Uova, asparagi &co.
Mag 8th, 2008 by Uvetta
Dopo aver visto questa ricetta di Alex e quest’altra di Artemisia, e dopo aver rivisto qualcosa di simile anche in una famosa trasmissione televisiva di mezzogiorno ;-), siccome la salsina mi ispirava molto ho deciso di provare anch’io questo abbinamento. Il primo passo, dopo aver letto il post di Salsadisapa con riferimento alle uova e soprattutto alle condizioni di vita delle galline negli allevamenti, e dopo aver vissuto la cocente delusione sulle uova nel mio frigo che compravo al negozietto carino e molto ‘natural’ (che ora guardo con altri occhi), il primo passo, dicevo, è stato effettuare una vera e propria ricerca (abbastanza faticosa) nei negozi e supermercati qua intorno, quelli dove vado di solito ma anche no, dove pare che la diffusione di uova categoria 0, 1 e 2 sia praticamente nulla, a tutto favore della categoria 3. Infine però in un semplice mini market della Despar ho trovato uova di categoria 1, e loro -come punto vendita- hanno unicamente uova di categoria 1 (bravi!)
Bene, trovate le uova, un po’ più care ma ampiamente e felicemente sostenibili, e preso un bel mazzo di asparagi freschi al mercato, non mi restava che entrare nel cucinino ed iniziare :-)
Asparagi verdi con salsa al rosso d’uovo
Ingredienti
500 gr di asparagi verdi
2 uova
3 cucchiaini di senape di Digione
una presa di sale
mezzo bicchiere circa di extra vergine
mezzo bicchiere circa di olio di semi di arachidi
Cuocere gli asparagi al vapore o lessati in acqua salata, senza prolungare troppo la cottura e raffreddandoli velocemente subito dopo per mantenere un bel verde e una buona croccantezza.
Lessare le uova finchè saranno sode, sbucciarle, prelevare il rosso e tenere da parte il bianco. Nel bicchiere del mixer mettere i rossi d’uovo e la senape, salare, coprire abbondantemente con i due tipi di olio, immergere il mixer e frullare come per una normale maionese, tenendo il mixer dapprima fermo e salendo man mano che il composto monta. Ottenuta una consistenza cremosa, tagliuzzare i bianchi d’uovo ed unirli alla salsa, mescolare e servire con gli asparagi.
Da assaporare con del pane al sesamo e un bicchiere di Muller Thurgau altoatesino, spiccatamente profumato, con toni floreali e leggermente erbacei, fresco e sapido, con buona avvolgenza e moderato grado alcolico.
Ottimi! Anch’io li voglio!
Quello che dici sulle uova è vero! E’ sempre un casino trovarle.
Ho capito mi devo inventare un premio apposito per te mia cara..sei troppo brava!!
Grazie per la ricettina e la bella fotina …gnam :-P
Silvia
Fantastica!
Io avrei messo la senape “a l’ancienne”, ma solo perchè preferisco sapori un pò più decisi! Complimenti, come sempre hai trasformato un semplice asparago in una pietanza di indubbia raffinatezza!
Nadia - Alte Forchette -
Anche io dopo il post di Sara perdo le mezz’ore a cercare le uova con lo “0″, e non e’ facile! :(
Che bella ricetta, peccato ho finito gli asparagi :( ma quella cremina di uova (slurp!) mi sembra che possa avere una vita felice anche altrove…o no??? Ci pensero’!
Ciao e complimenti ancora!
Io non riesco più a comprare uova da allevamenti intensivi, ormai da anni, proprio non ce la faccio. Compro quelle bio, e ogni tanto mi arrivano a casa quelle dei contadini. Se mi trovo senza e l’unica possibilità è il negozietto sotto casa (che tiene quelle tipo 3) allora preferisco stare senza.
Ottima questa cremina, a me piace molto l’abbinamento senape/asparagi (e uova, naturalmente!)
Ho fatto qualcosa di simile anche io qualche giorno fa.
Che buoni, vero?
Un bacione!
Sere
Spilucchina, ciao! e lo immaginavo di non essere la sola a faticare…
Silvia, tu sei troppo buona con me… comunque fai pure eh! :-)
Nadia, anche a me piace molto la senape à l’ancienne. A proposito, ho in casa un sacchettino di semini di senape che arrivano dritti dall’India ma non so bene come usarli, qualche idea?
Elvira, confermo. La cremina sta benissimo anche con insalate, rapanelli e credo anche con qualche carne :-)
Elisabetta, guarda io non ero tanto al corrente, da quando ho il blog sto imparando e migliorando un sacco di cose! mi sa che anche io oramai del tipo 3 ne farò a meno.
Sere, acc… vengo subito a curiosare nella tua ricetta :-)
Sere, ma certo li avevo visti! ma non avevo letto bene tutta la ricetta, molto interessante! Ho spesso qualche problema a lasciare dei commenti sul tuo bloggone nuovo, non si potrebbe semplificare?
Bellissima anche la ricetta del fassone al basilico!!! :-)
ma sai che ho nel pc il post semipronto sulle uova e poi sono capitate altre priorità e non l’ho mi pubblicato? mi aveva appassionato la lettura del libro di Montersino (che in queste cose è un po’ maniacale) e in aggiunta a Natale mui hanno regalato il libro “Uova” (molto bello), il post di sapina e il tuo mi fanno pensare che diffondere l’informazione è utilissimo!!!!
piesse
ciccia non credere che ti perdo di vista… anche se talvolta il tempo (tirannissimo) non mi da modo di commentare
bacio
Fiordisale, lo stesso vale per me - ciccia… :-)
un baciotto e aspettiamo il tuo post sulle uova!!
Noi questa cosa sulle uova non la sapevamo.. ma d’ora in poi le compreremo anche noi osservando con + attenzione! C’è sempre da imparare come questa salsina che sembra ottima! Baci Fico&Uva
uvetta, bella idea. avevo proprio pensato che nella mia prossima versione desideravo rendere più cremosa la crema.
ciao
le uova categoria 0 ultimamente le trovo sempre al crai e al diperdi,
un saluto
Marialuisa, grazie mille per la segnalazione!! ciao!
Artemisia, se la provi poi facci sapere :-)
Fico&Uva, anche io ero ignara… baci cugi
Write more, thats all I have to say. Literally,
it seems as though you relied on the video to
make your point. You definitely know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your blog when you could be giving us something enlightening to read?
Si el estímulo continúa, comienza la fase de llenado durante la cual el pene comienza a llenarse de sangre hasta llegar a la fase de rigidez en la cual el pene ya está completamente rígido. En la disfunción eréctil, el hombre siente deseo sexual pero es incapaz de mantener o iniciar una erección satisfactoria.
Play hard, win big, and rise to the top! Hawkplay
Gear up for an action-packed gaming experience! Lucky Cola
Discover new worlds – one game at a time Lucky cola