Cento di questi…mirtilli!
Lug 16th, 2008 by Uvetta
Il plug-in di Wordpress che tiene ‘i conti’ e le statistiche del blog mi ha avvisato che questo qui è il centesimo post di uvAromatica!! cosa potevo postare dunque per festeggiare e condividere questo piccolo traguardo, senza troppi clamori, piuttosto con un pizzico di emozione per quest’avventura iniziata in sordina ma con curiosità, e diventata grazie a tutti voi un formidabile scrigno di crescita e soddisfazione!?! ma un dolce sofficioso, è ovvio! di classica ispirazione breakfast-style, con un po’ di frutta di stagione che non guasta mai, e da ricetta autenticamente e goliardicamente presa dalla blogsfera, questo magico mondo così veloce, immediato e pulsante e al tempo stesso capace di essere così attento ai dettagli, alla bontà, all’originalità, nella forma e soprattutto nei contenuti! :-)
Questa ricetta fa parte di quella quantità di ricette che appena vedo mi chiedo come sia possibile, e mi dico che io non lo saprei fare. Poi leggendo spiegazioni dettagliate, accumulando piccole-grandi esperienze, ed allungando -di norma- i tempi di lievitazione, scopro che non è impossibile nemmeno per me.
Treccia soffice ai mirtilli
Ingredienti
1/2 bustina di lievito di birra secco
300 gr di farina manitoba o farina 0
100 ml di latte (anche meno)
60 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
1 presa di sale
1 uovo
per il ripieno: burro morbido, 4 cucchiaini di zucchero, mirtilli a piacere
zucchero a velo per decorare
Sciogliere il lievito in circa metà del latte, con un cucchiaino di zucchero e un po’ della farina. Mescolare bene e lasciare che si attivi per circa un’oretta. In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, incorporare il burro fuso raffreddato, l’uovo battuto, e unire il lievitino. Iniziare ad impastare aggiungendo un po’ di latte se necessario. Lavorare l’impasto per una decina di minuti almeno, poi sistemarlo in una terrina al coperto e metterlo a lievitare per circa 4 ore.
Trascorso questo tempo stendere l’impasto col mattarello formando un rettangolo sottile, spalmare uno strato di burro morbido, spolverare con 3 o 4 cucchiaini di zucchero, distribuire i mirtilli su tutta la superficie, ed arrotolare il tutto dal lato più lungo. Con un coltello tagliare un’estremità dell’altezza di circa 5 cm. (una rosa, o una girella…mi spiego?) e mettere da parte. Tagliare il resto del ’salame’ per lungo a metà, non partendo dall’inizio ma lasciando circa altri 5 cm. Si ottiene una specie di V rovesciata, con un’altra rosa alla base. Girare la rosa verso il basso e verso di noi, poi intrecciare le due ‘braccia’ fra di loro per tutta la lunghezza, e chiudere in fondo posizionando l’altra rosa messa da parte prima. Chiaro no? :-)
Sistemare la treccia in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno, e far lievitare al coperto per altre 4 ore. Infornare a 180° per circa 40 minuti (io dopo un quarto d’ora l’ho coperta con carta alluminio, a trenta minuti ho fatto la prova coltello e ho spento il forno, a 40 minuti l’ho sfornata).
Qualsiasi scusa è buona per iniziare la giornata con profumini del genere :-)
ma che bontà! e brava Nonna Papera!! :O))….ne avanza una fetta per il concerto di sabato?? :O)))
Ma figurati Paperina, da qui a sabato nemmeno una briciola… :-)
ehi uva complimenti!!! :-D questo dolce è una meraviglia… e questo è solo il 100° post di una luuuunga serie!
baci :-*
Non amo i mirtilli, ma prendo una fetta per Uncle e ti auguro…100 di questi post :-)
Ciaooo,
Aiuolik
La mia maga delle briosche!!!!! Cosa non farei per una fettina … sarà che ho mangiato bistecchina ai ferri e verdure saltate, ma sento il profumo … (trattasi di visioni)
Baci e abbracci assortiti!
… e via verso altri 100, 1000, 1.000.000 di piacevolissimi post Uvetta style!!!!!!!!!!!!
Uvina… that’s something special!!!!!
Ne voglio una fettaaaaaaaa…. io amo i frutti di bosco…. tutti!
Rubo ricetta.
