Lasagna di riso con carciofi e salsa al curry
Apr 24th, 2008 by Uvetta
Ovvero come immaginare un piatto buono, prepararlo con cura e amore, mangiarlo e abbinarlo a un gran bel vino, e accorgersi alla fine che era una mezza ciofeca. Nel senso che l’idea sembra buona, un po’ fusion pure e come esperimento non è davvero niente male, ma ti rimane in mente il dubbio che la ricetta sarebbe tutta da rifare, tanto varrebbe nemmeno postarla, che poi anche la foto è venuta un pochino ‘dark’, ma alla fine eccola qua, con tutte le dovute correzioni migliorative già apportate, perchè così com’è non è che non sia buona ma, ecco diciamo che mi sono venuti in mente almeno cinque o sei possibili cambiamenti da apportare, forse un po’ tantini, no? così per non dimenticarmene e soprattutto perchè ormai rifarla fino alla perfezione (chi la dura la vince) sarà una irrinunciabile sfida personale, me la segno qua nel blog di cucina, va bene? A proposito, mi sono ricordata di un certo Ciofeca’s Day che forse si potrebbe simpaticamente rilanciare, nel qual caso io un altro paio di assi nascosti nella manica ce li avrei :-)
Lasagna di riso con carciofi e salsa al curry
Ingredienti per circa 4 porzioni
per la pasta:
200 gr di farina di riso
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaio di extra vergine
1 presa di sale (facciamo due)
acqua q.b. (poco meno di un bicchiere)
per i carciofi:
3 carciofi (perchè due sono pochini)
1 spicchio d’aglio
3 o 4 cucchiai di extra vergine
sale
un po’ d’acqua per cuocere
per la salsa al curry:
80 gr di burro
80 gr di farina 00
350 ml di latte
una presa di sale
1/2 cucchiaino di curry in polvere
Pulire i carciofi (fiori e gambi), tagliarli a fettine sottili e metterli in padella con l’olio, l’aglio e il sale e farli rosolare un paio di minuti, poi aggiungere un fondo d’acqua e farli cuocere lentamente col coperchio per circa tre quarti d’ora, controllando che non si asciughino troppo. Eliminare l’aglio, far raffreddare e tenere da parte.
In una ciotola impastare la farina di riso con le uova, il sale e l’olio, aggiungere man mano un po’ d’acqua fino ad ottenere una pasta di consistenza lavorabile a mano. Impastarla per qualche minuto fino a che sarà omogenea e morbida. Dividerla in quattro o cinque parti e iniziare a stenderla con la macchina Imperia, ottenendo delle lasagne non sottilissime (facendole molto sottili la macchina tenderà a romperle) ma sottili il più possibile. Stendere la pasta sul tavolo, tagliarla a rettangoli lunghi circa 12 cm e coprirla con un canovaccio di modo che non secchi (non molto più lunga sennò ripescandola dalla pentola tende e spezzarsi) intanto mettere a bollire l’acqua salata in una pentola grande.
Preparare la salsa come per una normale besciamelle. Fondere in una casseruola il burro a fuoco bassissimo e incorporarvi la farina mescolando un po’ per volta con un cucchiaio di legno. Quando il roux sarà pronto unirvi il latte già caldo, il sale e il curry e mescolare ancora fino a che la salsa non si addensa. Dovrà risultare cremosa ma abbastanza liquida.
Accendere il forno a 160°. Lessare le lasagne una o due alla volta per un minuto circa, e iniziare a formare il primo strato in una teglia da forno piccola leggermente oliata (io ho usato lo stampo da plum cake, e direi che era perfetto). Intervallare gli strati di pasta con i carciofi e la besciamella al curry, fino a terminare gli ingredienti, e alla fine ricoprire di salsa e infornare per 10 minuti per far gratinare la superficie. Far riposare pochi minuti e servire subito.
