La pasta alle 3P
Gen 8th, 2008 by uvetta
Ho passato lo scorso weekend fuori casa e dunque lontano dai fornelli. A dirla tutta era il primo weekend libero dal lavoro dall’inizio di dicembre e ne ho approfittato per dedicarmi un po’ di tempo, anche semplicemente riposando e facendo compere. Cercavo un cappotto che finora non non ho trovato, ma in compenso tra un saldo e l’altro mi sono scelta una bellissima padella nuova e un tagliere in legno di bambù… si sa, ognuno ha le sue soddisfazioni :-).
Ieri sono capitata in uno di quei ristorantini proprio semplici che a mezzogiorno fanno il menù a prezzo fisso. Pieno di gente, cucina casalinga, servizio spartano e ultrarapido. Ebbene, nel menù proponevano tre primi, gli spaghetti alla carbonara (un must) le orecchiette al brucio (un tocco di originalità) e udite udite…. le penne alle 3P. Io col sorrisetto sulle labbra ho ripensato al post di pochi giorni fa di Loste, che mi aveva fatto rotolare dal ridere… Poi ho ordinato un’insalata mista, una melanzana alla parmigiana e un’acqua naturale. Il tavolo vicino invece ha chiesto ‘cosa sono le tre pì?’ e la risposta è stata ‘pesto, panna e pomodoro’… Io non riuscivo a crederci! Ma allora quante 3P esisteranno?? Queste sono da provare al più presto.
Sull’onda di tutta questa pasta e soprattutto ispirata da Fiordisale, oggi ho sperimentato anche io un primo un po’ siciliano, con due ingredienti d’eccezione che mi sono stati regalati per Natale e cioè i Capperi di Pantelleria e un sacchetto di splendida Uva Zibibbo appassita. E vi dirò che benchè temessi un pochino di strafare, quel tocco dolce e aromatico dell’uvetta ci sta davvero bene.
Linguine con capperi, alici e uvetta
Ingredienti (per porzione):
60 gr di linguine
1 cucchiaio abbondante di pan pesto
4 cucchiai di Extra Vergine
una decina di Capperi di Pantelleria dissalati
4 o 5 filettini di alici sott’olio
4 o 5 Acini di Uva Zibibbo Appassita (oppure di uvetta)
Tostare il pan pesto in padella con due cucchiai d’Olio, nel frattempo lessare le linguine in acqua salata e in un’altra padella far scaldare per cinque minuti le alici spezzattate con i capperi, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua di cottura della pasta. Aggiungere l’uvetta (privata di eventuali vinaccioli), scolare la pasta e condirla in questa padella con due cucchiai d’Olio e il panpesto tostato. Ottimo l’abbinamento con un Cerasuolo di Vittoria.
Provare un abbinamento territoriale mi sembrava il minimo, e non ci ho pensato su nemmeno un attimo. Questo è uno di quei vini che a me stannno a cuore, così caratterizzati da sapere esattamente cosa aspettarsi. La complessità aromatica, e soprattutto i tannini sottili e mineralità in bella evidenza accompagnati dal buon grado alcolico hanno sostenuto e bilanciato benissimo il piatto, la prossima volta provo a mettere tra gli ingredienti anche un’idea di finocchietto.
ah caspita, questa con l’uva mi mnca! dvo provvedere al più presto.
sai chè propri bello il tuo blog? ci si sta bene, sarà pure un corridoio, ma di quelli belli, comodi, coi profumi della cucina nelle vicinanze. tornerò
ah caspita, questa con l’uva mi manca! devo provvedere al più presto.
sai chè proprio bello il tuo blog? ci si sta bene, sarà pure un corridoio, ma di quelli belli, comodi, coi profumi della cucina nelle vicinanze. tornerò
Benvenuta nel rutilante mondo del food&wine!
Auguri da una vicina di casa!
@Fiordisale: grazie per la visita e per il tuo commento! sono sicura che ci incroceremo molte volte :-)
@Maruzzella: ma dài? davvero?? che bello!! grazie anche a te per il tuo messaggio di benvenuto, mi muovo in punta di piedi ma sono tanto contenta di aver iniziato! a presto
Ciao!E’ la prima volta che passo di qui..il tuo blog mi piace assaiii!La mia mamma fa il sugo delle 4P..prossimamente sui miei schermi..ihih!
Ciao Monique! allora aspettiamo il tuo post a tutta P !!
ricetta davvero gustosa… non ti conoscevo! ti seguirò :-)
saluti
S
… su Borat, e pensare che una mia collega l’ha amato così tanto, paragonandomelo ai Simpson!!!
Si, io adoro i Simpson e non è mica il politicamente scorretto ad avermi fatto interrompere la visione del film, né tantomeno le battute stupide, ma proprio la lentezza del film che per volersi promuovere film brillante, è davvero moscio…
non trovi?
Robiciattola
CIAO!!! Benvenuta e complimenti per il tuo inizio… sei bravissima!!!
Buon blog…
Sere *_*
Grazie Sere! grazie Salsadisapa!
@Robiciattola: sono d’accordissimo con te, non è per i temi trattati (e già ‘trattati’ mi sembra una parola grossa…) è proprio il film che è brutto, sotto qualsiasi punto di vista. Ora non ricordo i dettagli -devo aver rimosso- ma ricordo di aver davvero faticato per restare seduta e non uscire dalla sala prima della fine del film
Capitato anche a me la scorsa settimana: cercavo una borsa e sono tornata a casa con una padella di ghisa da 5 kg ^_^
Ma carinaaaaaaaaa………… :-)
dev’essere venuta eccezionale, permettimi di riconoscerti il merito io siciliana doc ,e li farò perchè ho tutti gli ingredienti, certo l’uva zibibbo è quella passita, che farò rinvenire, certo tocca a me sapere dosarla perchè non copra altri sapori, insomma resti armonica con il resto! mi hai non volendo lanciato una bella sfida! grazie però e buona giornata
Come ho detto anche a Loste le nostre P sono diverse ma anche le nostre sono 3 :-)))
Le abbiamo abbinati ai 3 Cereali e la ricetta l’avevamo pubblicata qui tempo fa: http://muvara.blogspot.com/2007/11/3-cereali-alle-3-p.html.
Divertente ’sta cosa delle p :-)))
Ciao,
Aiuolik
@Caravaggio: in effetti era proprio buona, e si sa che come in Sicilia non si mangia da nessuna parte! Faci sapere i risultati! ciao
@Aiuolik: 3C+3P …mi si è aperto un mondo! :-)
What’s Going down i’m new to this, I stumbled upon this I have discovered It absolutely helpful and it has aided me out loads.
I hope to give a contribution & assist other users like its
helped me. Great job.
Also visit my web page: traduttore articoli scientifici
Get in the game and show the world what you’ve got! Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Get ready to outsmart, outplay, and outlast Lucky cola