Salsadisapa, ci puoi giurare, mi diverto troppo :-)
Aiuolik, grazie e saluta Uncle…beh però volendo la treccia si può fare anche con un’altra fruttina che piaccia anche a te :-)
Twostella, eh lo so talvolta la bistecchina ha un chè di inesorabilmente insoddisfacente… grazie cara! evviva le brioche!!
Sere ciao! mamma mia, ma quanto poco manca al grande giorno???!!! qua il tempo vola, e i frutti di bosco pure :-)
sulla treccia non ho dubbi, sarà sicuramente buonissima. ma sei già a 100 post?!? o mamma, devo darmi da fare…
Giorgia ciao, anche a me non sembra vero, sai… conterà giusto il ’sistema’??
Meraviglia per gli occhi, chissà per il palato. Sembra davvero buonissima e ultra soffice questa brioche ai mirtilli! Tanti augurissimi speciali, il tuo blog è davvero meraviglioso e spero ci saranno altri 10.000.000.000.000 post per te! BAci
Bello a vedersi con quei due riccioli finali.
Un dolce che mi piacerebbe tantissimo. I mirtilli e i lamponi con questo tipo di preparazioni ci stanno da DDDDDDDDDDiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiioooooooooooo!
Il risotto sotto e’ una favola…
baci sciop
Cento e ancora cento e poi cento di questi sofficiosi post.
Sapere che anche tu stai imparando (?) la metodica dei lievitati (sei bravissima), mi conforta: da settembre avvio le mie sperimentazioni.
Ciao
Allora:
punto n°1: queste foto sono davvero molto belle!
punto n°2: questa ricetta è fantastica!
punto n°3: auguri per i 100 post! Io sono ancora a 69, ma quando arriverò a 100 voglio festeggiare con una torta come questa!
Nadia - Alte Forchette -
Che meraviglia, ora ho letto velocememente ma questo dolce merita una llettura molto attenta, senno’ come lo rifaccio????
CONGRATLATIONS!!!!!!
Un brindisi ideale al tuo centesimo post (ohoooo..ma io che ti seguo solo da qualche settimana quanti ne ho persi???? DEvo andare un po’ indietro nel tempo!!! :)))
Un bacio!!!
congratulazioni!! ti ho scritto da me quanto ti ammiri….davvero, sei diventata talmente brava…..e questa treccia è uno spettacolo! invidio la tua costanza e la tua dedizione…oltre ad applaudire i tuoi progressi. a me sembra piuttosto di regredire….ho perso la voglia e l’ispirazione ed il mio blog ne risente anche se continua ad essere seguito. spero che questo periodo passi presto perchè così è un po’ deprimente girare per blog belli e curati come il tuo!!
Non ci conosciamo, o meglio io conosco benissimo questo blog perchè per me è un appuntamento quotidiano, ma devo e voglio farti i complimenti perchè oltre ad essere un blog serio e ben organizzato tu sei davvero brava, ti ammiro molto e mi faceva piacere farti sapere che hai una fan sfegatata che ogni giorno scuriosa con ammirazione le tue opere d’arte…perchè anche la cucina è arte quando è così!
Ciao, chiara.
Le pupille gustative, che bel nickname che hai scelto! garzie mille per gli auguri, allora…continuo così :-)
Sciopina cara, in effetti anche i lamponi…mmmmm………….!! baci e grazie!
Lenny, ciao! dài buttati! sai che per me il cubetto di lievito di birra era e rimane un incubo? eppure, sia benedetta la lievitazione :-)
Nadia, grazie cara! davvero hai già scritto così tanto anche tu?? brava, allora presto rifesteggeremo!
Elvira grazie! grazie! grazie!! :-)
Moscerino carissima, che belle parole che hai per me, ti ringrazio tantissimo. Sono onorata specie se penso a per quanto tempo, prima di avere il blog, ho ammirato il tuo! non stare a preoccuparti per l’ispirazione, prenditi una pausa di tranquillità, e poi buttati in cose nuove. Sono SICURISSIMA che farai di nuovo faville. Baci
Chiara, ciao! piacere di conoscerti!! sono contentissima che il blog ti piaccia e ti ringrazio per le cose che mi dici! beh però arte…..dài, l’arte dei tentativi ! mi raccomando, torna presto :-)
Complimenti per i 100 post,e ne aspettiamo altri 100000 eh!;-)
Questa treccia è spettacolare,sei BRAVISSIMA!!!
