetta, ma il 1° aprile è ancora lontano. Io vivo in Trentino, e ti dirò con tutta onestà che la Felicetti non la consideriamo o, meglio, la consideriamo una pasta di second’ordine. A meno che non sia uscita una nuova linea di qualità uscita di recente che non conosco, personalmente non la consiglio. Non me ne voglia la Felicetti.
Twostellina, di’ al fratellino di passare di qua che sono proprio in una fase da piattini semplici :-) baci
Carmine, grazie, è quello che intendevo. Ciao!
Sandrina, i Felicetti erano posizionati vicini a Andreabez al salone del gusto, anche tu li hai beccati liì?? io mi sono fermata per salutare lui e ho finito per conoscere la loro gamma di prodotti :-)
Maurice, potresti ad esempio guardare il link nel post per capire se questa è o no una nuova gamma di prodotti di qualità di quell’azienda. Io prima del Salone del Gusto non li conoscevo ma tra l’altro giorni fa l’ho vista in vetrina in una delle più belle enoteche del cuore di Torino. Non sarebbe la prima grande industria agroalimentare che converte parte della propria produzione verso prodotti di prima qualità, in campo vitivinicolo potrei farti molti esempi. Io l’ho trovata molto buona. Facci sapere :)
anch’io ho della pasta felicetti a casa. l’ho già testata e mi è piaciuta. non ho lo stracchino ma dell’ottimo taleggio… purtroppo non riesco ad essere salutista in questo periodo, anche se dovrei :)
Giorgia cara, hai detto taleggio?? mmmmmmm…………… come deve essere buona zucca e taleggio!! mmmmmmmmm………………………..
Con un epocale ritardo oggi (ebbene devo far l’elogio all’influenza che mi ha permesso di arrivare a questa deliziosa ricetta per invogliarmi a mangiare..).. mi sono regalata questa pasta alla crema di zucca…e ho fatto, sempre per cause di forza maggiore, una variante all’origano: al posto del timo(che proprio non avevo e non potevo procurarmi) ho aggiunto un po’ di profumatissimo origano calabrese (che mi era stato regalato quest’estate..pensa com’è rimasto profumato..!) alla cottura della zucca…
Il risultato è stato straordinario: ho deciso di inserire questa pasta nel pranzetto natalizio con le mie amiche/sorelle che organizzerò il giorno 22 ..! E non asrà l’unico piatto che arriva dai tuoi preziosi suggerimenti… Ti dirò come è andata..anzi sarà tutto un’Uvettas’ Christmas Party!!!
Grazie sempre per le tue insostitutibili idee.
Un abbraccio grande da
bianca /tartetatin
Mi permetto d’intervenire sul commento di Maurice che, essendo trentino/a, ritiene d’aver voce in capitolo per criticare la pasta Felicetti (pur apertamente dichiarando di non avere conoscenze approfondite in materia..), e vorrei dirgli/le:
- l’azienda Felicetti produce, diciamo così, due linee di pasta (cose che certamente Maurice non sa!)
- la linea di pasta che amerei tanto incontrasse nel suo cammino gastronomico si chiama Selezioni Monograno Valentino Felicetti: ed è certamente quella protagonista di tutti i commenti positivi di questo post, non ultimo di chi l’ha lanciato… :-)
un saluto e grazie per l’ospitalità
dansan
N.b. - amerei tanto leggere in futuro i commenti di Maurice quando avrà assaggiato il prodotti di questa linea
[…] Fusilli di Kamut Natural&Easy […]
Te recomendamos que veas esta página en donde te explican cómo tener potentes y naturales erecciones en 21 días o menos. Constriñe los vasos sanguíneos por lo que resulta difícil que los fluidos lleguen al pene de la forma en que debiera.
Абсолютно все актуальные события часового мира - новые новинки культовых часовых домов.
Абсолютно все модели часов от недорогих до супер дорогих.
https://watchco.ru/
Избранные свежие новости часового искусства - трендовые новинки именитых часовых компаний.
Все варианты хронографов от бюджетных до супер премиальных.
https://bitwatch.ru/
The game is on join now and rise to the top! Hawkplay
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola
Модные заметки по подбору модных луков на любой день.
Статьи профессионалов, события, все показы и мероприятия.
https://moismi.ru/info/704-kak-otlichit-originalnuyu-veshch-balmain-ot-poddelki-osnovnye-sovety/