Nocino Making&Speedy Salad
Lug 9th, 2008 by Uvetta
Chissà perchè ultimamente ho un’inclinazione verso i titoli in lingua straniera, sarà che qui si aspetta di vedere da un momento all’altro qualche turista estivo, magari un buon americano disorientato, oppure un francofono povero, financo un tedesco arrossato dal sole di montagna. E intanto così scrivendo il cervellino un po’ si allena :-)
Nel frattempo gli ultimi blitz nell’orto di papy di cui si parlava di recente, hanno fruttato altro bottino sperimentale, ossia visto 1. il cospicuo numero di noci verdi abbattute al suolo dal susseguirsi di vento e temporali negli ultimi giorni, 2. l’amore smodato che nutro per il Nocino, unico direi tra gli infusi alcolici per il quale potrei fare follie, e 3. visto soprattutto che benchè sia passata la fatidica data del 24 giugno, (festa di San Giovanni, data spartiacque entro la quale le noci andrebbero raccolte- sennò poi son legnose-) le suddette noci ancora legnose non sono, si è deciso di procedere al tentativo di produzione del fabulous liqueur e deliberata la ricetta ufficiale sulla base del più rigoroso ’sentito dire’.
Nocino making
Ho messo in un vaso capiente a chiusura ermetica e ben pulito, 29 noci (la ricetta diceva 20 ma le mie erano proprio piccole) ben lavate e tagliate in quattro spicchi (in questa fase le noci si tagliano molto bene col coltello, la parte legnosa non è ancora rigida ma appena abbozzata e al suo interno la noce si è appena formata), un paio di stecche di cannella, 5 o 6 chiodi di garofano, e coperto tutto con un litro di Alcol Puro a 95°.
Ora il vaso è stato chiuso in un sacchetto nero e posizionato al sole dove resterà a macerare per i prossimi trenta giorni. Poi vedremo. In teoria se sarà andato tutto liscio il liquido sarà nerastro e la parte solida tutta spappolata, per cui lo filtrerò e lo ‘taglierò’ con pari quantità di sciroppo di acqua e zucchero. Poi un po’ di affinamento in bottiglia e mi sa che tra Ferragosto e Natale lo dimenticherò in cantina a diventare buono :-)
To be continued….
Va da sè che se nelle due ore di pausa pranzo ho infilato il nocino, l’abbozzo della cena con teglia1 di pollo alle erbe aromatiche e teglia2 con le patate e le zucchine alla salvia e sale grosso, il rinfresco e relativo impasto di lievito madre e pagnottine al rosmarino (si lo so, il forno in questa stagione? ma che ci posso fare se tanto qua piove sempre??), stasera si pensa solo ad infornare, apparecchiare fuori, abbinare il vino giusto, e al massimo a fare pure un antipastino freddo da sfiziosare. Mentre a pranzo c’è stato il tempo ’solo’ per una Speedy Salad di basilico, lattuga, pomodoro, fagiolini gialli e filetti di tonno sott’olio… L’olio era buono, e via.
Una nota triste… per dire che dopo l’abbondantissima fioritura, a causa della pioggia e delle temperature primaverili troppo basse, l’azeruolo del babbo non ha legato nemmeno un frutto (non uno), per cui l’auspicato serial sull”azeruolo questo sconosciuto’ per quest’anno non si farà. Questo la dice lunga sul perchè alcune varietà botaniche un po’ delicate ed esigenti dal punto di vista colturale, siano in passato state bellamente abbandonate e dimenticate, ed ora necessitino di rivalutazione e ricerca agronomica per non disperderne il patrimonio. Meditiamo.
Se ti può far piacere io adoro il nocino.. ;)))
Buonissimoooooo!
P.s.preparati a chiacchiere costruttive domenica sera, dobbiamo studiare una strategia per l’autunno.
;-**
Sandra, sto già facendo mente locale sul tuo calendario , sarò costruttiva :-) Cin Cin!!
Sono un po’ di anni che non faccio più il nocino, ma è un liquore che mi ricorda la tradizione, con colori e profumi unici!!! Brava uvetta, niente azeruolo story … per cui attendiamo la “crescita” del nocino!
Ohhhh…che meraviglia il nocino homemade! Bravissima io anche se avessi tutte le noci di questo mondo non saprei come farlo! E quella pasta? che dire..mi fa venire la salivazione a mille :-D
ho capito è un attentato venire qui di prima mattina..mah..anche di pomeriggio o di sera..sarebbe uguale..troppa roba buona si posta da queste parti ;-)!
bacione
Silvia
ho sempre di più la sensazione che tu non appartenga a questo mondo, troppo geniale :)
Sorprendente post, ho conosciuto il nocino tanti anni fa da uno dei grandi vecchi di questo liquore, Italo Pedroni dell’Osteria di Rubbiara di Nonantola (MO), sentirlo parlare di questo dolce elixir e delle sue alchimie era uno spettacolo.
Ho una pianta di noci fuori in giardino, ma è ancora piccola per cui mi sa che devo aspettare…perché le noci così fresche da tagliare con il coltello altrimenti dove le trovo?
Ciaoo,
Aiuolik
Buono il nocino!
Che soddisfazioni che da preparare queste pozioni magiche vero?
:-)
Ma allora stiamo facendo proprio le stesse cose in questi giorni!! (be’ pane a parte…. :)
Per me e’ la prima volta, ho usato 14 noci per 1/2 l di alcool (ma erano grandi, il liquido le copre proprio a filo..
Anche a me hanno detto di metterle al sole, io non mi fido di lasciarle sul balcone e le ho messe in casa, in un punto in cui arriva la luce del sole….ma non mi hanno detto di coprirle con un sacchetto nero! Devo farlo???
PS: mio suocero me l’aveva detto che le noci sporcano le mani di giallo, ma non credevo cosi’ tanto!!!!! :-0
Twostella, esatto, speriamo bene!!
Silvia, tu lavori troppo sai? un bacio :-)
Vittorio, tu esageri :) Sai che esistono nocini d’annata vecchissimi e buonissimi, ha una evoluzione lenta e affascinante che ignoravo proprio.
Aiuolik, in effetti non saprei dove trovarle se non chiedendole a qualcuno che abbia le piante. E averla piccola è già un inizio :-)
Gatto goloso, buono davvero, speriamo venga buono anche il mio!
Elvira, esatto, dopo la marmellata di susine anche il nocino in coppia! fantastico!! le mie mani pure loro gridano vendetta…. sulla faccenda del sacchetto non saprei, a me hanno detto che così prende il caldo ma non troppa luce diretta, però esistono le due versioni e anche diversi numeri di giorni di macerazione. Per cui per me va un po’ a fortuna e un po’ a sensibilità, io più che altro prego che non evapori…mi fa un’impressione! :) Altra cosa che non ho scritto è che il vaso va agitato ogni 3 o 4 giorni. Risulta anche a te? baci
Anch’io adoro il nocino, credo che sia uno dei liquori più buoni in assoluto e che in inverno ti scalda il cuore!
Proverò a farlo sicuramente ma prima di due settimane non riuscirò a procurarmi le noci fresche…dici che sarà troppo tardi?
Nadia - Alte Forchette -
Nadia, se raccogli le noci in alta montagna essendo la stagione un po’ indietro, se sei fortunata potresti trovarle ancora tenere. In ogni caso poi c’è bisogno di un buon mese di sole e bel tempo per la macerazione. Fammi sapere… ciao ciao!!
uvetta anche nella mia cucina si sta elaborando un nocino (questa volta non ho messo i chicchi di caffè perché non li avevo e non c’è stato tempo di procurameli) io ho previsto una lunga infusione (come le precedenti volte) quanto tempo dice la tua ricetta?
Ciao Papavero di Campo, la ricetta che ho io era senza chicchi di caffè, comunque su internet ne ho viste letteralmente di tutti i tipi… Come macerazione dà 30 giorni che io reputo essere il tempo minimo indispensabile, penso si possa arrivare fino a 45, sempre al sole. Tu che mi dici?
Buonissimo il nocino! Mi piacerebbe anche a me prepararne…. Mi inviti a un chupito?? :D
Baci, baci,
Daniela
O cavoli, stasera lo agito allora!! Forse me lo hanno detto e l’ho dimenticato….. :P
Vabbe’, per me e’ un esperimento quest’anno, speriamo bene! :)
Daniela, se viene buono ti invito di sicuro! baci
Elvira ciao, anche per me è il primo esperimento…. :)
Pueden igualmente producirse por heridas o diabetes. Estos medicamentos DE pueden causar una caída peligrosa e irreversible en la presión arterial si se toman con ciertos otros medicamentos, incluyendo nitroglicerina o cualquier otro nitrato usado para el dolor en el pecho.
k8 パチンコ
実用性が高く、読んでよかったです。素晴らしい記事です!
The ultimate gaming adventure awaits you—join now! Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola
With thanks. I value it.