Buon week end!
l’ideale per una colazione golosa. E poi questa faccenda delle ricette che rimbalzano da un blog all’altro, reinterpretate, reimpastate e rivisitate mi piace assai!
Complimenti e ora aspettiamo di traguardare i 1000 post!
Michelangelo
Che bellissisima treccia ho visto passando di qui! Vien subito voglia di mangiarla e di non lasciarne neanche un pezzettino!
Però penso di non riuscire a farla….. troppo difficile!
Ciao Là
braverrima!!!
Questo mi sa che posso mangiarlo, senza sensi di colpa..
Sto controllando tutte le confezioni al super, che barba la soia é OVUNQUEEE!
P.s. se non te ne eri accorta, sono tornataaa!
:))
anche mille di questi mirtilli è bellissimo questo dolce e anche la foto, brava
Parolediburro, ciao cara e grazie mille!
Michelangelo, niente di più incredibile di questo scambio continuo di idee e ricette :-)
Là, ciao ! guarda in fondo se fai un po’ l’occhio alla lievitazione non c’è niente di difficile. Anche per ‘l’intreccio’ ci si mette un minuto. :-)
Sandraaaaaaaaaaaaaaaaa…………acc come passano i giorni! tutto bello vero? baciiii :-)
Gunther ciao!! grazie molte, proseguo così allora :)
Ti è venuta una meraviglia
Complimenti per il 100° post!!! Ti rubo la ricetta sono una fan dei lieviti….
Dolcienonsolo, anche grazie a te!!
Paola, ciao e molte grazie! vedrai che ti piacerà :-)
Le tue ricette sono tutte molto …gustose ma questa è
sublime!!!
Compliments
Grazia
[…] che si può definire un esperimento ben riuscito. L’impasto è lo stesso che ho usato anche qui e qui, il gusto è notevolissimo e dolce il giusto, e sfornando stamattina il profumo ha invaso il […]
Che sofficità…meravigliosa!!!
Che buona!!!!Chissà se trovo ancora i mirtilli al super la provo a fare sta brioche così invitante…complimeti per il blog tutto!
[…] e tè matcha di Francescav A colazione: caffè e zuccheri di Elvira Break or breakfast di Saretta Treccia soffice ai mirtilli di Uvetta la mia colazione di Rossana la mia colazione di […]
Oggi o domani provo a fare la tua ricetta con la macchina del pane. Funzionerà?
Hi, i feel that i noticed you visited my web site thus i got here to return the choose?.I’m attempting to to find things to enhance my website!I guess its good enough to use
some of your concepts!!
Un derivado es el síndrome metabólico, que se trata de la combinación de obesidad, con diabetes e hipertensión con dislipemia, un derivado que causa sin lugar a duda impotencia. Esta dificultad recibe distintos nombres: impotencia (un nombre ya en desuso), disfunción eréctil, o problemas de erección. http://bit.ly/2lzKOhw
walgreen generic allergy pills best allergy pill for itching allergy pills non drowsy
My family always say that I am wasting my time here at web, however I know I am getting experience daily by reading
such pleasant content.
At marriage a woman had to move from the household of her father to that of
her husband’s parents.
Alsso visit my webpage Lane
Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment
but after I clicked submit my comment didn’t show up.
Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say wonderful blog!
Please let me know if you’re looking for a article author
for your blog. You have some really good posts and I believe I would be a good
asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really
like to write some material for your blog in exchange for a link back to mine.
Please send me an email if interested. Many thanks!
Wow, this article is fastidious, my younger
sister is analyzing these kinds of things, thus I am going to inform her.
This article will assist the internet viewers for creating new webpage or even a blog
from start to end.
Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of
any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
I’ve been looking for a plug-in like this for quite some
time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.
Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look
forward to your new updates.
I’m impressed, I have to admit. Seldom do I encounter a blog
that’s both educative and engaging, and without a doubt, you
have hit the nail on the head. The issue is an issue that not
enough people are speaking intelligently about.
Now i’m very happy that I came across this during my search for something regarding this.
It is the best time to make some plans for the future and
it’s time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or tips.
Perhaps you can write next articles referring to this article.
I want to read even more things about it!
Play hard, win big, and rise to the top! Hawkplay
The ultimate gaming adventure awaits—are you in? Lucky Cola
New levels, new challenges – are you ready Lucky cola