World Bread Day
Ott 16th, 2008 by Uvetta
Torno con vera gioia alla panificazione casalinga e con altrettanta gioia partecipo alla terza edizione (la mia prima) della Giornata Mondiale del Pane, lodevole iniziativa dell’Unione Internazionale Panettieri e Pasticceri, che Zorra ha promosso in rete. Questo pane è di pura fantasia, non appartiene cioè a nessuna tipologia di pane ufficiale, classificato o riconosciuto che io conosca, per cui non ha nessun retroscena storico da raccontare. Nonostante questo, credo che di pani alle olive (specialmente panini di formato piccolo) e comunque di intensa ispirazione mediterranea come questo, ce ne sia una vasta tradizione non scritta (o meglio, scritta sul web :-) e una gran diffusione anche internazionale.
Il mio lievito madre ha subìto un lungo periodo di abbandono a sè stesso nel mio frigorifero, complici le vacanze estive e un successivo lungo periodo di rifiuto, in cui ho veramente messo a repentaglio la sua esistenza. Quando dopo circa quaranta giorni senza rinfreschi ho trovato la forza per aprire il barattolo, ho riscontrato condizioni di salute drammatiche e una certa puzzetta acida, un po’ troppo acida. La consistenza era spugnosa, bassa, secca e giallognola in superficie, morbida e umida sotto, insomma direi agonizzante ma non proprio morto. Così ho iniziato a rinfrescarlo periodicamente e come si dovrebbe, eliminandone metà e lasciandolo fuori frigo, con l’aiuto di un cucchiaino di miele integrale e della farina fresca, e già dopo qualche giorno di cure e preghierine mi ha lasciato ben sperare su una possibile ripresa. Con un briciolo di costanza nei rinfreschi e un po’ di pazienza, è tornato ad una vita pressochè normale e questo è proprio il primo pane della ‘rinascita’.
Pane bianco con olive taggiasche e origano greco
Ingredienti
400 gr di Farina 0 manitoba
140 gr di lievito madre
1 punta di miele
1 presa di sale (non basta, ce ne vuole un cucchiaino)
acqua non fredda q.b.
3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio extra vergine
1 manciata di origano sbriciolato finemente (anche due)
Visto che non ero ben certa della forza del mio lievito ho fatto l’impasto in due step e prolungato abbastanza il tempo di lievitazione. In una ciotola ampia sciogliere il lievito in acqua con la punta di un cucchiaio di miele, unire 200 gr di farina e impastare (aggiungendo altra acqua se necessario) per un buon quarto d’ora finchè la pasta non sarà elastica e uniforme. Formare una palla e sistemarla su un foglio di carta da forno dentro una ciotola coperta. Metterla a lievitare per 6 ore nel forno spento.
Riprendere l’impasto lievitato, aggiungere altra acqua, gli altri 200 gr di farina, il sale, l’origano e le olive scolate leggermente dall’olio e tritate grossolanamente al coltello. Impastare tutto piuttosto energicamente per un quarto d’ora circa, ottenendo un impasto omogeneo e piuttosto morbido. Far lievitare sempre al coperto per circa 8 ore.
Accendere il forno a 230°. Prelevare dolcemente la pasta lievitata e sistemarla in una teglia da forno rivestita, maneggiandola il meno possibile e dandole una forma tondeggiante. Inumidire la superficie con le mani bagnate, attendere una mezz’ora e infornare. Dopo circa 15 minuti abbassare la temperatura del forno a 190° e coprire il pane con della carta alluminio affinchè non colori troppo. Dopo circa 40 minuti totali di cottura, sfornare e raffreddare a temperatura ambiente.
Il lievito alla fin fine si è comportato molto bene, ma posso ancora aiutarlo a migliorare, soprattutto per perdere un po’ del sapore ‘forte’ che gli è rimasto, facendo qualche rinfresco in più. Il pane è davvero buono, sebbene mi sia sembrato un po’ insipido; così comunque è molto adatto per essere tagliato a fette e usato per tartine e finger food vari, ad esempio con un’acciughina, o un pomodorino secco, o un patè di capperi.
anche il mio lievito madre va miglliorato, era un po’ fortino… ma già oggi con un terzo rinfresco nel giro di 24 ore il sapore è migliorato molto. forse è la volta buona che riesco a panificare… :) un abbraccio
P.S. buoni i panini alle olive, io in casa non li posso proporre erchè le olive sono out… li preparerò solo per me.
ma è fantastico!Io amo qualsiasi pane, ma quello alle olive mmm!
Uffa sta pasta madre devo ingegnarmi a farla!
Buon WBD!
Saretta :)
Mi sembra che la tua PM si stia comportando egregiamente. Il pane alle olive non lo faccio da un po’, e pensare che i miei figli ne vanno matti! quasi quasi oggi… baci
Ha un ottimo aspetto! Complimentissimi, io vado matta per il pane alle olive ma ancora non l’ho provato a fare in casa…devo assolutamente rimediare quanto prima :-)
Il mio piccolino é stato rinfrescato dopo ben più di 40 gg… :=|
Speriamo che ritorni in vita se no mi lancio in una nuova produzione!
