Revival estivo
Set 30th, 2008 by Uvetta
La stagione delle melanzane ahimè volge al termine, insieme a tutte le cosucce prettamente estive, facili da preparare e soprattutto veloci e saporite. Ieri però c’era un sole caldo e splendente e dopo pranzo ho preso da Eataly alcune verdurine tra cui una super melanzana viola freschissima e promettente (a proposito, Giorgia perchè ne ho presa soltanto una?) che oggi mi ha ridato per un attimo l’illusione del bel tempo e delle serate all’aperto, il profumo tiepido dei giardini e delle terrazze fiorite di gerani, il grido delle rondini in volo, le chiacchierate fino a tardi. Vabbè, la smetto di fare la romanticona che tanto quà la sera ci sono dieci gradi e si benedicono i termosifoni… Comunque la ricettina resta veloce e sfiziosa, adatta ad accompagnare un sacco di cose, ad esempio il pollo fritto, o per farci degli involtini con un caprino fresco, o per imbottire focaccine o panini, oppure ancora da mettere in tavola con dei buoni salumi. Senza dubbio per completare l’opera di revival estivo abbinerei un bicchiere di vino bianco morbido e profumato, con una netta sapidità e buona freschezza, dai chiari sentori erbacei e floreali, di un bel giallo chiaro verdolino, ghiacciato che appanni subito il bicchiere :-)
Melanzane sciuè sciuè
Ingredienti
1 melanzana viola
3 spicchi d’aglio rosso
1 o 2 peperoncini secchi
1 cucchiaino di pepe verde in grani
1/2 bicchiere d’olio extra vergine buono
1 manciata di prezzemolo fresco sminuzzato
sale e sale grosso
Lavare la melanzana, eliminare le due estremità, sbucciarla parzialmente e affettarla in modo abbastanza sottile. Mettere le fette a bagno in una terrina con acqua appena tiepida e un cucchiaio di sale grosso. Intanto scaldare bene la griglia, prelevare alcune fette di melanzana, strizzarle tra le mani e appoggiarle sulla griglia ben calda. Far cuocere per qualche minuto da entrambi i lati, finchè saranno morbide (le fette si staccano bene dalla pentola quando sono cotte, se non si staccano vuol dire che non è ancora il momento di girarle). Sistemare man mano le melanzane in una teglia o in un piatto da portata, salare e cospargere di prezzemolo, procedere così fino a esaurimento. Nel frattempo mettere in un pentolino l’olio con l’aglio tagliato a pezzi o a fette, il peperoncino sbriciolato, il pepe. Scaldare sul fuoco per 3 o 4 minuti; non deve friggere nè cuocere ma solo insaporirsi, per cui tenere il fuoco basso e spegnere appena si intravedono le bollicine. Infine condire le melanzane con l’olio aromatizzato e lasciar raffreddare. Coperte con la pellicola e piazzate in frigo si conservano per 3 o 4 giorni, per cui se serve se ne può ‘produrre’ una certa quantità in anticipo da avere pronta al bisogno o per qualche menù più elaborato.
Uva, la tua eleganza e la tua cultura emergono anche da un piatto semplice come questo.
Ecco.
Ho finito la sviolinata.
E non ti montare la testa…
appunto, perchè entrambe ne abbiamo presa una a testa? anch’io ho fatto la mia grigliata… ma l’ho condita solo con un po’ d’olio e un goccio di sale. era davvero buonissima. domani quasi quasi ritorno e vedo se ne trovo ancora… se vuoi ti compro le vongole…
Mi é caduta la linguaaaaaaaa…. :((((( perché perché io non potere manciareeeeee…
ueaaaaaa… quest’anno nemmeno una fetta di melanzana.. sob!
Sono buonissime SIL!
;)
+
:-**
bella e buona questa ricetta di fine estate, ma please dicci il nome del vino, perchè le melanzane non sono facili da abbinare…
@sandra vedrai che fra poco tornerai a mangiarle :)
Le melanzane viola grigliate sono più morbide rispetto a quelle più scure, ricetta approvata! Bye Bye estate e buona serata Uvetta!
ohhhhh..quante volte le ho preparate queste melanzane! Il mio contorno estivo in competizione con il classico pomodoro cuore di bue…
Un abbraccio uvina.. :-)
Adoroooooooo!Fatte in tutti i modo possibili.Quelle grgliate sono un classico che sta bene con tutto!
Meno male che c’è chi ci ricorda l’estate….kiss
Le melanzane grigliate fatte cosi sono un must per mia madre…me le propina in continuazione, quasi ogni sera a casa mia ci stanno le melanzane grigliate…tanto che alla fine mi son venute pure a nausea….ma davvero questa tua foto, questo tuo amore anche per i semplici piatti me le stan facendo un po’ desiderare…..;)
effettivamente la mia riottosità me le ha fatte escludere totalmente. ed è piu di due mesi che non ne mangio ….. ;)
Che invidia poter andare a Eataly, così senza doversi organizzare mesi prima…..per venire al Salone ho iniziato l’organizzazione da fine agosto!!!!
Caspita! Dato il tempo già uggioso, un bel ricordo dell’estate ci voleva. Uvetta cara, mi stupisci sempre con effetti gastronomici speciali.
