Osteria del Duomo
Apr 29th, 2008 by Uvetta
Poche sere fa ho partecipato con piacere ad una serata di degustazione di Champagne Récoltan. Si tratta di piccoli produttori, aziende cosìdette minori nel panorama imponente delle grandi e blasonate maison, e che per loro intrinseca caratteristica producono solitamente vini di altissimo livello qualitativo, molto poco standardizzati nel gusto e dunque anche maggiormante frivoli, curiosi e interessanti. Nella serata, tenutasi in uno dei miei locali preferiti, l’Osteria del Duomo di Pinerolo dell’amico Beppe Giordanino, le varie tipologie di Champagne proposte in assaggio sono state abbinate egregiamente ad alcune portate di fritto misto alla piemontese, che come saprete comprende alcune carni e verdure fritte ed elementi dolci come la mela, l’amaretto, il semolino fritti anch’essi nella doratura di pane. L’abbinamento oltre ad essere sicuramente sfizioso è anche tecnicamente perfetto e particolarmente piacevole, e un complimento va fatto alla cucina che ha splendidamente preparato la frittura facendo uscire le varie portate in sequenza sempre appena fatte e col giusto ritmo, della croccantezza giusta e con sapori distinti, senza banalizzare un piatto che la tradizione vede ormai come un po’ ingombrante.
E’ stato Luca Bogino a condurre con buona maestria la serata di degustazione, descrivendo con efficacia e senza troppe lungaggini il processo di produzione dello Champagne, facendo i dovuti distinguo tra le varie zone di produzione e la classificazione dei vigneti (mappatura che in Francia ha più di duecento anni di storia), rispondendo alle domande più varie, e deliziandoci con qualche chicca scenografica, come l’aver portato qualche gesso originale della zona (la composizione geologica della regione ne è peculiarmente ricca) e soprattutto con il sabrage dell’ultimo vino in assaggio, ossia l’apertura della bottiglia tramite l’utilizzo di una sciabola che di fatto fa saltare l’ultimo anello della bottiglia, tagliandone di netto il collo e portandosi via il tappo in sughero. Questa pratica ha ragioni storiche risalenti all’esercito napoleonico, del quale si narra che alcuni soldati a cavallo aprissero le bottiglie in questo modo. Oggi non è altro che una affascinante maniera per sottolineare la festosità e singolarità dello Champagne sugli altri vini, da qualcuno considerata forse un po’ troppo polemicamente un’offesa per lo stesso Champagne.
La sequenza dei vini ha visto iniziare la serata con il Blanc de blancs di Diebolt-Vallois, che all’assaggio è risultato estremamente gradevole nelle note floreali e fruttate di mela verde in particolare, molto fresco e di ottima persistenza aromatica. Sboccato da appena due settimane mi incuriosisce molto capirne l’evoluzione anche a breve termine (per cui penso che lo riassaggerò appena torno a cena da Beppe :-). Perfetto in particolare sugli asparagi fritti. Abbiamo proseguito con il Brut Tradition della stessa casa, forse il più anonimo dei tre champagne in assaggio, molto caratteristico nei profumi un po’ polverosi di lievito e formaggio, secco e non molto armonico ma fuor di dubbio estremamente schietto. Infine Il Rosè Brut Reserve des Grandes Annèe di J. Lassale, elegantissimo e accattivante dal colore rosa pallido, giocato bene sulla piacevole vena fruttata che dà all’olfatto una bella apertura e continua in bocca con morbidezza equilibratissima.
Molto singolare infine il dessert di gelato al cioccolato accompagnato da un raro Ratafia di Champagne. Se a qualcuno piace l’idea, la serata andrà in replica il prossimo 7 maggio :-). Io ve lo consiglio!
OSTERIA DEL DUOMO Via della Parrocchiale 14 - Pinerolo (TO) tel 0121 71870
uhhmmm..mi sa che avevo sbagliato a mandare il commento..:-) infatti non lo hai letto. Sul mio blog c’è una sorpresa per te..scorri nella pagina perchè non è proprio subito all’inizio cara.
Silvia
GRAZIE SILVIA!! grazie mille!!! passo subito a ritirami questo premio! :-)
nella foga del premio mi sono dimenticata di complimentarmi con te per la bella serata che hai descritto così bene che mi sembra quasi di avervi partecipato. Alcuni parenti di mio marito abitano a Reims quindi di champagne ne bevo parecchio :-P
Silvia
Wow il sabrage!! Fantastico! Scusa Silvana ma che cosa e’ l’amaretto fritto?
Ce la spassiamo eh…. e brava!
Un bacione cara e buona giornata :))
daniela
@Silvia, parenti in Sardegna, parenti a Reims… siete una famiglia strategica… :-) ciao e buona giornata!
@Daniela ciao bella, l’amaretto è proprio il biscotto amaretto, impanato e fritto nell’olio. So che può sembrare strano ma è buonissimo, e insieme al semolino dolce è la parte più classica del fritto misto. La cottura lo rende leggermente morbido e il sapore inconfondibile sta benissimo in particolare con la carne impanata.
Il semolino invece si fa cuocere con lo zucchero e l’acqua, ci si gratta una scorza di limone e si mette a raffreddare completamente. Una volta freddo si taglia a pezzi (a rombi solitamente), lo si impana e lo si frigge. mmmmmmmm buono…….
ciao
complimenti tutto nel tuo website è interessantissimo
grazie per tutte le ricette
Carmen grazie a te per la visita e a presto! :-)
sembrerebbe un fritto misto alla piemontese fatto come si deve, oggi un po’ troppo raro, come tu dici. mi annoto l’osteria :)
ooohh… ma una cosa del genere a Roma non se parla? :-)
magari!
Michelangelo
Ma come non lo sai che i sardi sono in tutto il mondo? :-P devo dire la verità è veramente una grande famiglia..pensa che mio marito è l’8° di nove figli! Quindi tra cognati tutti sposati tutti con almeno 2 figli…capisci perchè mi sono sposata alle Fiji ;-)
Silvia
Artemisia, infatti lo è! segnatelo che fai bene :-)
Michelangelo, ma figuriamoci se a Roma non trovi un posto così con una frittura buona e uno Champagne comme il faut… per il fritto piemontese tanto si devono fare i salti mortali anche qui :-)
ps. ho visto la tua mail ma non ho ancora avuto tempo, sob
Silvia, alle Fiji??????? maaaaaaaaa…………. e quand’è che le metti sul blog le foto del tuo matrimonio? facci sognare, dài !
Wonderful web site. Lots of useful info here. I’m sending it to several buddies ans also sharing in delicious. And obviously, thank you in your effort!
Interesant articol. Unde as putea afla mai
multe despre uvAromatica
¿Quieres hacer que tú y tu pareja disfruten plenamente del sexo? Además del estrés cotidiano, la ansiedad por el acto sexual también es una causa común de la impotencia. Ellos no están bajo la presión tener que causar un coito normal.
Все актуальные события часового искусства - свежие коллекции именитых часовых компаний.
Абсолютно все варианты часов от доступных до супер гедонистических.
https://watchco.ru/
Абсолютно все свежие события мира часов - последние коллекции лучших часовых брендов.
Абсолютно все варианты хронографов от бюджетных до супер роскошных.
https://bitwatch.ru/
Play now and win big with exciting rewards! Hawkplay
Master your skills and rise to the top of the rankings! Lucky Cola
Test your skills, defeat your rivals – play now Lucky cola