Il Gavi di Gavi Bruno Broglia 2006 con il suo colore giallo intenso e bella luminosità è accattivante gia alla vista. Il profumo è netto di frutta candita, fiori gialli, polpa di pesca, pasta di mandorla e pasticceria, con qualche nota più minerale ed erbacea di sottofondo, abbastanza complesso e molto intenso. In bocca è fresco e sapido, abbastanza caldo e morbido, intenso e di lunga persistenza, ha sfoggiato carattere severo e ricca struttura. Nasce dalle vigne più vecchie dell’azienda, oltre quarant’anni l’età media delle piante, il chè si traduce in basse rese di uva per pianta e grande concentrazione degli aromi nel vino. Me ne metto da parte un paio di bottiglie, perchè ha davvero una lunga vita davanti. E l’abbinamento con il piatto molto aromatico e di spiccata tendenza dolce è risultato praticamente perfetto.
che meraviglia di lasagna. non avevo mai pensato di farla con la farina di riso anche perchè sinceramente non la compro mai, non avrei mai saputo come utilizzarla ora invece mi hai dato un’idea grandiosa.
Una volta ho assaggiato un Gavi che credo sia stato delle Cantine Bava (correggimi se sbaglio) ed era veramente gradevole quindi sicuramente la tua scelta è azzeccatissima …come d’altronde vuola la tua grande professionalità..quasi quasi ti sfrutto come consulenza per le feste che organizzo. Se ti va.
Ciao bella
Silvia
bella bella bella! idea geniale la farina di riso!
Ma quant’e’ brava sta uvetta?
bacioni
sciopina
che contributo dà la farina di riso alla lasagna? il fatto che non si possa stendere sottile mi pare importante, lasagnescamente parlando. Allora perché non usare direttamente le sottili cialde di riso in uso nella cucina orientale?
una tua valutazione del risultato con critiche - sapori, consistenze - sarebbe interessante, così com’è inteessante partecipare a un work in progress.
a vederla sembra troppo soda, tamugna, asciutta. dovrebbe essere forse più sciolta, deliquescente.
se tu la inanellassi - anelli d’acciaio - potresti contenerne la cottura, non farla asciugare e insieme scodellarla senza troppi disordini.
la mia manica con i carciofi si allargherebbe parecchio :)
attesa curiosa e simpatizzante, artemisia
A me la foto piace e asseggerei volntieri anche le lasagne..Elga
..e pensare che aveva tutti i presupposti per una ricetta azzeccatissima.. per lo meno a me stuzzica parecchio..
Tienici aggiornati se la riprovi.. Kiss F&U
Intanto assaggiamola così, poi ai primi aggiustamenti, ci informi .
CIAOOOOO!!!!
Ammetto che l’idea è meravigliosa… però voglio aspettar le tue modifiche!
Un bacione
Il piatto è molto invitante e la foto è meravigliosa
@tutte, grazie per i commenti e scusate se rispondo collettivamente ma sono leggermente in arretrato :-) e di ritorno dal weekend lungo… Ripensandoci, questa era la prima volta in assoluto che facevo le lasagne, per cui mi compiaccio dell’iniziativa e del risultato. Direi che il sapore era ottimo, con un equilibrio perfetto tra i carciofi e la speziatura del curry e la cremosità della salsa, e un sostanziale buon dosaggio degli ingredienti anche se c’era leggermente troppa pasta per cui ho aumentato a 3 il num dei carciofi da metterci che secondo me sarà il giusto miglioramento. Sulla consistenza a parte la leggera gommosità della farina di riso (che a qualcuno può anche non piacere) era appena troppo un poco asciutta (beh ma tamugna non mi pare il termine adatto :-) più che altro per aver fatto la foto il giorno dopo :-P. Artemisia, se provi a farla negli anelli di acciaio poi torna a dircelo, ok? Grazie a tutte!!! Uvetta
beh dai… l’aspetto è davvero invitante: non so cosa mancasse, ma mi pare un ottimo punto di partenza per approfondire!
Certo che però è invitante! Forse necessita ancora di qualche piccolo accorgimento migliorativo ma a me pare fantastica così.
Brava uvetta, vedrai che la prossima volta sarà perfetta!
Nadia - Alte Forchette -
El hombre está tan pendiente de su pene y de no perder la erección que se pone nervioso y no procesa el estímulo sexual, por lo que no es capaz de excitarse. También puede resultar útil determinar la hormona luteínica, ya que resulta difícil diagnosticar un hipogonadismo en función de los valores de testosterona exclusivamente. http://shaboxes.com/author/robertvor/
Los síntomas de esta alopecia cicatricial es un enrojecimiento y descamación, incluso llegando a sentir un leve dolor o ardor en la zona.
Level up your gaming experience with our latest release. Hawkplay
New challenges, new rewards—play now and explore! Lucky Cola
Your quest for glory starts here – join the game Lucky cola