Breakfast inspiration
Set 23rd, 2008 by Uvetta
A vederlo così questo blog si direbbe che ultimamente io stia saltando i pasti, solo più merende e colazioni, spuntini vari ma niente pranzi e soprattutto niente cene… Per fortuna non è affatto così, anzi, solo che ultimamente di rado mi è capitato di cucinare sul serio, e ancor meno di assaggiare o abbinare qualche vino a qualche piatto degno di nota. E’ che ho vissuto una sorta di regressione alimentare a gusti e preparazioni basilari, bambineschi direi, niente spezie, niente intingoli, poche complicazioni, ma soprattutto sono stata proprio lontana da forno e fornelli, un po’ per cause familiari di forza maggiore, un po’ per naturale calo fisiologico di occasioni da buona tavola; ora mi pare di star recuperando tempo e di conseguenza ispirazione, riparto così da un cake da colazione, invogliata dal Quatre Quart di Giorgia e dal Banana Bread di Dandoliva di qualche tempo fa, oltre che dalla miriade di cake buonissimi della blogsfera e da una sana voglia di iniziare bene la giornata (N.B. senza burro, senza olio, solo yogurt :-)
Cocoa Banana Bread
Ingredienti
2 uova
100 gr di zucchero
220 gr di yogurt bianco intero
220 gr di farina manitoba
1 bustina di lievito per dolci
1 banana matura
2 cucchiai di cacao in polvere zuccherato
150 ml d’acqua circa
1 cucchiaino di fecola di patate
In un pentolino mescolare il cacao con poca acqua e la fecola, scaldare leggermente sul fuoco finchè non rapprende prendendo la consistenza di una cioccolata da bere, spegnere e tenere da parte raffreddando leggermente. A parte in una terrina battere le uova con lo zucchero e lo yogurt, unire la banana ridotta in purea, incorporare la farina setacciata con il lievito ottenendo un composto liscio e cremoso. Versare il composto alla banana in uno stampo da plum cake imburrato, aggiungervi il composto al cacao versandolo a filo nel centro dello stampo, in modo che sprofondi nell’altro impasto (se necessario mescolare grossolanamente i due composti con la punta di un coltello). Infornare a 160° per circa 45 minuti.
lieta d’averti ispirato uvetta, mi piace l’idea della torta alle banane. peccato che l’unica che abbia fatto sia stata una porcheria immonda… non ho più osato riprovare. adesso che però tu posti questa ricettina. mannaggia, mi manca il cacao, però. ho un’infestazione da insettini minuscoli che s’infilano anche nelle confezioni delle fette biscottate sigillate. mi sa che dovrò prendere provvedimenti più seri della pulizia della dispensa con il vapore… tra l’altro, ma il tuo gruppo d’acquisto del parmigiano esiste ancora? è possibile unirsi? un abbraccio
Beh io lo faccio spessissimo!Come può non piacere una delizia del genere?!Anzi, quasi quasi stasera…
Bacioni uvettina!
saretta ;)
Mamma mia, sembra cioccolato fuso.. e invece è cacao… bella, grazie!
Barbara
Uva…che bello questo sito…e il layout mi piace un casino….foto belle,atmosfera semplice, è davvero un sito molto molto piacevole!
Giorgia, oh mamma…brutta questione quella della tua dispensa!! Auguri!! Mando una mail alla mia amica del gruppo d’acquisto e poi ti faccio sapere, ok? baci
Saretta, sai che ti dico ? che dal profumo che ha liberato uscendo dal forno mi sa che anche io ora lo farò spesso…. Baci
Barbara, ehm in effetti la foto gliel’ho fatta che era ancora tiepido e scioglievole…una goduria :-)
Gra’ Gra’, ma come che non ti conoscevo? ti ho messa subito nei preferiti :-) E’ un vero piacere!!
Panoramica golosissima, tu lo sai vero che prima o poi vengo a suonarti il campanello … casualmente all’ora dei pasti!?! Buona serata!
Uvetta salvatrice :-)
Potrebbe essere la mia prossima colazione.. Non so ancora se posso con le uova, per il resto é ok! ;)
Un abbraccio e buona cena attendo un abbinamento superlativo ad un piatto salato..
ho una bananetta che devo consumare entro domani..mi hai dato un’ottima idea!Grazie tante. Sembra cosi’ invitante questo dolcetto che hai sfornato..
a presto..
sciopy
uvettina mia! quanto tempo che non passo! scusami tanto ma proprio non riesco a fermarmi molto sui miei blog preferiti!
:-D ohhhh che meraviglia di incrocio che hai prodotto! questo sì che è sperimentare e godere del risultato..triplo WOW e quella goccina sotto di cioccolata..:-P mi fa proprio gola!
Buona giornata gioia
Silvia
Questa va provata, secondo me anche durante la dieta non fa troppi danni :-) Un abbraccione
uh questa la provo al più presto, senza condimenti e con l’abbinamento banane e cacao mi stuzzica da morire ;-)
Ciao bella, è da un po’ che non mi faccio viva…anch’io per vari motivi non sono molto produttiva ultimamente…
Volevo solo mandarti un bacio…
P.S.: come sta il pupo?
Twostellina, vieni quando vuoi…cosa porti?? :-D
Sandra, evvai! forse ce l’abbiamo fatta allora, sennò ehum…come si fa un cake senza uova :-?
Sciopina, anche la bananetta che avevo io ieri non sarebbe sopravvissuta oltre :-) Baci
Silvia ciao, ti capisco sai, anche io non riesco a fare il giro di tutti i blog che vorrei :-)
Alex, si infondo non è molto grasso, e poi una fettina al giorno che può fare?
Fiordisale cara, ho visto due o tre torte di recente da te che devo mettere in calendario :-)
Spilucchina ciao cara!! anche io non lascio traccia ultimamente, comunque eccoci qua…. il LM direi che è in rianimazione, ma conto di sciogliere la prognosi a giorni (secondo me ce la farà). Le mie ferie non gli sono piaciute mica tanto… Ricambio il bacio !! Smack Smack
ahhhhhhhh pure tu sei in vena di dolci poco grassi! bene :-D splendido plum cake… appena ho finito il mio lo impasto subito!
baci :-*
purtroppo ho un cattivo rapporto con le banane, boh, mi piacciono ma non le digerisco… sostituirò il frutto o lo ometterò, ma questo cake è strepitoso!!
Bacio
Salsadisapa, spettacolo il tuo cake ‘effeto vin brulè’ ! sei un genio :-)
Sere, ciao… peccato perchè secondo me in queste dosi la banana è proprio delicata, comunque puoi tranquillamente sostituirla (con pere o arance per stare sul classico) con tutta la tua fantasia!
Questo bread “bananoso-cioccolatoso” è proprio l’ideale per cominciare la giornata, vero? E dati gli ingredienti facilmente reperibili lo farò di sicuro tra qualche tempo.
Per il resto spero che le ispirazioni e l’energia ritornino presto perchè le tue ricette sono sempre fantastiche!
A presto,
Nadia - Alte Forchette -
una prima colazione con una fetta di questo docle ti rende bellissima tutta la giornata, ciao complimenti
rieccomi, conto sulla tua fervida fantasia (’nzomma ad estro te la giochi con salsina per capirci :)) e ti propongo un concorso che ho cominciato oggi
Concorso Pesto 2008
ho come la sensazione che riuscirai a stupirmi :))
Nadia grazie! anche per l’incoraggiamento :-)
Gunther, è sempre un piacere vederti da queste parti :-)
Fiordisale, tu mi lusinghi! concorro molto volentieri!! baci
ti capisco, spesso anche io vivo periodi dove il mio gusto vuole solo cose semplici, senza complicazioni. Ottimo il tuo cake da colazione e merenda, solo con lo yogurt. Golosissimo, con cacao e banana. Uhmm come mi piace :-P
p.s hai aggiornato la versione di WP del tuo blog?
il nostro plumcake alla banana è in forno tra 45 minuti, come scritto nella ricetta, avremo il responso………………….
e ve lo diremo……..
e ricordate l’attesa aumenta il desiderio quindi….
buon s.Valentino a tutte
plumkake prontooo ugualissimo alla foto…eeeeeee slurp….quasi finito l’unico ingrediente sostitutivo alla fecola,un pizzico di bicarbonato,è riusciuto cmq thanks ;)
Join the ranks of the greatest gamers and make your mark. Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola