Sfogliatine effetto comfort
Nov 6th, 2008 by Uvetta
Bisogno di coccole autunnali? ecco la ricetta più semplice per ottenere un dolce fragrante, con l’inequiparabile effetto comfort delle mele e la voluttà della crema, per sistemare qualsiasi giornata di pioggia battente e freddolini vari. Queste sfogliatine le servirò stasera dopo cena guarnite con un filo di miele millefiori tiepido, una spolverata di cannella e una di zucchero a velo, il tutto accompagnato da un bicchiere di Maximo 2001 di Umani Ronchi. Poi speriamo che torni presto il bel tempo che qua non si fa altro che rintanarsi e consolarsi :-)
Sfogliatine alle mele con crema alla ricotta
Ingredienti (per 12 sfogliatine)
1 mela golden
2 cucchiai di nocciole Piemonte intere
2 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di zucchero
220 ml di latte
2 cucchiaini di fecola di patate
120 gr di ricotta
una spolverata di cannella
albume per spennellare
Preparare una crema pasticcera battendo un uovo intero e un tuorlo con lo zucchero, unendo il latte caldo e la fecola, e portando tutto a ebollizione mescolando sempre finchè non rapprende. Aromatizzare con la cannella. Far raffreddare mescolando ogni tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Quando la crema sarà fredda (o appena tiepida) unirvi la ricotta e le nocciole (volendo si può variare con uvetta o mandorle o pinoli). Accendere il forno a 180°. Sul piano di lavoro tagliare la sfoglia a cerchi usando un coppapasta o un bicchiere, ottenendo un numero di dischi pari. Sistemare una serie di dischi (dovrebbero essere 12) nella teglia rivestita di carta da forno. Disporre un cucchiaio di crema al centro di ogni disco, aggiungervi qualche cubetto di mela sbucciata, e poca altra crema, chiudere adagiando un altro disco di sfoglia (non occorre sigillare i bordi), procedere fino a esaurimento degli ingredienti. Spennellare la superficie con poco albume battuto e infornare per circa 20 minuti.
conosco quel piatto… compare anche nelle mie foto :)
buone queste sfogliatine. proprio coccolose… io toglierò le nocciole e aggiungerò l’uvetta.
sempre belle le tue foto!
un bacione
Confermo in modo inequivocabile le nocciole! Sento il profumo della tostatura … Non conoscevo la ricetta, qui urge l’esperimento! Buon WE uvetta
ps. fortunati i degustatori ….
che confortante questa coccola! anch’io!!! che carino questo blog! mi piace moltissimo! lo aggiungo ai miei link!
anche io vorrei una coccola coccolosa!
:(
stanca vado a nanna.. guarda che ora!
boni i dolcetti
;)
beso
ahhhhh…:) ecco cosa era quel tondino delizioso che fuoriesce da una parte della sfogliatina! una nocciola! mamma mia che bontà!
Ohhh..ma la vogliamo smettere con queste meravigle “gocciolose” di prima mattina :-D?
sei bravissima complimenti
Buona giornata tesoro
Silvia
Giorgia ciao! davvero? non l’ho notato da te ma in diversi altri blog sì ;-) Uvetta? buona!! :D
Twostellina bella, in effetti confermo che trovare la nocciola lì in mezzo dà una certa soddisfazione! Buon weekend anche a te!
Dodò, piacere di conoscerti! provala guarda, è semplicissima :-)
Sandrina!!! ma che stai combinando? questo lunedì non sono a Torino ma magari il prossimo ci vediamo… baci e riposati!!
Silvia, tu invece sempre di buon mattino eh! grazie cara, ciao!! :-)
devo ancora fare colazione… che tentazione! :D
mmmmmmmmmm che guduriosa coccola!!!Abbinamenti perfetti!
Bacione
saretta
Proprio oggi parlavo di coccole autunnali nel mio post. Meno male che ci hai pensato tu :-) Mi ci vorrebbe proprio una di queste coccole.
Buon weekend
Sai che prima di legger gli ingredienti pensavo a delle tortine salate?? Boh, sarà che mi hai messo una voglia incredibile… ora mi tocca provarle! :-)
Bacio
sono vermante deliziose queste sfogliatine di mela e ricotta, molto bella la crema io unisco la ricotta nel tiramisù o nella crema pasticcerra per alleggerirla, ma la proverò anche cosi con le nocciole mi ha dato una bella idea
sai quante mangerei di queste sfogliatine…vuol dire che ho bisogno di molto coforto??? O che questi dolcini sono troppo golosi?? :D
Buona domenica!
Ciomp ! E non aggiungo altro. Kat
Bravissima uvetta!!!
Abbiamo una sopresa pe rte! PAssa a ritirarla da noi!
UN BACIO
CAstagna & Albicocca
ma che delizia! e la ricotta unita alla crema conferisce un tocco di originalità. semplice ma innovativo, bravissima!
che delizia! Profumati e fragranti..una tazza di te’ e tutto è perfetto!
a presto
sciopina
comfort food!
saranno i primi freddi ma anch’io ne sento il bisogno ;)
capito sul tuo blog “per caso” (ovvero tramite la solita catena), penso che mi terrà occupata per un bel pò!
a presto, complimenti!
wenny
Stamattina mi servirebbe proprio una di queste sfogliatine… :-)
sono molto belle queste sfogliatine, una vera coccola!
che meraviglia….li vorrei tanto trovare domattina a colazione!!!
Hanno un aspetto meraviglioso, un dopocena fenomenale!
Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. Chiedi il modulo d’iscrizione all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah
una gran bella ricetta mi piace molto, magari la preparo domenica prossima per la festa del del ringraziamento
Hello admin, i must say you have hi quality posts here.
Your website can go viral. You need initial traffic boost only.
How to get it? Search for: Mertiso’s tips go viral
Te preocupan tus erecciones o tienes otros problemas sexuales, como eyaculación precoz o tardía. Los especialistas recomiendan medir los niveles de testosterona, especialmente si la impotencia está asociada a la falta de deseo. http://bit.ly/2k5GZQY
You should start to feel better within a few days of taking cephalexin.
Unleash your potential and dominate the gaming world. Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola