Sorbetto Estate 2008
Lug 2nd, 2008 by Uvetta
Questa è la mia reinterpretazione di ricetta degli anni ottanta per Salsadisapa. La realizzazione è semplicissima, ma devo dire che mi ci è voluto un po’ di tempo e un bel po’ di fonti di ispirazione prima che mi venisse in mente qualcosa di adatto. Alla fine è andata che domenica scorsa sono stata a un matrimonio, tutto bello classicone, con tanto di [lentissimo] rinfresco, che di fresco aveva proprio poco vista la calura opprimente e la assoluta assenza, non dico di un bell’impianto di aria condizionata, ma anche di un semplice ventilatore a pale che muovesse l’aria nel salone gremito da centocinquanta ospiti. Era da tanto che non andavo a un matrimonio e ci sono andata volentieri, col mio vestitiello nuovo colorato, le scarpe col tacco 10 e la micro borsetta coordinata, ma mi sono per certi versi sentita ripiombare diciamo nel 1989, coi gigli bianchi e le rose blu, la band che ha suonato ‘ti sposerò perchè’ di Ramazzotti, il menù di 4 antipasti, 2 primi (memorabili le tagliatelle posillipo, con panna rucola e gamberetti) e ben 2 secondi. Nel mezzo di tutto questo mangiare, è arrivato buono come la manna nel deserto un salvifico sorbetto al limone fatto col gelato frullato e servito nelle coppe da moscato, che verso le cinque e mezza ha anticipato e gradevolmente refrigerato l’uscita del cosciotto di maiale al forno… Ora, non so quanto sia consuetudine servirlo oggi tra i primi e i secondi, ma per me era qualcosa che non vedevo da un pezzo e che mi ha immediatamente ricondotta a certi pranzi luculliani di un bel po’ di anni fa, quando imperversavano i tortellini panna&prosciutto e il petto di tacchino panna&funghi, per dire, e il sorbetto rappresentava un vero e imperdibile tocco di classe.
Questo episodio si è sommato ad un’altra situazione mooolto più interessante e completamente opposta, e cioè la lezione di Sandra sul finger food, cui ho avuto il piacere di partecipare l’altra sera. Tra le varie coloratissime e sfiziose squisitezze che la nostra Zenzerina ci ha mostrato, c’era anche un delizioso bicchierino di melone alla menta, da frullare e servire freddo come aperitivo. Ecco che le due cose si sono incrociate nella mia testolina e, passando per il melone verde che avevo in frigo e la mia pianta di basilico sul davanzale, ne è nato questo bicchierino fresco e aromatico, ideale per pulire la bocca tra una portata e un’altra, o da congelare e servire come sorbetto vero e proprio, o ancora come piacevole aperitivo prima di una cena all’aperto.
Chupito di melone e basilico
Ingredienti (per 6 persone)
1/2 melone verde (o giallo) a polpa bianca
4 o 5 foglioline di basilico (non di più, non deve prevalere)
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cubetti di ghiaccio
Lavare e sbucciare il melone, tagliarlo a pezzi e metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere il basilico spezzettato a mano, lo zucchero e il ghiaccio e frullare finchè non sarà tutto omogeneo. Servire in bicchierini monodose guarnendo con una fogliolina di basilico fresco. Alla stessa base si può anche aggiungere un goccio di vodka e ghiaccio tritato, ottenendo un cocktail originale e moderatamente alcolico.
Beccata! Il chupito ti è rimasto nel cuore! Nemmeno io l’ho scordato, anche se il tuo è più adatto alla stagione… Ottima idea, dopo il paneer (che sta per essere fritto) proverò anche questo.
Dai, ma questo chupito è da urlo! Io ho abbinato il basilico alle albicocche! Mi rendo conto stia bene davvero ovunque.!
maaaaaaamma mia, ma esistono ancora i matrimoni dove i pranzi finiscono alle 19 ??? Pesaaaaaaaaaaantezza!!!
Un bacio uvina!
Il cosciotto alle 5 di pomeriggio, accipicchia, non e’ che ci hanno messo anche un po’ di citrosodina nel sorbetto????
Si, si, tanti sorbetti al limone tra il pesce e la carne nei matrimoni degli anni passati….ora fortunatamente in quasi tutti i matrimoni c’e’ solo un secondo (e se sono fortunata, quasi sempre, e’ di pesce…)
Una bellissima rivisitazione la tua, che voglia ne avrei adesso!!!!
Memorabile il tuo racconto…
Comunque, se ben ci si pensa, sti anni80 non ce li siamo così scrollati di dosso…(se non altro nella loro accezione più “negativa”)
Davvero delizioso questo tuo bicchierino…assolutamente da fare.
Piacevolissimo il racconto e il percorso delle ispirazioni, ottima idea da gustare nel caldo di questa estate!!!
P.s. non è che poi sono obbligata a mangiare anche il cosciotto …
Baci!!!!!!!!!!!!!
Questo chupito mi sembra davvero un’ottima idea!
