Frutta d’estate
Mag 7th, 2008 by Uvetta
In generale io non amo molto la frutta, specialmente in inverno ne mangio davvero pochissima, nel senso che arriverò a dieci arance e dieci kiwi in tutta la stagione, un ananas a Natale, poi le mele ok, ma quelle nelle torte non si contano ;-). Bisogna dire che la scelta in inverno è più limitata e meno attraente e poi chissà quale convinzione limitante un giorno si è instaurata nel mio cervello a dirmi che la frutta fa ingrassare. Ora che ci penso mi sa che è stato un medico a proibirmela: ’signorina, lei può mangiare al massimo un frutto al giorno, a mai dopo le 17!’ . Per fortuna ho smesso con certe scemate.
Quando però arriva la primavera mi si scatena il desiderio di frutta in tutti i modi, adoro le albicocche, le susine, le pesche specialmente quelle bianche, le fragole e i mirtilli, l’uva spina e grosso modo tutti i frutti di bosco, e poi il melone, specialmente quello giallo a polpa bianca. Mi piace mangiarli in macedonia, non troppi tipi alla volta, massimo due o tre qualità di frutta, tagliata a pezzi piuttosto grandi e possibilmente con la buccia, senza zucchero o altri condimenti. E’ una scoperta abbastanza recente per cui per ora mi piace sbizzarrirmi nelle infinite combinazioni possibili. Questa qui è una semplice insalata di pere argentina e melone, preparata in un piccolo melone svuotato e un po’ di menta. Dolce, buona e rinfrescante, spettacolare dopo pranzo con ospiti in giardino, direi perfetta a colazione e a merenda, e perchè no? a cena , quando farà caldo …direi rigorosamente dopo le 22!
Missione di quest’anno curare di più la scelta della frutta, vorrei che avesse meno trattamenti possibili, più fruttosio e ancora più gusto.
Insalata di pere e melone alla menta
Ingredienti (per due persone)
1 Melone piccolo molto maturo
2 pere argentina mature
qualche foglia di menta
Lavare bene il melone sotto l’acqua corrente, tagliare le estremità appena appena in modo che possa stare dritto ma senza che si fori, tagliarlo in due ottenendo in pratica due scodelle. Eliminare i semi e prelevare la polpa con l’apposito attrezzo oppure con coltello e cucchiaio e metterla in una terrina. Lavare bene le pere, eliminare i torsoli ed eventuali parti segnate della buccia, poi tagliarle a pezzettoni e metterle nella terrina con il melone. Unire le foglie di menta ben pulite e spezzettate, mescolare, coprire e lasciare macerare in frigo per un’oretta. Al momento di servire, utilizzare le scodelle di melone e guarnire con un profumato rametto di menta. E’ possibile abbinare un bicchiere di Moscato d’Asti docg servito ben freddo.
Ma che ci siamo messe d’accordo??? Inizio il mio post di oggi praticamente con le stesse parole - non mangio frutta invernale! Per ora mi sto fiondando sui frutti di bosco, aspettando di trovare dei meloni belli dolci, perchè anche quelli li adoro. Ieri mi sono persa la tua splendida pasta con le melanzane. Da provare assolutamente. Un abbraccio
A me la frutta piace e almeno a cena la mangio sempre…quando poi arriva l’estate però anche io ne mangio decisamente di più! Questa “insalata” è molto invitante!
Ciaooo,
Aiuolik
Effettivamente sono un po’ scemate non perchè non vere ma ..chi se ne frega dai!! Anche io la frutta inizio ora a mangiarla come Dio comanda, però mi sto lentamente abituando a farmela piacere anche in inverno..però che ballss..sempre la stessa roba..mele pere banane kiwi!
almeno ora c’è un po’ di colore. Ricopio subito l’idea e la serbo per seratine molto hot..:-P nel senso di caldo afoso..ma che ti pensi? :-)
Ciao bellezza!
Ti auguro una giornata meravigliosa
Silvia
Che bello! Hai proprio ragione. L’estate propone una così vasta gamma di frutta che c’è solo da riempirsi occhi e stomaco…
Invece io continuo a lagnare in questo periodo perchè non c’è piùla frutta invernale e non ancora quella estiva e non so mai cosa comprare. Io, al contrario, di frutta vivrei tutti i mesi dell’anno.
Bellissima la tua macedonia!
L’insalata di frutta e’ una buona maniera di farci piacere la frutta. Io ne mangio poca non perche’ non mi piace…sono pigra…. a volte non ho voglia di sbucciarla… avolte mi scoccia di lavarla…. sono un disastro perche’ poi mi piace pure molto….
Bacioni e buona giornata!
daniela
se passi da me, troverai un piccolo omaggio…
Michelangelo
Alex, che sintonia! beh però la tua ricetta è fantasmagoricamente creativa, la mia….. :-)
Aiuolik, sono in buona compagnia allora :-)
Silvia, per le giornate afose un vero toccasana. Spero ne arrivino anche quest’anno, che per ora maglioncini a go-go
Spilucchina, in effetti ci sono questi momenti di transizione, in cui il rischio è di lasciarsi tentare da certe primizie che non sempre poi sono all’altezza della situazione….e del prezzo! :-)
Daniela, mi sa che hai ragione… è tutto un escamotage per vincere la pigrizia. Io le pere manco per l’insalata le sbuccio :-) bacio
Michelangelo ciao, passo subito da te!
Che meraviglia! Io adoro il melone! A essere sinceri il piatto preferito estivo è proprio prosciutto crudo e melone, fresco e dietetico (tu guarda quando mi metto a dieta mangio più frutta del solito). Ma voi sapete il modo per riconoscere il melone super …. dai meloni simil-zucchino!?!
Complimenti per il blog!
Buona serata
Ciao Twostella, grazie per essere passata! io di solito vado a fiuto, cioè mi baso sul profumo e anche un po’ sul colore, ma tutta roba istintiva… niente di scientifico. Suggerisci pure! :-)
hai proprio ragione..la frutta estiva è molto più colorata e soprattutto molto più buona!!! la tua insalata me gusta…non vedo l’ora di sedermi in terrazza al sole con un’insalata come questa…
Активируйте дверь к улучшенной
версии себя - кликните по линку на %D0%9E%D0%9F%D0%A1%D0%A3%D0%98%D0%9C%D0%9E%D0%9B%D0%9E%D0%93
Adventure awaits—step into the game and conquer your foes. Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola
Модные советы по выбору отличных образов на любой день.
Заметки экспертов, новости, все показы и мероприятия.
https://moismi.ru/info/704-kak-otlichit-originalnuyu-veshch-balmain-ot-poddelki-osnovnye-sovety/
However, some common examples of alternative therapies for the treatment of cancer that patients may hear about include high dose vitamin C, laetrile, and other herbal remedies [url=https://fastpriligy.top/]buy priligy on the internet without a prescription[/url]