Una domanda: cosa hai trovato di bello a Eataly? Me lo consigli? A Milano, dove vivo, ne hanno aperto uno all’interno di Coin e vorrei farci un salto.
Bacioni, a presto!
Emanuela
http://www.lattecondensato.com
Queste melanzane sono il mio cibo dell’estate… o erano quando vivevo in Italia… buonissime!!!
Ma dai hai iniziato ad accendere gia’ i termosifoni??? Noooo
Danielina, che stordix che sono!! facevo in tempo a partecipare alla raccolta dei piatti dell’estate con questo post? se sì ti prego contami :-) te ne preparo due o tre teglie…. please
Si cara, termo già accesi sia a casa che in negozio. Quest’anno è proprio prestissimo ma purtroppo non se ne poteva fare a meno… un bacione
Spilucchina, ci puoi giurare che me la monto la testa :-)
Giorgia, eh per le vongole aspetterò la prossima volta… ma non sono affatto pentita di non averle prese :-)
Sandra, uffa… concordo con Vittorio però! sii fiduciosa :-)
Vittorio, io pensavo a un Sauvignon del Collio [ non troppo giovane, s’intende ! ] Mi viene proprio spontaneo come abbinamento melanzane/sauvignon… infatti mi sa che ne devo già aver parlato altrove. Ciao ciao
Paola, brava! sono contenta che verrai al Salone… Eataly si, è una bella opportunità averlo vicino.
Emanuela, credo che il punto vendita che hanno aperto a Milano sia decisamente più piccolo, ma comunque meritevole di una visitina. Sennò metti in calendario un viaggetto fino a Torino, non te ne pentirai :-)
Gra gra, suvvia, fai contenta la mamma e mangia le melanzane :-D
Twostella, si preferisco sempre qulle viola a quelle scure … baci
Sere, ricambio l’abbraccio! vieni al Salone anche tu vero? dobbiamo incontrarci!!
Saretta, grazie e baci anche a te!
Proprio stasera guardavo con aria perplessa n° 3 (TRE) melanzane violette, tonde, lucide così belle..! e mi dicevo “ma perchè mai ho comprato 3 melanzane ..per me??”e mi chiedevo come cucinarle, meditavo di preparare una parmigiana o impanarle (altra bontà..pare di mangiare i funghi!)
Poi guardo il tuo blog ed ecco la soluzione! e si possono pure conservare..devono essere squisite.. Ma dove posso trovare l’aglio rosso? sai che non ne avevo mai sentito parlare?? deve avere un’aroma diverso..forse più deciso..sono molto curiosa finora ho sempre solo usato l’aglio bianco…
Grazie per le delizie che ci regali ogni giorno, un abbraccio
bianca
Proprio stasera guardavo con aria perplessa n° 3 (TRE) melanzane violette, tonde, lucide così belle..! e mi dicevo “ma perchè mai ho comprato 3 melanzane ..per me??”e mi chiedevo come cucinarle, meditavo di preparare una parmigiana o impanarle (altra bontà..pare di mangiare i funghi!)
Poi guardo il tuo blog ed ecco la soluzione! e si possono pure conservare..devono essere squisite.. Ma dove posso trovare l’aglio rosso? sai che non ne avevo mai sentito parlare?? deve avere un’aroma diverso..forse più deciso..sono molto curiosa finora ho sempre solo usato l’aglio bianco…
Grazie per le delizie che ci regali ogni giorno, un abbraccio
bianca
Cara Uvetta,
ho esagerato… due post…scusa.. meglio abundare..però!
Ciaooo
Qui il tempo è un po’ variabile ma il clima mite permette ancora piatti estivissimi…w le melanzane!
Ciaooo,
Aiuolik
[…] Melanzane Grigliate - Uva Aromatica […]
Bianca, ciao….in ritardo clamoroso, scusami. L’aglio rosso io lo prendo al mercato, non è che sia proprio rosso eh, è come l’altro ma la buccia ha delle striature bordeaux intense, e l’aroma è finissimo e persistente. Credo sia una varietà tipica di Sulmona ma ormai piuttosto diffusa. A me piace molto!
e molto buono io lo provato mi e riuscito ma l’aglio x forza bisogna metterlo?
web design lawrenceville…
…
Lastly, you need to make sure that the company that you
are hiring offers 100% satisfaction guarantee. In hermetically sealed compressor,
in one side of the enclosed casing the various parts of the compressor like
cylinder, piston, connecting rod and the crankshaft are located.
2) The whole condenser unit of the refrigeration or the air
conditioning unit comprising of the condenser and the compressor
can be moved easily from one place to the other.
También es importante seguir las recomendaciones del médico para mantener a raya la hipertensión, la diabetes y el nivel de colesterol en la sangre. En estos casos, es conveniente acudir también al médico, para que descarte problemas físicos. http://bit.ly/2kw3Kh5
Gear up for epic battles and thrilling gameplay. Hawkplay
축구 배팅 사이트
우물물이 없어서가 아니라 그냥… 말씀드리기 어렵습니다.
Level up faster with daily quests and bonuses! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola