Una focaccia alta così
Ago 1st, 2008 by Uvetta
Buona, niente da dire, proprio una focaccia buona, ben condita e giusta di sale (per una volta nella vita ho messo sale abbastanza), stuzzicante e profumata, e quando addenti il pezzo col pomodorino (occhio alle ustioni, pomodorino traditore!) la bontà si moltiplica all’ennesima potenza, con dolcezza, aroma e succulenza. Ma la domanda è: se io la volessi ad esempio alta il doppio di come è venuta, e poi soffice, molto più soffice di così, che cosa devo fare? è il mio lievito madre che non è abbastanza forte?? ne devo mettere di più?? o devo mettere più acqua nell’impasto, lasciandolo più morbidoe appiccicoso? oppure il segreto sta nella salamoia, bisogna che ce ne sia una quantità maggiore? bisogna metterla già in lievitazione invece di aggiungerla prima della cottura? Chi avesse suggerimenti e consigli non esiti a farsi avanti, soprattutto se come me non si trova al momento alle prese con la chiusura delle valigie, il treno che parte, il volo da confermare e altre cosette così… io resto ai fornelli ancora tutta la prossima settimana, e chissà che tra un rinfresco e l’altro non ci scappi un’altra teglia di spensieratissima lievitazione :-)
Focaccia simil barese coi pomodorini
Ingredienti
per la pasta
160 gr di lievito madre
300 gr di manitoba
200 gr di semola di grano duro
100 gr di patata lessa (che non ho messo ma nella ricetta vera ci sarebbero)
5 cucchiai di extra vergine
1 cucchiaino di sale
acqua q.b.
per la salamoia:
in un bicchiere emulsionare 1 parte di olio extra vergine con 2 parti di acqua e un cucchiaino di sale
per guarnire:
1 grappolo di pomodorini pachino dop
origano sbriciolato
Sciogliere il lievito madre in acqua non fredda e unirvi le farine setacciate, impastare fino a formare un composto morbido ed elastico, salare e continuare a impastare energicamente per altri 15 minuti. Far lievitare per 4 o 5 ore al coperto in forno spento.
Stendere con le mani l’impasto in una teglia da forno ben oliata. Bagnare abbondantemente la superficie e i bordi con acqua (bagnandosi le mani sotto l’acqua e massaggiando la pasta). Coprire e far lievitare così altre 5 o 6 ore.
Accendere il forno a 200 gradi. Con le nocche delle dita fare i buchini nell’impasto lievitato, versare l’emulsione salata di acqua e olio e spennellarla un po’ ovunque riempiendo i buchi. Tagliare a metà i pomodorini lavati e premerli nell’impasto, in fine guarnire con abbondante origano e infornare per circa 20 minuti. Tenere d’occhio la cottura e magari prolungare di dieci minuti con forno un po’ più basso.
Non ho suggerimenti pratici per i tuoi quesiti ma in compenso ho una gran fame! Questa focaccia dev’essere a dir poco squisita!
Uvetta tentatrice! :)
Nadia - Alte Forchette -
anch’io non posso dirti molto perchè non so quasi niente di pasta madre, la farò a settembre. però ho un libro, “Cresci. L’arte della pasta lievitata” che ne parla in maniera approfondita e per quanto riguarda la forza e tutto il resto spiega come regolarsi. quando ci vediamo (mi spiace ma dovrai aspettare ancora un mesetto) te lo porto. sono molto precisi. per esserlo come loro bisognerebbe avere un phmetro, però spiega come capire dal gusto se il lievito è pronto o meno. un bacione
Ma allora anche tu voglia di tenerezza ovvero ricette sofficissime anche se in versione salata! Dunque quando voglio la focaccia alta metto doppia dose. Lascio lievitare, vicino ai fornelli con pentole in ebollizione (ovviamente cucinando altri piatti) coperta da un canovaccio per circa 1 ora. Poi con lo spruzzino bagno la superficie e lascio lievitare ancora un’altra ora, continuando a bagnare quando si asciuga. Infine spennello d’olio e inforno.
Uvetta, sono d’accordo con twostella sul fatto di raddoppiare la dose (o usare una teglia piu’ piccola :) , questo se la tua focaccia era lievitata abbastanza pur essendo bassa…..
Inoltre, essendo questa una parente strettissima della focaccia pugliese (per inciso; il pomodorino e’ la cosa che piu’ in assoluto mi “stende” quando mangio la focaccia nella mia citta’) la patata ce la devi mettereeeee!!!!!! :))))
Ancora un’idea: l’impasto dovrebbe essere molto morbido, tant’e’ che in genere si lavora in una grande ciotola, ma questo non so se influisce sull’altezza della focaccia…..
Ma poi, che importa, ti e’ venuta cosi, bene, le fossette dei pomodorini sono cosi’ precise, il sapore non so, ma qualcosa mi fa sospettare che sia ottimo…. :))
Baci!
quando ho letto “addentare il pomodorino” ho avuto un picco di salivazione indescrivibile… :P
sui lieviti io sono una schiappa: ho solo da imparare! e comunque questa focaccia mi sembra eccellente!
baci :-*
Marò che bbuonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
sempre eccezionale sei!
bacioni
saretta;)
Anche a me sembra bellissima e che forse dovresti utilizzare una teglia più piccola, ma comunque passo a prenderne una fettina! Elga
Nadia, ciao in effetti è sparita in fretta e furia :-)
Giorgia grazie! solo dal titolo mi ispira prpoprio il tuo libro…
Twostellina, voglia di sofficezza… la tua ciambella è spettacolare. Ok allora doppia dose e spruzzino per la prossima volta!!
Elvira, preziosi consigli i tuoi…mi aspettavo anche la bacchettata sulle patate :D In effetti la lievitazione per me era completata, non resta che ‘ammorbidire’ un po’ l’impasto e dimezzare la teglia :)
Sapina cara, tu una schiappa? e chi ci crede?? :-)
Saretta, grazie e baci anche a te :-)
Elga, mettiti in viaggio che la prossima settimana la rifaccio :-))
Ciao carissima,
innanzitutto grazie per le belle cose cha mi hai scritto. Debbo dire che dopo aver visto questa focaccia ho il profondo rammarico di non poterla assaporare direttamente. Ora sono in vacanza, ma ogni tanto mi collego…
Un abbraccio
Rob
Ciao io la preferisco come la tua , ma se proprio insistsi, devi ho usare una teglia più piccola,oppure metti più impasto stai attnta a non esagerare, altrimenti ti diventa troppo mollicona,non farla lievitare troppo altrimenti rischi il formarsi tecnicamente”crosta”ossia una patina superficiale di pasta che con il troppo contatto con l’aria si asciuga dando una sensazione appunto di crosticina.
buone vacanze
Ne potrei avere un trancio proprio ora ora? :-)
dev’essere buonissima! complimenti
Adesso tutti questi dubbi e domande proprio mentre cerco di mettere insieme i pezzi per preparare il mio primo lievito madre non ci volevano…però vedo che fai progressi e i risultati sono mooooolto incoraggianti!
Michelangelo
RoVino, ciao! sono proprio contenta che tu abbia cambiato piattaforma, ci sentiremo moooolto più spesso :-) Per ora buone vacanze!!!
Andrea, avevo un po’ questo dubbio -che tu mi confermi- sulla lievitazione dello stesso impasto in una forma ‘più stretta’ … comunque non mi resta che provare con le dovute cautele :-) Grazie dei consigli e buone vacanze anche a te!!
Aiuolik, in effetti era proprio buona…
Micaela, grazie :-)
Michelangelo, vai tranquillo e buona fortuna!! :-)
Si hay grandes desavenencias entre ambos, puede ser que el sexo no resulte satisfactorio o no interese. Todos los hombres pueden llegar a tener problemas para tener una erección en su vida, especialmente si están cansados, tienen estrés, una enfermedad grave o están bajo los efectos del alcohol y las drogas. https://coilltuar.eastkingdom.org/wordpress/groups/disfuncion-erectil-tratamiento-medico/
Los hombres son más propensos a problemas de erección si no están tan interesados en el sexo; y son más propensos a la pérdida de la libido si tienen problemas de erección. En estos casos, es importante hablar sobre el problema lo antes posible.
Howdy! I could have sworn I’ve been to this website before but after browsing through some of
the post I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m definitely happy I found it
and I’ll be bookmarking and checking back often!
Attrative part of content. I jus stumbled upon your
website and inn accession capital to sayy hat I get iin faact enjoyed account your weblog posts.
Any wayy I’ll be subscribing to ypur feeds oor eve I achievemkent
you gett admission to consistently rapidly.
Your gaming adventure begins here—are you ready? Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola
Great beat ! I ish too apprentice whilsst you amend your website, how ccan i subswcribe for a weblog site?
The acckunt helped mme a appropriatte deal. I ave beren a litrle bbit acquainted oof this your broiadcast provided vibrant clear idea
I read this article completeely concerning thhe resembvlance of
atest and previous technologies, it’s remarkable article.