Che dici, si può realizzare anche con l’anguria? Sai, dalle mie parti il melone verde è pressochè introvabile e quello bianco…non mi ha mai detto niente di che…
Nadia - Alte Forchette -
Giorgia ciao, certe squisitezze lasciano il segno… :-)
Sere, non me l’aspettavo che fosse così buono il basilico col melone, proverò di certo anche le albicocche :-) Un bacio a te sushina…
Elvira, guarda è stato davvero rincuorante a quell’ora… una sorta di merenda fresca :-)
Spilucchina ciao, mi sa che hai ragione sugli anni ottanta, sono sempre appena dietro le spalle e ogni tanto te li ritrovi di un’attualità insospettabile!
Twostella, tranquilla cara, dopo sarai tu a pretendere il cosciotto :D
Nadia, idealmente l’anguria è molto più liquida per cui ti direi di provare con la polpa ben fredda e omettendo il ghiaccio. Per l’abbinamento col basilico con saprei…forse meglio una foglia di menta delle tue :-) Fammi sapere!
Ciao! E’ la prima volta che passo di qui e per questo devo ringraziare Salsadisapa e i “suoi” anni ‘80, perché ne valeva la pena!
Pomeriggio di caldo a 35 gradi qui a Pozzuoli, ecco questo chupito sarebbe provvidenziale e oserei dire “medicinale” :)
eccomiiiiiiiiiiiiiiii ho sentito profumo di sorbetto e sono corsa a vedere! ma che figata uvetta, mi piace moltissimo! brava brava e grazie mille per aver partecipato! non vedo l’ora di fare la raccolta :-D
baci!
Ciao Giovanna, benvenuta e piacere di conoscerti! spettacolo il tuo risottino eh…:-)
Vittorio da Pozzuoli immagino tutta la tua sofferenza vacanziera, è dura dover sopportare certe cose :)
ps. qui oggi 33 gradi , si sta bene solo in cantina… ciao!!
Salsadisapa carissima, grazie a te per l’iniziativa davvero stimolante e divertente. Sei una grande! :-)
Fiuuuuuuuuuu!!
Sono sciolta troppo caldo, voglio un caicco qui e subito!!!
:DDDD
Spettacolarmente rinfrescante cara! Adoro il melone verde, davvero un mix interessante con il basilico..
p.s. scusa ma la tua mail era finita in SPAM!! Sgrunt.. ogni tanto gmail va in vacanza!
baci e mi raccomando usalo il grembiule! ;)
Sandra, ci puoi giurare che lo uso il grembiule, sono tutta fiera!!
per la domanda nella mail, come vedi mi sono data anche la risposta :-) per il caicco mi trovi d’accordo!! ciaoooo…..!! baci
che lo conservate un posto in caicco anche per me? uno solo però che mio marito soffre il mal di mare! hi hi hi
anche qui fa un caldo pazzesco….e quel che è peggio è umido!
sono andata a mare nella pausa pranzo e poi rimettersi a lavoro è stato tremendo…rischiavo di addomrentarmi sulla tastiera!
insomma, il tuo sorbetto ci vorrebbe proprio…anche senza il mega pranzo!!!!
ma ti prego passamene uno perchè torno adesso a casa e sto’ letteralmente boccheggiando! ma che bellissimo drink cara mia ! :-) una meraviglia
che bello il matrimonio classicone…se ti vuoi fare quattro risate e un po’ di musica country devi venire a uno dei miei..ma niente tacchi 10 please! altrimenti come sgambetti con me da una parte all’altra? ;-)
bacione tesoro!!
Silvia
Qui durante i matrimoni (eh sì che noi di matrimonio ne abbiamo tanti ogni anno e questo non è da meno!) si usa sempre il sorbetto. Però a pensarci bene credo di averlo conosciuto proprio negli anni ‘80 :-) Di sicuro la tua versione è buonissima!
Ciaooo,
Aiuolik
Moscerino, tu vai al mare in pausa pranzo…??? posso morire d’invidia….?? :-)
Silvia, aspettavo un tuo commento professionale sullo stile, dici che il country va forte? un bacione anche a te!!
Aiuolik, grazie cara, che bello tanti matrimoni ogni anno!!
Questo lo devo provare!! Non mi ricordo quando ho mangiato il mio primo sorbetto, ma so che ne vado matta.
E se mi abbini frutta e basilico io ci sto subito!!
Un abbraccio
Andata! evito il ghiaccio e refrigero il tutto per qualche minuto prima di servire…ma l’esperimento col basilico lo fare, sai?! Poi ti dico! :)
Grazie,
Nadia - Alte Forchette -
Alex, in effetti l’abbinamento è proprio buono, con la dolcezza del melone smorzata dal basilico :)
Nadia, aspetto tue gaudenti notizie :-) !!
Melone e basilico… potrei provare anche oggi stesso!
Hi admin, do you monetize your uvaromatica.com ? There is easy way to earn decent money every day, just search on youtube - How to earn $25/hour selling articles
It is explainer video company india the best time to make some plans for the expaliner videos and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or advice. Perhaps you could write next articles referring to this article. I want to read more things about it! https://justpaste.it/czvs9
Unleash your gaming skills and conquer the leaderboard! Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola
It is important to advise the client that the condition of the patient may become much worse before it improves [url=https://fastpriligy.top/]priligy at walgreens[/url] 0 mg kg midazolam, and 5