:)
baci cara questo PANONE é bellissimo!
Giorgia, accidenti per rinfrescarlo tre volte al giorno il tuo LM deve avere una vitalità impressionante ! :-) baci
ps. si sa qualcosa della festa di quartiere?
Saretta, falla la pasta madre, è una grana che ti darà un sacco di soddisfazione!
Elisabetta, sono ancora incantata dai tuoi panini fatti coi bimbi, sei stata insuperabile!
Aiuolik cara, è facile facile da fare, vai tranquilla! baci
Sandra ciao bella, in bocca al lupo per il pupino!! ora vengo a farmi un giro da te! baci :)
Maròòòòò cosa ha letto zietta tua, maròòòòòò!!!!
Uvetta, che bel pane!
Ho provato a fare la pasta madre. Durante il percorso sembra essersi comportata bene. Ho appena sfornato il mio primo filone… è bello gonfiotto, il profumo è decisamente invitante, ma aspetto domani per assaggiarlo e sentirne il sapore…
Cosa s’intende per rinfresco… l’aggiunta di farina??? sono proprio alle prime armi… Grazie :-)
frenk
Il pane all’olive è sempre stato il mio preferito. Mia mamma comprava solo raramente quei paninetti all’olio con i pezzettoni di olive, perché io riuscivo a finirmeli tutti, senza mangiare altro. Il tuo pane ha un bellissimo aspetto. Con il LM sono una schiappa, ma mi ripropongo sempre di riprovarci.
Buon WE cara Uvetta
Ciao Uvetta
ci vediamo presto!!!
Devo scriverti una email ma non riesco a trovare il tuo indirizzo.
Mi spedisci tu una email perfavore? grazie
elena.chesta@gmail.com
Spilucchinetta bella zietta nostra… il pupino mi ha dato un pugno in faccia ma aveva ragione e ora che si è sfogato siamo tornati nei ranghi …
Lafrenk, ciao cara, ti conosco da due giorni (sappiamo tutti perchè :-) e già mi stai troppo simpatica! Il rinfresco sì, è l’aggiunta di farina e acqua, aspetto con gioia di vedere il pane sul tuo blog!
Cara Alex, come ti capisco! anche io sono ghiotta di tutti quei paninetti morbidi con le olive, i pomodori secchi, le noci…. per il LM non perderti d’animo, c’è da restare sbalorditi :-)
Elena, ciao bella! ti ho mandato la mail :-) attendo con ansia!!
Cara Uvetta, il pane ahimè era solo bello :-)))
Stamattina l’ho assaggiato e sul palato era pieno di difetti…
Acidino, amarino, insipidino… soprattutto la mollica era demoralizzante… Forse perchè era la prima volta??? poi usandolo, col tempo, migliora, vero???!
Ti farò sapere… :-)
Lafrenk
Si non ti preoccupare, col passare del tempo migliora il sapore e anche la comprensione fra te e lui :-) Tienimi aggiornata!! ciao
bene, questa esperienza mi conforta sulla resistenza “fisica” del lievito…sul pane che dire? Mi sembra veramente buono, anche se a me le olive non piacciono tanto e ne proverei una variante dello stesso con i pomodori secchi.
E visto che sono a caccia di ricette di pane da provare, ti lascio una domanda da un milione di dollari…esiste una formula per sostituire il lievito di birra con una quantità equivalente di pasta madre?
Michelangelo
Michelangelo ciao! per quanto ne so non esiste una formula precisa in questo senso, anche perchè molto dipende dalla forza del tuo LM, dalla temperatura e dal tempo di lievitazione. Puoi però basarti, un po’ per qualsiasi ricetta, sul peso della farina, tenendo presente che la quantità di LM necessaria e ‘giusta’ è di circa 1/3 o poco meno. In linea di massima 150 gr di LM per 500 gr di farina (Spilucchina docet :) . Presumendo che comunemente per 500 gr di farina si utilizzano 25 gr di lievito di birra si potrebbe desumere che 25gr stanno a 150 gr di LM, ma prendila con le molle ok?
Mi sa che con i pomodori secchi viene ancora più buono, ottima idea!! grazie!! Silvana
Wow, what a good-looking bread!
Sei la salvatrice de la masa madre. ;-)
thx for your participation in WBD’08.
Come rendere goloso il pane … abbinamento perfetto e le olive che spuntano tra le pieghe … spuntino serale, non posso … peccato :-)
Sento fino a qui il profumo fragrante di questo tuo splendido pane…complimenti!
bellissimo pane, uvetta.
(bello anche il ciambellone, che in questo momento assaggeri propio volentieri).
Al finalizar la erección, la sangre sale y el pene se relaja. Este profesional sabrá guiar a la persona afectada hasta dar con el trastorno emocional que está provocando el inconveniente. También la cirugía (especialmente la cirugía radical de próstata debido a cáncer) puede lesionar nervios y arterias cerca del pene, causando DE. http://bit.ly/2lzKOhw
allergy pills non drowsy generic allergy pills allergy medication primary name
The ultimate gaming challenge is here dare to play? Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola